identificazione, Faunus ater

« Older   Newer »
  Share  
giada1992
view post Posted on 16/7/2009, 12:02     +1   -1




per rispondere a Simo....non procede, è morta da tempo :(
era troppo debole evidentemente...non ha mai mangiato da me

al vivaio ne hanno riportate altre, ce ne saranno 10-13 adesso.....corpi di vari colori (ne ho viste un paio con corpo arancione, una con corpo nero a puntini bianchi e tutte le altre con corpo uniformemente nero come la mia) e conchiglie di varie dimensioni
ne ho vista una bella vispa anche, che si arrampicava su un tronco....sono tentata di riprovare ma....
insieme ai Faunus sono arrivate altre 2 splendide specie!!
tra cui le Tylomelania anche (con un bel corpo giallino chiaro e un "muso" inconfondibile da Tylomelania
soliti prezzi.....ma sono indecisa ora....ho visto una Tylomelania vispissima che attraversava la vasca e mi è piaciuta un sacco (soprattutto per la vitalità, cosa inusuale visto il luogo in cui si trovano).....
le Tylomelania sono d'acqua dolce?
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 12:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


che io sappia, sì...
invece mi pare che il Tympanonotus sia di acque salmastre (paludi est africa), ma anche qui credo dipenda dalla specie e popolazione
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 16/7/2009, 18:55     +1   -1




le Tylo sono d'acqua dolce e hanno sessi separati
 
Top
giada1992
view post Posted on 16/7/2009, 21:44     +1   -1




grazie Aurora ;)
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 22:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Confermo...

Ma chissà se -essendo affini alle Melanoides-, non siano occasionalmente partenogeniche "facoltative"... Poi, dopo quello che Aurora ha accertato con le Ampullaria, c'è speranza che magari anche loro subiscano mutamenti, se la cattività e la mancanza di partner lo rendesse necessario...
Meglio in ogni caso tenerne un po' della stessa specie... anche se ce ne sono tante bellissime :wub: , difficile scegliere :cry: , e si rischia anche di appaiare specie "sbagliate" scambiandole per variazioni di una stessa :unsure:
 
Contacts  Top
64 replies since 15/3/2009, 21:56   776 views
  Share