Lymnea stagnalis

« Older   Newer »
  Share  
jeckill
view post Posted on 21/6/2009, 21:07     +1   -1




Come faccio a far schiudere le uova? Mi sono trovato 2 lumachine in più ma non so da quale sacca siano nate? Inoltre quanto sono piccole quando nascono? sifonando ho paura di aspirarle..
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 22/6/2009, 10:36     +1   -1




le uova si schiudono da sole :D
anche se, devo dire la verità, mi è capitato che dei grappoli non si schiudessero.
le Lymneae sono molto molto delicate spesso quando le ricevo mediante spedizione arrivano morte e anche quando le raccolgo in natura per metterle in acquario dopo qualche giorno muoio è probabile che anche le uova siano delicate e che sbalzi di temperatura uccidano gli embrioni.. ovviamente è solo una supposizione.

appena nate sono poco più piccole di 1mm ma comunque visibili, quando sifoni lo "sporco" mettilo in una vaschetta con un po d'acqua d'acquario e se ci saranno lumachine vedrai i passaggi che si creano nella melma poi dovrai armarti di lampadina e pinzatta e cercarle una ad una.

Edited by Acha-Roby - 22/6/2009, 17:01
 
Top
jeckill
view post Posted on 22/6/2009, 17:59     +1   -1




E' paradossale, avevo messo una delle limnea in una baccinella che ho in giardino con il fondo fangoso che uso per riprodurre il lemna minor... Oggi, dopo una settimana, la vasca ne è piena!

In casa, che fa più caldo le uova non si sono schiuse e in una vasca in giardino in cui l'acqua non è nemmno pulita e in cui non cambio mai l'acqua SIIII (intendo come limpidezza, i valori chimici sono perfetti per i batteri del fango e per il lemma)????
 
Top
simovit
view post Posted on 29/6/2009, 18:01     +1   -1




è per questo che se ne trovano anche in natura anche in posti abbastanza "schifosetti" ;)
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 23/7/2009, 09:23     +1   -1




Ricordiamoci che le Lymnaea mangiano le loro stesse uova...
 
Top
simovit
view post Posted on 23/7/2009, 14:37     +1   -1




si ma io penso molto sia dettato dal fatto che spesso non hanno cibo a sufficienza...o no?
non saprei, io non ci ho mai fatto caso perchè ho talmente tante lumachine di tutti i tipi che non mi sono mai concentrata su ste robe...
mi nascono da sole, forse perchè ne ho da anni per cui il ciclo vitale bene o male si è stabilizzato..
 
Top
5 replies since 21/6/2009, 21:07   119 views
  Share