cambiano sesso, Pomacea Bridgesii

« Older   Newer »
  Share  
DobermannCZ
view post Posted on 29/3/2009, 12:36     +1   +1   -1




ormai ne sono sicurissima, le pomacea bridgesii non nascono sessate.
scorsa estate mi ero accorta di esemplari senza sesso o meglio avevano una specie di pene ma troppo piccolo rispetto agli esemplari maschi della stessa taglia
solo superato il 1cm e 1/2 mostrano il sesso definitivo, almeno credo.

un altra cosa notata è che ad influenzare il sesso è l'acqua, in passato si era pensato alla temperatura cosa che è stata più volte smentita ma io la riprenderei in considerazione.
dico l'aqua perchè ho sempre avuto più femmine che maschi e la conferma di questo sono state le 6 red striperd..
ho passato 3 giorni a sessare le 6 red striped, una pazienza assurda e tanto tempo perso :angry:
erano tutti e 6 maschi, poi ieri una delle red cade e cercando di rialzarsi cosa "non" noto ?!! non ha più il pene :blink:
così ieri sera ho passato non so quanto tempo a vedere il sesso di quella red ed è risultata essere femmina, idem quella che ho appena sessato questa mattina..

a questo punto posso dire con certezza che i piccoli possano cambiare sesso, probabilmente influenzati da altri fattori quali sicuramente i valori dell'acqua e forse anche dalla temperatura, a questo punto non escludo niente!
 
Top
view post Posted on 29/3/2009, 13:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Osservazioni interessantissime e preziose, Aurora :woot: :woot: :woot:

E' proprio il caso di approfondire, tenendo conto di tutti i possibili parametri che elenchi...

Non ho mai letto nulla del genere.... sulle Ampullaria; però i cambiamenti di sesso sono frequenti nei molluschi, e ad esempio nelle Calyptreidae sono la norma (e queste, per quanto stranissime sono "parenti" delle Ampullaridae, nb);

Poi c'è il cambiamento connesso all'età, che è la norma in Epitonidae e Janthinidae, sono prima maschi, poi femmine quando invecchiano (Ermafroditismo Proterandrico)
Chissà che anche qui non giochi un fattore simile?

Nelle Calyptraea, è un ormone secreto dalla femmina a maschilizzare gli altri, se la femmina muore questo vien meno e un maschio si femminilizza per primo, "bloccando" gli altri...

Perciò si dovrebbe tener conto anche della presenza/assenza/proporzione recente in vasca di maschi e femmine
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 29/3/2009, 18:57     +1   +1   -1




degli esemplari che nascono nella stessa vasca una piccolissima percentuale non ha sesso, diciamo così, ma solo crescendo si stabilizzano.

ho anche scritto che suprato 1cm e 1/2 hanno il sesso definitivo (?) perchè raggiunti i 2 centimentri i maschi sono sessualmente attivi mentre le femmine raggiunti i 3cm e per quella che è la mia esperienza non ho mai visto un maschio diventare femmina o viceversa.

ma mi è capitato di isolare 2 maschi in una vasca tutta loro e li ho più volte visti accoppiarsi e scambiarsi i ruoli, inoltre gli accoppiamenti erano molto più frequenti se paragonati a quelli di esemplari di sesso opposto.

dopo aver letto quello che hai scritto mi viene da pensare :unsure:

se fosse una cosa normale li avrei visti anche nella vasca di riproduzione con le altre ampullarie ma non mi è mai capitato, quindi mi viene logico pensare che forse entrambi i due maschi secretavano un qualche ormone di tipo femminile e forse i ripetuti accoppiamenti erano un segno di dominanza quindi l'altro doveva sottomettersi e diventare femmina.. ??

forse ho detto una cosa stupida :unsure:
 
Top
view post Posted on 29/3/2009, 22:56     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


No, invece è proprio possibile, sia che esista una "dominanza", sia che ci siano "controlli omeostatici" ormonali, nelle popolazioni naturali ma anche (con esiti magari "anomali") in piccole popolazioni in acquario , fra pochi individui..

Temo che se ne sappia ancora poco, queste osservazioni possono essere importanti

Interessante da un punto di vista "etologico" poi la dominanza fra maschi espressa in quel modo, fossero vertebrati sarebbe "noto", ma fra Molluschi mi suona nuovo, è una cosa molto particolare davvero! :blink:

Ma di quei 6 "maschi" red-striped di cui uno hai scoperto poi col pene "atrofizzato" o scomparso, erano precedentemente "maturati" come maschi, o stavano solo in "pre-maturazione" quando li hai sessati?
Nel frattempo, è mutato in qualche modo il popolamente della vasca?
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 29/3/2009, 23:37     +1   +1   -1




quando ho sessato le red erano tutti maschi ben formati per quelle dimensioni,
ne ho alcuni sessati dell'anno scorso e il sesso è rimasto invariato.
ieri sera ho notato l'esemplare caduto che ho poi preso per controllare e poi questa mattina ne ho presa un altra ed anche questa è femmina e non hanno alcun segno del pene, ci sarebbero da controllare le altre 4 ma è una faticaccia, sicuramente lo farò ma non ora.




