Tylomelania

« Older   Newer »
  Share  
giada1992
view post Posted on 17/7/2009, 22:30     +1   -1




alla fine tra le 3-4 specie tra cui ero indecisa......ho scelto lei :D
devo dire, con un certo piacere, che tutti gli esemplari del vivaio a parte forse uno, sono vivi (il che mi fa pensare alla possibilita di allargare il gruppo :shifty: )
la mia prima preoccupazione è stato il cibo
l'ho messa in una vaschettina del gelato con acqua pulita e una rondella di zucchina
con mia grande gioia la lumaca si è subito dimostrata molto attiva, è uscita e si è subito messa a mangiare la zucchina (che sta ancora scavando :P )
la mia seconda preoccupazione è stata la luce....al vivaio era tenuta con un neon che faceva una luce pazzesca (tutti gli esemplari infatti erano sotterrati)
ho messo la vaschetta in un punto non luminosissimo della casa (o comunque, sicuramente meno luminoso della vasca al vivaio)
ha il corpo chiaro
bene, ora passiamo alle domande
la convivenza con Planorbarius, Lymnaea e Pomacea puo creare problemi?
ovviamente mi assicurrero che tutte abbiano cibo a sufficienza
altra cosa: ho letto un articolo sulle Tylomelania.....ho letto temperatura tra i 27 e i 29 gradi e fondo o duro o morbido (????)
ma cosa uso come fondo quindi?
l'articolo dice che la ghiaia non va bene e di inserire piante e tronchi....
come piante posso mettere la Cladophora....e provare con l'Anubias ma senza neon...o piante finte fitte
in ogni caso, nell'acquario ci sono zone d'ombra dove puo mettersi
sono principalmente carnivore come le cornuarietis o mangiano piu vegetali?
cosa ne pensate??

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
entoclaudio
view post Posted on 17/7/2009, 23:15     +1   -1




Non ho alba su che consigli darti, visto che non conosco la specie, ma posso suggerirti di fare il fondo in akadama (da lasciar però saturare per almeno una decina di giorni in acqua molto dura, perchè ciuccia tutti i sali e rende l'acqua tenerissima).
Secondo me è perfetta perchè è morbida e tende un po' a sfaldarsi, creando uno strato anche melmoso che alle chiocciole con abitudini fossorie potrebbe piacere molto.
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 23:39     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


mi sembra un ottimo consiglio, se è simile alla argilla espansa creerà strati di diverso spessore fino a un residuo "fangoso" sul fondo
Poi sceglieranno loro dove posizionarsi :)

Ma un fondo secondo me è indispensabile, così come lo è qualche supporto/pianta....

Non credo siano carnivore, ma ogni tanto puoi dare qualche pastiglia "mista" (meglio prevalenza vegetale) per pesci da fondo; di sicuro farà bene!

ottimo che mangino cetriolo, ma in sé non è molto nutrinete purtroppo... cerca di variare con altri vegetali

Complimenati in ogni caso per l'acquisto, sono davvero bellissime :wub: :wub: :wub:
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 17/7/2009, 23:45     +1   -1




non mi piace troppa melma.......anche perchè ho altre specie, devo pensare anche a loro
se uso sabbia?
comunque l'ho appena messa in acquario.....temperatura 28 gradi
si è subito messa a girare per l'acquario
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 00:03     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


questo è già un ottimo segno
La "melma" nel caso della argilla espansa (akadama?) finirebbe sedimentata sul fondo, sotto uno strato protettivo di granaglia grossa, non credo che "sporcherebbe" l'acqua... Nel dubbio usa una sabbia medio fine,, le indicazioni di là sono contraddittorie solo perché si riferiscono a specie diverse, e noi purtroppo non sappiamo "questa" specie quale esatta preferenza abbia... :unsure:

perciò una soluzione "intermedia" sarà al più sicura, finché non riusciamo a saperne di più :)
 
Contacts  Top
entoclaudio
view post Posted on 18/7/2009, 09:06     +1   -1




No tranquilla, l'akadama non sporca l'acqua, la melmetta (che poi più che melma è l'akadama stessa che si polverizza, ma non è "fangosa") sarà lo strato più in fondo.
Io la trovo anche molto bella esteticamente, il colore è caldo e naturale, e come dicevo, è molto morbida, e le chiocciole possono infossarsi senza sforzi.
Non ha comunque nulla a che vedere con l'argilla espansa.

Se deciderai di usarla, devi metterla in un grosso secchio, prima setacciata per eliminare il residuo più polveroso, e lasciarla in acqua di rubinetto almeno una decina di giorni, cambiando l'acqua spesso, in modo tale da reintegrare i sali che l'akadama assorbirà. Una volta saturà smetterà di assorbirne. In alternativa è possibile saturarla con acqua e sali, ma ignoro le dosi.
Io l'ho usato per il mio acquarietto da 30 litri e secondo me, anche per le piante, è la cosa migliore che ho mai utilizzato.

ricordati anche che se vorrai mettere anubians dovrai legarle ad un legno o una roccia, perchè le radici, ma soprattutto il rizoma, se infossati nel substrato tendono a marcire
 
