gigante dei mari, ho trovato questo articolo curiosando

« Older   Newer »
  Share  
lasuorica
view post Posted on 20/7/2009, 22:08     +1   -1




Guardate qui !Non è spettacolare?
Non sono riuscita a trovare niente su questa specie che credo provenga dall'asia. Molto particolare :)
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 22:14     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Queste chiocciole dovrebbero essere delle cacciatrici, dovrebbero essere alquanto velenose e pericolose anche per l'uomo. nonchè anche un ottimo cibo! infatti sò che vengono mangiate dagli abitanti del luogo
 
Web Contacts  Top
lasuorica
view post Posted on 20/7/2009, 23:13     +1   -1




Io ho letto che fanno delle perle di notevole valore... In ogni caso trovo meravigliosa la livrea zebrata in una chiocciola, davvero elegante!
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 00:07     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Sono Volutidae, carnivore e predatrici ma non velenose (come invece i Conus, ad esempio)
Ne dovrei avere uno o due "gusci", da quando ero piccolo, fra le conchiglie...

Molte Volute non hanno stadio veliger, (ciò che spiega la loro localizzazione come specie), perciò partoriscono piccoli vivi e sarebbe relativamente facile allevarli; andrebbero riprodotte e diffuse!!! :cry: :cry:

Nel Mediterraneo non vive (oggi) nemmeno una sola specie, di questa importante Famiglia... :( :(
Vorrebbero clima più caldo (anche se non mancano specie temperate), le uniche due occasionali presenze (Halia priamus, e Cymbium cymbium), si "affacciano" al limite allo stretto di Gibilterra, ma nessuna vive stabilmente nelle acque nostrane... :( :(

(...alla faccia del mare "ricco di endemismi da tutelare...! :07.gif: :07.gif: :07.gif: )
 
Contacts  Top
3 replies since 20/7/2009, 22:08   71 views
  Share