Planorbdae "despiralizzati" nell'Adda, simili a Rhiostoma!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2009, 00:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Un utente di Forum natura mediterraneo, Snailbrianza, ha trovato in un'ansa dell'Adda delle stranissime chiocciole "mostruose" della specie Gyraulus laevis, un Planorbidae diffuso in quelle acque ( e non solo), molto simile di norma alle più note Planorbis... ma queste sono abnormi, per ragioni non note, e somigliano molto alla conchiglia dei Prosobranchi terrestre Rhiostoma!

http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...?TOPIC_ID=68525

Purtroppo sono stati trovati solo gusci vuoti, e così non c'è (per ora almeno) possibilità di riprodurli in condizioni controllate e così verificare se l'anomalia è ereditaria o dovuta a fattori ambientali

Edited by fabrizio3 - 25/6/2009, 18:15
 
Contacts  Top
-Mortius-
view post Posted on 25/6/2009, 10:10     +1   -1




certo molto caratteristiche...
anche secondo me un cambiamento......sono d'accordo con quello che dicevano su una probabile zona isaolata inquinata.....
i gusci erano ad un certo grado di corrosione...però...
 
Top
Tony789
view post Posted on 25/6/2009, 10:26     +1   -1




l'inquinamento non centra niente secondo me con il mutamento della forma....

li c'è una qualche utilità magari serve per entrare in zone a raccogliere cibo o altro che da "normali" non potrebbero arrivarci....è una possibilità di mutamento genetico per sopravvivere SECONDO ME!
 
Top
view post Posted on 25/6/2009, 16:55     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Entrambe ipotesi plausibili: l'inquinamento potrebbe aver "scatenato" una mutazione; e magari poi questa si è trasmessa e stabilizzata in una piccola popolazione, perché "utile" a qualche fine di sopravvivenza come dice Tony!
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2009, 22:18     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


strano però che sia stato notato solo ora.. sicuramente non è una cosa che succede dall'oggi al domani! più probabile forse, per questo motivo, che siano tutti esemplari nati da una stesas deposizione, magari data da un accoppiamento tra esemplari con pool genico "particolare", come corredo genetico omozigote recessivo... ovviamente è solo una supposizione... probabilmente sto cappellando alla grande :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2009, 22:36     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


No no, invece è possibilissimo.... probabilmente è proprio così anzi che nascono nuove specie, anche se nella maggior parte dei casi queste micro popolazioni di partenza si estinguono prima ancora di raggiungere una consistenza numerica minima e stabilizzarsi... speriamo non sia il caso anche di queste bellissime Gyraulus :o: , di cui non sembra siano state avvistati soggetti viventi
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2009, 22:44     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


mah, può tranquillamente essere come dici, assolutamente non impongo le mie idee!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2009, 23:01     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


no, confermavo anzi che la tua ipotesi avrebbe del tutto senso :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2009, 23:15     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


ah che scemo avevo capito il contrario! ora rileggendo go capito :) comunque credo che la verità non la sapremo mai... (a meno di riproduzione di esemplari modificati e normali della zona in ambiente controllato, più analisi di suolo e acqua..)
 
Web Contacts  Top
8 replies since 25/6/2009, 00:59   203 views
  Share