cambiano sesso, Pomacea Bridgesii

« Older   Newer »
  Share  
DobermannCZ
view post Posted on 5/7/2009, 12:01     +1   -1




uff, mi ero fatta una mazza idea su come il ph potesse influenzare i sessi.. ma lasciamo stare.

come dicevo il ph dell'acqua di rubinetto è 7.7 ora però facendo i test delle nuove vasche allestite per le piccole ho notato che il ph è 8.

ricapitolando un attimo poco tempo fa ho avuto due schiuse con circa 300-400 piccoli alloggiati in una vasca alla quale aggiungevo 2 volte a settimana calcio liquido e carbonato quindi ora mi sembra strano trovare ph 7.5 ma è anche probabile che essendoci parecchie lumache hanno assorbito molti carbonati e di conseguenza mi hanno abbassato il ph.
questa vasca ha un T media pari a 24°


2 giorni fa ho spostato 40 piccoli in una nuova vasca con Ph 8, sono risultati essere 2maschi e 38 femmine, la T media è di 26°.
a distanza di due giorni i maschi sono 11 forse anche 12, uno non sono riuscita a vederlo bene, le femmine sono 29.

ieri ho spostato altri 60piccoli di cui poi ho scoperto essere 5maschi e 55 femmine, staremo a vedere nei prossimi giorni, anche in questa vasca il ph è 8 e la T è 26.

ho il fumo che esce dalle orecchie, ho tante ipotesi e forse quello scritto fin ora non vuol dire nulla.
esattamente non so nemmeno io cosa voglio dire, però nella vasca originaria c'è stato, anche se graduale, un abbassamento dei valori eppure la maggior parte degli esemplari sono femmine quindi mi domando perchè spostando alcuni esemplari da una vasca all'altra il loro sesso cambia?!!








 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 25/9/2009, 15:46     +1   -1




qui incomincia a fare freddino, così martedì scorso ho spostato tutte le ampu, escluse le despiralizzate e consorte, nel 100lt
subito, nel tardo pomeriggio trovo due maschi bianchi che si accopiano poi per caso si ribaltano e vedo che il maschio "affemminato" ha qualcosa di strano.. poi ieri trovo lo stesso maschio "alfa" che si accoppia con un maschio magenta (in precendeza femmina) ma guardate le foto..


image

image

il maschio magenta ha il pene piccolo piccolo.

ora, la temparatura del 100lt è di più 4-5° rispetto alla temperatura delle loro precedenti vasche.
ho molte femmine "buone/sane" che però i maschi non si filano, quindi mi viene da pensare perchè con le femmine buone no e con i "trans" si.
forse durante il processo di metamorfosi, per qualche motivo, rilasciano degli ormoni che attraggono i maschi.

purtroppo non ho più molto tempo per seguirle e mi rimangono tanti punti interrogativi.
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 18:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


come sempre osservazioni molto interessanti e preziose...
Segui il maschio magenta, forse il "rimpiccilimento" prelude a una inversione di sesso?
(Le despiralizzate come vanno?)
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 25/9/2009, 19:49     +1   -1




purtroppo nessuna covata, ho aggiunto altre femmine ma oltre gli accoppiamenti ancora nulla.
 
Top
33 replies since 29/3/2009, 12:36   331 views
  Share