Come usare i gusci d'uovo al posto dell'osso di seppia, (Stevemagno)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2009, 10:03     +1   +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Salve, seppur sia una discussione stupida, volevo riassumere il metodo, a parer mio, nella somministrazione di questo importante scarto alimentare che è in grado di sostituire, se non definitivamente, almeno momentaneamente, l'utilizzo dell'osso di seppia.
Per prima cosa in ogni guscio è necessario eliminare la "pellicola" che riveste il guscio dall'interno, questa oltre ad essere un prodotto organico fa sì che i frammenti di guscio rimangano attaccati l'uno all'altro (come un vetro dell'auto) e facendo sì che l'assimilazione del singolo frammento di calcio diventi un impresa per il gasteropode.
Il secondo passo è quello di porre i gusci dentro un contenitore e di frammentarli con qualcosa di consono (io ho usato lo schiacciacarne) allo scopo.
image
image
I frammenti devono diventare quasi polvere, purtroppo questo è il limite dello schiacciacarne.
image

Poi si può porre in una vaschetta accessibile a tutti e vedere se lo accettano, io ho utilizzato una vaschetta petri, abbastanza larga e molto bassa.
image

I frammenti di guscio vengono fatti sparire nel giro di poche ore
image


Considerazioni: il mio primo timore era quello che i gusci non venissero accettati, timore infondato visto che non mi aspettavo un tale successo, più dalle piccole che dalle grandi si sono immediatamente fiondate spargendo pezzi di guscio d'uovo dappertutto.
Il secondo timore era degli effetti sulle lumache,non tante nell'accrescimento del guscio quanto nella lacerazione delle parti molli, i frammenti erano comunque molto appuntiti e di una certa dimensione, ma oramai sono passate più di 3 settimane e questo metodo è già stato fatto 2 volte senza notare alcun effetto di tipo negativo.




Articolo realizzato da Stevemagno.
Fotografie realizzate da Stevemagno.
E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 18/4/2009, 10:03   1734 views
  Share