Top
giada1992
view post Posted on 18/7/2009, 14:33     +1   -1




infatti Fabri...nessuno ha un'idea anche vaga della specie?
comunque contrariamente alle mie aspettative, la lumaca non si è nascosta al buio, ma continua tranquillamente a girare per l'acquario anche in posti luminosi (la luce è naturale, arriva dalla finestra vicina)
ora vedo di farle cadere vicino una pastiglia e vediamo se gradisce

molto interessante questo materiale Claudio...ma è facilmente reperibile?
penso che questo materiale sarebbe molto gradito dalle Melanoides, che dici Fabri?
ma puo creare problemi alle altre specie sopracitate che ho in acquario?
per le piante....so che l'Anubias va legata ma quello che mi preoccupa è la luce....resisterebbe con solo luce naturale?
l'acquario è comunque abbastanza luminoso, perchè è su un mobile a fianco alla finestra del balcone.....e d'inverno poi?
 
Top
entoclaudio
view post Posted on 18/7/2009, 15:51     +1   -1




Allora,
l'akadama la trovi nei garden center che lavorano accessori per bonsai, io l'ho pagata 3 euro al sacco mi pare.
Nella vasca ho due neritina semivitta e stanno bene (malgrado l'acqua tenera che tengo così per i pesci). Non vedo come potrebbe creare problemi alle chiocciole ;) Però ripeto, se prima non la saturi bene, rischi poi di vederti crollare gh e kh una volta messa in vasca, e le chiocciole non gradirebbero.
le anubians io ne tengo alcune nelle vasche non illuminate di alcuni anfibi e stanno bene, anzi, la troppa luce le ricopre di alghe, di solito.. Pensa che ne tengo una quasi al buio e malgrado questp cresce abbastanza bene.
 
Top
giada1992
view post Posted on 18/7/2009, 16:10     +1   -1




ok, vediamo se trovo questo materiale (in alternativa credo che usero sabbia, se non lo trovo)
penso che provero con l'Anubias allora :)
grazie Claudio :)
 
Top
giada1992
view post Posted on 21/7/2009, 00:19     +1   -1




aggiornamenti
posso ormai dire con una certa sicurezza che la Tylo gradisce le pastiglie per pesci di fondo (io uso il tetratabimin, della tetra appunto)
non si nasconde praticamente mai anche se spesso la vedo riposare con solo la "sacca"(sarebbe la testa...assomiglia moltissimo alla testa del polpo) fuori e tutto il resto del corpo dentro (anche con presenza di luce)
la convivenza va a meraviglia, anche se è piu lenta e quindi devo attirare le altre in altri punti e poi far cadere una pastiglia davanti al suo musonon sono ancora potuta andare al vivaio ma temo che non abbiano questo akadama....
mi chiedevo, sempre se non trovo l'akadama, posso usare la quarzite?
ha una granulometria molto piccola (è paragonabile a sabbia a grana grossa) ed è quindi facilmente scavabile (la uso con le gusciomolle) ma al tempo stesso non rimane sospesa....
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 21/7/2009, 08:55     +1   -1




per le Tylo puoi usare ghiaio grosso come fino purchè non sia tagliente.

dando un occhiata in giro il tuo esemplare viene descritto come Tylomelania Sp.
ne ho visti davvero pochi, probabilmente non sono ancora molto commercializzati e quindi per sapere il nome esatto della specie dovrai aspettare.
 
Top
giada1992
view post Posted on 21/7/2009, 13:53     +1   -1




capisco
grazie Aurora ;)
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 16:35     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


avevo trovato una pagina "identificativa" con varie specie di Tylo, devo averla salvata e appena la ritrovo controllo, per la specie
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 21/7/2009, 16:37     +1   -1




ok grazie ;)
 
Top
giada1992
view post Posted on 21/7/2009, 23:00     +1   -1




a distanza di 4 giorni, ecco a voi la seconda Tylo (anche questa volta ho preso l'esemplare che si muoveva di piu) :wub:
è un po piu piccola dell'altra ma niente di che
ha anche il corpo livemente diverso...i puntini della pelle sono piu accentuati, mentre nell'altra il colore della pelle è uniforme
ho fatto esattamente la stessa cosa dell'altra volta, ed ora è nella vaschettina con una pastiglia (che tra un giretto e l'altro mangia :P )
piu tardi la inserisco in acquario
al vivaio ne hanno ancora 4...una, la piu piccola, è davvero molto bella....
è quella con piu tracce di azzurro cielo nella conchiglia (praticamente la maggior parte è azzurra)
l'ho notata dalla prima volta ma temo che essendo piu piccola possa morirmi piu facilmente :unsure: :unsure:

per quanto riguarda l'akadama...ho chiesto e la commessa mi ha fatto vedere un materiale che lei vende sotto il nome di Master Soil, o qualcosa del genere
mi ha detto che dalla mia descrizione è quello che piu si avvicina...mi ha detto che viene venduto come fertilizzante ( a ben 10 euro al sacco) per acquari e che il fornitore le ha detto che ha un nome giapponese (che lei non ricorda)
puo essere questo?

ecco le foto della nuova Tylo

image

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
31 replies since 17/7/2009, 22:30   1114 views
  Share