Quale specie per un principiante?

« Older   Newer »
  Share  
lasuorica
view post Posted on 21/7/2009, 12:05     +1   -1




A vostro parere, accostandosi per la prima volta all'allevamento di gasteropodi acquatici, quale specie è più adatta al neofita?
Per più adatta intendo: specie resistente, parametri dell'acqua semplici da ottenere (vorrei utilizzare una vasca piccola e so che è più difficile mantenere parametri stabili perciò meglio che non siano difficili da mantenere).


 
Top
entoclaudio
view post Posted on 21/7/2009, 12:41     +1   -1




Se hai la possibilità di riscaldare, le Planorbarius sono ottime, diverse colorazione, buona prolificità, adattabili a diversi tipi di acqua (anche se poi alla fine è sempre meglio avere acqua neutra e un po' duretta)
 
Top
giada1992
view post Posted on 21/7/2009, 13:50     +1   -1




Pomacea, Planorbarius, Melanoides, Lymnaea, Physia, Marisa cornuarietis :)
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 21/7/2009, 19:42     +1   -1




sarebbe utile sapere che valori ha la tua acqua, se sei intenzionata ad allevarle e riprodurle e il litraggio dell'acquario..
 
Top
giada1992
view post Posted on 21/7/2009, 21:47     +1   -1




le specie da me citate comunque sono facili....non necessitano di particolari valori, nè di acquari troppo grandi
unica cosa, le Marisa cornuarietis, che hanno necessariamente bisogno di almeno 24 gradi (anche per le altre specie è meglip se riscaldi però.....a parte, a mio parere, le Pomacea...in acqua piu calda vivono di meno)
 
Top
lasuorica
view post Posted on 24/7/2009, 22:21     +1   -1




Rieccomi, avevo l'adsl fuori uso uff!
Dunque io pensavo di procurarmi una vasca poco ingombrante,massimo massimo 30 l . Al momento non ho fondi, ma mi sto comunque guardando intorno. Per i valori dell'acqua non ho ancora avuto modo di procurarmi i test, appena possibile provvedo!
EDIT:dimenticavo, per ora non ho intenzione di affrontare riproduzioni, prima voglio prendere confidenza con la specie che prenderò poi si vedrà.

Edited by lasuorica - 25/7/2009, 09:18
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 25/7/2009, 10:36     +1   -1




escludo le Pomacea, l'acquario è tropo piccolo, o al max ne inserisci solo 1
anche le Planorbarius corneus vanno più che bene e si trovano di varie colorazioni, rosse, rosa, blu e marroni.

potresti mettere anche delle Melanoides tubercolata, queste vivono nel ghiaio.

oppure potresti dedicare l'acquario a qualche specie particolare e poco diffusa, bisogna però vedere se da te in zona si trovano.

Edited by Acha-Roby - 28/7/2009, 00:46
 
Top
lasuorica
view post Posted on 25/7/2009, 10:46     +1   -1




MMh avevo pensato alle Planorbarius, ma non ero sicura delle loro esigenze... Per specie particolari aspetterò di acquisire un po'di esperienza.

Qualcuno ha qualche consiglio su come dovrebbe essere l'allestimento e la vasca?
Il filtro immagino mi serva dato che i gasteropodi fanno un po'di rifiuti organici e a quanto ho capito anche un riscaldatore... Potrebbe convenirmi prendermi un acquario accessoriato?

Edited by Acha-Roby - 28/7/2009, 00:49
 
Top
giada1992
view post Posted on 26/7/2009, 23:16     +1   -1




il riscaldatore comunque in primavera ed estate lo puoi spegnere tranquillamente ;)
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 27/7/2009, 14:24     +1   -1




il filtro, anche piccolo, ci vuole e lo paghi 5-10€ stessa cosa per il riscaldatore da 25w che solitamente si trova sui 10€

il riscaldatore non è fondamentale dipende dalla specie ad es. le planorbarius vivono anche con 5° quindi la temperatura ambiete va più che bene per loro.

il ghiaio nero fine è bellissimo, fa risaltare i colori delle lumache che quelli delle piante.

per consigliarti al meglio l'allestimento è indispensabile sapere i watt del neon
 
Top
yumalove
view post Posted on 27/7/2009, 20:49     +1   -1




io direi Pomacea per iniziare

Edited by Acha-Roby - 28/7/2009, 00:31
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 28/7/2009, 08:20     +1   -1




ma che dici yuma, l'acquario è troppo piccolo e poi avevo già escluso la specie..
 
Top
lasuorica
view post Posted on 28/7/2009, 09:07     +1   -1




Eh si credo anche io che le Pomacea siano un bel po'sacrificate in 30 l, non solo per lo spazio che avrebbero loro, ma anche perchè credo che aumenterebbero non poco i rifiuti organici.
Tornando alla vasca ipotetica: ho fatto un test ph e kh (gh non sono riuscita a trovare il test a reagente per ora) e ho ph 8-8,5 e kh 11.
Vorrei allestirlo per benino questo acquarietto, ho voglia di riprendere un po'la mano con l'acquariofilia, quindi ho intenzione di fare le cose fatte decentemente. Ho avuto qualche dubbio sugli abitanti (indecisione tra gasteropodi e crostacei) ma credo di aver deciso per le planorbarius.
Per il filtro pensavo a un esterno filtraggio meccanico+ biologico, ne ho visti di adatti al litraggio a prezzi decenti (anche se non da 10 euro, penso ti riferissi a piccoli filtri solo meccanici giusto?) , per l'illuminazione sono proprio in alto mare, invece!
I 30 lt in commercio hanno illuminazione sottodimensionata (se si intende far crescere qualche piantina); 11 watt son proprio pochini no?
Per questo pensavo di evitare una vasca già accessoriata, finisce che per risparmiare pochi euro (a volte neanche quello a dire il vero visti i prezzi pompati che ho visto in giro per negozi) mi ritrovo degli accessori che non mi servono proprio!
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 28/7/2009, 09:22     +1   -1




veramente con 10€ trovi anche i filtri altraggio bio + meccanico

11w di luce sarebbero 0,4w lt su 25lt, litraggio netto del 30lt, quindi non male.
dipende poi da te che tipo di piante vuoi far crescere..

 
Top
lasuorica
view post Posted on 28/7/2009, 09:37     +1   -1




CITAZIONE (DobermannCZ @ 28/7/2009, 10:22)
veramente con 10€ trovi anche i filtri altraggio bio + meccanico

11w di luce sarebbero 0,4w lt su 25lt, litraggio netto del 30lt, quindi non male.
dipende poi da te che tipo di piante vuoi far crescere..

Sapevo che il limite minimo per le piante era 0.7 w/l ... sbaglio ? Non voglio piante molto esigenti in ogni caso, almeno in un primo momento no di sicuro dato che sono un po'arruginita con gli acquari, meglio cose semplici da mantenere e far crescere.
Per curiosità dove lo trovi un filtro bio+meccanico a 10€?
 
Top
19 replies since 21/7/2009, 12:05   250 views
  Share