 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 30/3/2009, 21:16     +1   +1   -1




 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 2/7/2009, 09:21     +1   +1   -1




quest'anno le cose non vanno molto bene, poche nidiate e le baby colorate acquistate mesi fa stentano nel crescere
le uniche 2 femmine che ho hanno deposto 2 grappoli e ora sono passate all'altro sesso

ho diverse vasche tutte con la stessa acqua di rubinetto, Ph7.7, alla quale aggiungo quantità di sali e cloruro di calcio differenti per ogni vasca a seconda delle esigenze che ho, in alcune vasche non aggiungo nulla, altre hanno addirittura Ph 10

cos'ho fatto per stimolare questo cambio di sesso?!!
le 2 femmine gold di 4cm stavano in una vasca tutta loro con un maschio bianco dal quale ho ottenuto un grappolo il che mi stava bene, così le ho spostate in un altra vasca dove ho un maschio verde e anche li hanno deposto.
poi le ho rispostate in altre vasche con altri maschi, in un mese hanno cambiato 5 vasche, finchè poi i maschi non cercavano più di accoppiarsi.

considerandole improduttive le ho messe nella vasca delle dafnie dove c'era un ibrido canaliculata-bridgesii e a distanza di 10g vedo tutte e due ex-femmine accoppiarsi con la femmina ibrida, anche se grappoli non ne sta deponendo.

ormai è chiaro che ad infuenzare il cambio del sesso sono grandi sbalzamenti dei valori d'acqua e forse anche la temperatura.

staremo a vedere se anche uno dei due maschi che tengo nel 20lt e che amoreggiano cambino sesso.
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 14:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Quindi cambiano anche da femmine--->maschi (per quello che ne so, conosco Gasteropodi in cui accade l'opposto, come Coralliophila...)

Le altre sei sicura che cambiassero da maschi--->femmine?

è un'osservazione molto interessante questa che stai facendo, prendi nota di tutto ciò che puoi Aurora... so di cambiamenti sessuali in Gasteropodi (Muricidi, in Sicilia) prodotti da inquinanti simil-ormonali, non credo però sia il caso...
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 2/7/2009, 17:39     +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 2/7/2009, 15:51)
Le altre sei sicura che cambiassero da maschi--->femmine?

la prima coppia di maschi che hanno minifestato quello strano atteggiamento risale alla scorsa estate, purtroppo quegli esemplari non li tenni molto infatti la mia era solo una supposizione.
ora però ho nuovamente una vasca con due maschi che non fanno altro che amoreggiare anche se attualmente tutti e due non mostrano alcun segno di cambiamento.


una cosa la posso confermare, sia i piccoli che le femmine adulte cambiano sesso.

ora che mi sono accertata che le 2 femmine gold sono diventate maschi vorrei provare a farle tornare femmine.

vi terrò aggiornati ^_^
 
Top
simovit
view post Posted on 2/7/2009, 22:47     +1   +1   -1




veramente interessante...........non ci avevo mai pensat ma effettivamente è possibile se torno indietro con la mente ad alcune osservazioni fatte in passato!

Tipo quelle frasi "ma mi nascono tutte femmine!" o roba del genere.....avrebbero una spiegazione in questa cosa..
 
Top
view post Posted on 2/7/2009, 23:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


può anche essere un imposex ormonale, lo fanno le stranissime Calyptraea e Crepidula (Gatseropodi marini stranissimi conchiglia a forma di "pantofola" piatta rovesciata), la femmina "anziana" secerne un ormone che maschilizza i più piccoli...

Ma qui la situazione è ingarbugliatissima!!! Cerca di ricostruire tutti i "passaggi" .-solo tu puoi farlo- i cambiamenti di ambiente, acqua... è davvero una "novità" per questa specie, anche se non per i Gasteropodi in generale!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2009, 23:05     +1   +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


volete dire tipo i rospi di jurassik park???? :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2009, 23:13     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


forse... ^_^
ma per loro sono proprio le femmine a regolare la sex ratio, diffondendo ormoni specifici nell'acqua circostante a seconda delle esigenze
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2009, 23:18     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


si si lo sò, era solo per fare una battutina ^_^
 
Web Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 3/7/2009, 13:33     +1   +1   -1




CITAZIONE (simovit @ 2/7/2009, 23:47)
Tipo quelle frasi "ma mi nascono tutte femmine!" o roba del genere.....avrebbero una spiegazione in questa cosa..

proprio questa mattina ho dovuto spostare alcuni esemplari dalla vasca d'accrescimento ad un altra, esemplari nati da me poco tempo fa, su 40gold prese 38 sono le femmine e 2 i maschi.
se consideriamo anche il fatto che molti esemplari baby che compro diventano femmine la cosa è dovuta all'acqua.

sappiamo che il ferro e il rame le rendono sterili, ora dicendo un altra cavolata potrebbe esere che piccole quantità possano influire sul sesso, però questo discorso non è valido per gli adulti , alla fine l'acqua che uso è sempre quella di rubinetto alla quale aggiugno calcio in dosi diverse per ogni vasca.

non escludo la possibilità che siano il ferro e il rame, cercherò di procurarmi i test e chissà magari ho quantità diverse in ogni vasca.

un altra cosa notata da me ed altri allevatori è che l'acqua influenza la colorazione del guscio, vedi foto dell'acquisto comunitario di snailshop.
 
Top
33 replies since 29/3/2009, 12:36   331 views
  Share