cambiano sesso, Pomacea Bridgesii

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2009, 14:14     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


...ma allora stando nella stessa acqua dovrebbero diventare tutte dello stesso sesso o stesso colore... :wacko: :wacko:
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 3/7/2009, 14:51     +1   -1




non intendevo esattamente dire questo, solo che esemplari che vengono allevati con una certa acqua hanno un determinato colore che tende a cambiare se messe in acqua con doversi valori dai precedenti.
le pink di snailshop sono arrivate rosa opaco senza strisce, le mie appena messe in acquario sono diventate fucsia, mentre le altre destinante a andreafatti e psicore che avevo messo in un altra vasca con valori diversi dall'acquario ma simili sono rimaste rose opaco senza strisce.
idem le red striperd, nella mia vasca erano giallo carico con striature arancione, nella vasca di andreaf erano molto più chiare.

riguardo al sesso, come ho scritto più volte, la maggior parte delle ampullarie che ho sono tutte femmine.
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 15:18     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


l'unica cosa che puoi fare per ora è continuare a raccogliere e scrivere tutti i dati che puoi, cambiamenti X valori acqua, e cercheremo se si può di interpretarli!
 
Contacts  Top
-Mortius-
view post Posted on 3/7/2009, 17:57     +1   -1




bellissime interpretazioni.....
e osservazioni....
ragazzi se può essere d'aiuto anche io ho notato un fenomeno simile.......fino a non poco tempo fa un un gruppo di più esemplari avevo dei maschi e delle femmine.....
ma improvvisamente, quella che era la progenitrice, nonostante fosse in continui rapporti non ha deposto più.....
notavo rapporti anche tra gli altri, nessuna deposizione...ora dall'inizio della primavera ho notato anche che hanno smesso di accoppiarsi....

Edited by Acha-Roby - 3/7/2009, 19:04
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 3/7/2009, 18:37     +1   -1




questo è strano, dovresti procurarti una femmina e provare a isolarla con quella che una volta era la progenitrice.

te la manderei io una femmina ma con questo caldo anche un solo giorno di viaggio può essere letale.
circa 3 settimane fa mi hanno spedito 6 adulti arrivati dopo 24h di vaggio, sono rimasti intontiti per 3 giorni e poi 2 sono morti.
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 19:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


se hai spazio, potresti proprio partire con un gruppo di "sorelle" piccole e farle crescere in due acqaurietti con condizioni diverse (temperatura, pH ecc),per constatare se effettivamente ciò influisce
 
Contacts  Top
-Mortius-
view post Posted on 3/7/2009, 19:11     +1   -1




hem....la progenitrice è mancata qualche mesetto fa per vecchiaia....
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 3/7/2009, 19:17     +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 3/7/2009, 20:00)
se hai spazio, potresti proprio partire con un gruppo di "sorelle" piccole e farle crescere in due acqaurietti con condizioni diverse (temperatura, pH ecc),per constatare se effettivamente ciò influisce

dici a me?! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 19:43     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Sì... ma esteso anche ad altri se vogliono provare
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 3/7/2009, 20:09     +1   -1




Infatti...quello è sicuro.....anche per la colorazione...

Ma come dicevo nel topic che ho aperto qui potrebbe essere anche un'ulteriore spiegazione per le colorazioni tipo "da snalishop"...
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 3/7/2009, 20:57     +1   -1




guarda che le mie sono come quelle di snailshop, ora metto una foto delle magenta :D
comunque snailshop prima di fare le foto le lucida con qualche prodotto.

https://image.forumfree.it/1/9/1/8/7/9/0/1246650505.jpg

sembrano finte, no?!!

CITAZIONE (fabrizio3 @ 3/7/2009, 20:00)
se hai spazio, potresti proprio partire con un gruppo di "sorelle" piccole e farle crescere in due acqaurietti con condizioni diverse (temperatura, pH ecc),per constatare se effettivamente ciò influisce

scusa, ma non mi è molto chiaro ciò che dovrei fare, forse vedere se qualcuna diventa maschio?!!

perchè proprio oggi una 40ina di esemplari li ho sposti in un altra vasca e le sorelle sono ancora nella vasca in cui sono nate, domani provvedo a cambiare i valori dell'acqua nella vasca dove stanno le 38f e i 2m così vediamo se succede qualcosa.
 
Top
simovit
view post Posted on 3/7/2009, 22:52     +1   -1




belle! :D
 
Top
-Mortius-
view post Posted on 4/7/2009, 08:58     +1   -1




certo che di quaranta esemplari andare a vedere il cambiamento è un pò un lavoro certosino....mamma che pasienza ;)
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 4/7/2009, 09:37     +1   -1




per me non è affatto un lavoraccio, anzi mi diverto e poi credo ne valga la pena ^_^

Edited by DobermannCZ - 4/7/2009, 11:53
 
Top
-Mortius-
view post Posted on 4/7/2009, 10:27     +1   -1




si, anche io penso che ne valga la pena...se avessi più tempo per stare con il mio acquario cercherei senza dubbio pure io di aiutarti....

Edited by Acha-Roby - 4/7/2009, 11:30
 
Top
33 replies since 29/3/2009, 12:36   331 views
  Share