Specie autoctone del Ticino, Da identificare

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Perotti
view post Posted on 9/7/2009, 17:30     +1   -1




Ciao a tutti.

In un acquario sto da qualche settimana provando a coltivare alcune piante acquatiche prelevate nel fiume Ticino.

Siccome alcune di esse, al momento del prelievo in loco, erano cariche di microlumachine e loro uova mi ritrovo ora in vasca svariati esemplari di due piccole chioccioline che in ambito acquariofilo non avevo ancora avuto modo di incontrare. Vorrei identicarne la specie con esattezza siccome ho in progetto un biotopo dedicato al fiume Ticino e tali lumachine ne faranno sicuramente parte.

La prima che vi posto mi sembra del Genere Lymnaea in quanto noto antenne corte e tozze, fatte a triangolo. La dimensione massima notata fin'ora è 4 mm.

La seconda mi sembra proprio dele Genere Planorbis, dimensione max 3 mm, guscio giallo arancio semitrasparente.

Allego foto.



1° tipo...



image

image

image




2° tipo...


image



 
Top
Andrea Perotti
view post Posted on 9/7/2009, 18:24     +1   -1




Altre 3 foto della 1° specie...


image

image

image

 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 9/7/2009, 19:48     +1   -1




quella della 1° foto può essere una Lymnaea ovata o Lymnaea auricularia, tutte e due le speci sono presenti nel Ticino e divendano belle grosse, quasi quanto un ampullaria.

per identificare la specie esatta qui trovi le foto che puoi confrontare con i tuoi esemplari anche se credo dovrai aspettare che screscano un po.
http://elrincon-continentales2.iespana.es/Lymnaeidae.htm

riguardo la lumachina della 2° foto ho aprto ieri una discussione intitolata Planorbis e Planorbis.

Edited by Acha-Roby - 9/7/2009, 21:15
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 21:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


strane come Lymnaeae, anche se sono d'accordo con Aurora per l'identificazione... forse sono giovanili, con le macchie del mantello in evidenza (in genere le adulte sono scure uniformi)
Molto belle :wub: :wub:

Su l'altra sono meno sicuro perché invece che "Planorbarius" potrebbe essere altro Genere affine presente al nord, come Gyraulus, che è molto simile (onestamente non saprei distinguerli con certezza, ora come ora)

Bella idea quella del biotopo ricostruito, bella ambientazione...
Posta le foto quando crescono!
 
Contacts  Top
Andrea Perotti
view post Posted on 9/7/2009, 21:48     +1   -1




Grazie.

Per la prima trattasi di Lymnaea auricularia (detta anche Radix auricularia).

Sulla seconda ancora non si sa...



Capperi, arrivano a 5 cm.... non lo avrei davvero immaginato. Allora quelle piccolissime piccolissime che ho visto su alcune foglie non sono nate da accoppiamenti avvenuti nella mia vasca (visto che i miei esemplari arrivano per ora a max 4 mm), evidentemente c'erano delle uova già sulle foglie quando ho prelevato le piantine nel Ticino.

Sapete da adulte se comportano pericolo per le piantine acquatiche?

 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 9/7/2009, 22:01     +1   -1




no, non dovrebbero esserci problemi.

da qual che ho visto allevando altre specie di Lymnaea adorano mangiare le loro uova come quelle delle altre lumache.

essendo poi loro molto lente in convivenza con altre lumache trovano meno cibo e rosicchiano le piante ma volendo tu fare un biotopo del Ticino non dovresti avere problemi.

l
 
Top
Andrea Perotti
view post Posted on 9/7/2009, 22:09     +1   -1




Ah, bene. Allora le potrò inserire nel biotopo.

 
Top
Andrea Perotti
view post Posted on 16/7/2009, 23:19     +1   -1




E di queste che mi dite?



image

image

image

image

 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 23:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


che belle :wub: :wub: :wub:

ma sono ...Corbicula??? Non credo di ricordare il nome... Vengono sempre dal Ticino?


Corbicula fluminea , potrebbero essere
 
Contacts  Top
Andrea Perotti
view post Posted on 16/7/2009, 23:48     +1   -1




Si Fabrizio, le ho raccolte oggi nel Ticino. In un'ansa il fondo in pratica era quasi interamente formato da questi invertebrati, c'erano più conchiglie che ghiaia, basta infilare una mano ad occhi bendati e ne tiri su una ventina... :D



 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 23:54     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Ottimo complemento per il biotopo locale Andrea, complimenti :woot: :woot:

...Attento però ch e essendo filtratrici, non soffrano per l'acqua troppo "pulita", so che ad es le Dreissena muoino facilmente :unsure: :unsure:

Era un'ansa fangosa, algosa, o acque limpide?
 
Contacts  Top
Andrea Perotti
view post Posted on 17/7/2009, 00:04     +1   -1




Li l'acqua è poco mossa ed abbastanza cristallina, solo una leggera tonalità verdognola (alghe unicellulari in sospensione probabilmente). Il fondo è pulito, ghiaioso, qualche sasso più grande ma per lopiù ghiaia fine e sabbia grigia (sembra la comunissima sabbia edile). Ho misurato la temperatura appena sotto il livello dell'acqua (alle ore 16) ed era 25 °C, mentre vicino al fondale (a circa 1,2 metri di profondità) era 22 °C.

Era presente molta flora acquatica, ho esaminato le piante presenti e trattasi di Vallisneria sp., Myriophyllum spicatum, Lagarosiphon major, Zannichellia palustris, più del muschio anfibio che sto adattando (Genere Fontinalis).

Ho prelevato un campione d'acqua ed ho effettuato i test. I risultati sono i seguenti:

- PH: 7,4
- KH: tra zero ed 1 °dKH
- GH: 4 °dGH
- NO2: zero
- NO3: 5 mg/litro
- PO4: 0,5 mg/litro
- Fe: zero
- NH3: zero
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 00:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


puntuale e preciso come sempre ;)


L'unico consiglio che posso ancora darti, è non affollarle troppo per evitare che esauriscano il cibo in sospensione... tienile un po', e guarda come vanno!
 
Contacts  Top
Andrea Perotti
view post Posted on 17/7/2009, 00:24     +1   -1




Si, le ho messe in un acquario ove sto facendo da un mesetto delle prove, per capire in tempo cosa mettere e cosa non mettere nel futuro acquario biotopo (che dovrei allestire questo weekend).

 
Top
Andrea Perotti
view post Posted on 18/7/2009, 10:19     +1   -1




Quasi un cm di diametro...


image


 
Top
75 replies since 9/7/2009, 17:30   868 views
  Share