"Neritina" stranissima

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 21/7/2009, 16:45     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Guardate che strana "Neritidae"(?) che ha questo sito tedesco, mai visti una con una forma simile... :blink: :woot:

,,,e costa anche abbastanza poco :rolleyes:

http://www.garnelen-paradies.de/products/W...rnschnecke.html
 
Contacts  Top
entoclaudio
view post Posted on 21/7/2009, 16:57     +1   -1




Molto bella, non è la prima volta che la vedo ma non mi ricordo la specie..
Comunque il tedesco ha veramente un sacco di bella roba..
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 17:04     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


al momento io non ho purtroppo acquari allestiti :cry: ...ma se qualcuno decidesse di fare un ordine mi aggregherei, un minimo di allestimento per qualche chiocciolina riuscirei a provvederlo in breve, credo

(Credo abbia anche i bellissimi Tympanonotus, questo sito)
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 21/7/2009, 19:46     +1   -1




si molto bella ma come per tutte le neritine la riproduzione in acquario è quasi impossibile, io opterei per le Thiara Cancellata, ha sessi separati e come le altre Thiara dovrebbe partorire piccoli già formati ma senza aculei.
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 20:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Infatti anche quella è bellissima :wub: :wub: Andrebbe in acque salmastre, per quanto ne so... (dove anche le neritina avrebbero qualche speranza in più di riprodursi..) Varrebbe la pena dedicargli anche un piccolo acquario!
 
Contacts  Top
entoclaudio
view post Posted on 21/7/2009, 20:18     +1   -1




Da quanto ne so nessuno è riuscito ancora a riprodurre Neritina spp. Pare che non siano chiari i fattori quali salinità, andamento delle temp, etc.. Anche se mai deponessero uova fertili, le loro larve planctoniche sarebbero praticamente impossibili da crescere in un contesto casalingo, penso.
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 20:38     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


in un acquario "normale" forse sì, ma so di allevamenti di veliger riusciti benissimo in laboratorio, senza particolari attrezzature, bastano colture di fitoplankton... certo in un acquario di comunità, lo stesso filtro trascinerebbe via le larve, altri animali se ne nutrirebbero... per questo ci vorrebbe un acquario dedicato, magari piccolo...

di neritina, ne essitono anche specie marine "fisse", forse più facili, la salinità è sempre quella... o specie dulciaquicole "fisse", come le Theodoxus che vivono ad es nel lago di Garda, e si riproducono là
Per le altre, comunque varrebbe la pena approfondire :)

Le Tympanotonus (Thiara) forse sono anche vivipare, come molte altre affini, e sarebbe ancora più semplice con loro
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 21/7/2009, 21:44     +1   -1




 
Top
7 replies since 21/7/2009, 16:45   232 views
  Share