Dimorfismo sessuale Pomacea

« Older   Newer »
  Share  
entoclaudio
view post Posted on 28/8/2009, 14:17     +1   -1




Ciao a tutti
come avevo scritto nella board un paio di giorni fa, ho acquistato delle Pomacea bridgesii Purple stripe, 3 esemplari, di cui 2 sui 2 cm e 1 un po' più piccola. Cercando di identificarne il sesso, sono arrivato alla conclusione che si tratti di 3 maschi. Ora, non avendo grosse esperienze, ed essendo questo il mio primo tentativo di sessaggio di un Ampullaria, vorrei chiedere aiuto a voi. Sono riuscito a fare una foto di una di loro, la più grande mi pare, mentre correva sul vetro, mettendo in evidenza quella che sambrerebbe essere il famoso "sacchetto", ovvero la sacca che dovrebbe contenere l'apparato genitale del maschio. Purtroppo in rete non ho trovato nessuna foto a riguardo, ma solo la spiegazione di come procedere per il sessaggio. Se mi confermate che quello della foto è un maschio, allora lo sono tutti e 3, avendo tutti la medesima protuberanza, e mi toccherà cercare di procurarmi delle femmine...
Grazie anticipate

image
 
Top
giada1992
view post Posted on 28/8/2009, 16:09     +1   -1




eh si, temo proprio che tu abbia 3 bei maschietti :)
 
Top
entoclaudio
view post Posted on 28/8/2009, 16:42     +1   -1




Lo sospettavo fortemente..
Mi sa che a questo punto l'unica da fare è contattare la ragazza che me le ha vendute e chiederle 3 femmine. Il problema poi sarà dare via le 2 coppie in più, che nella vasca tutte proprio non ci stanno.. uff
Grazie Giada dell'aiuto.
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 28/8/2009, 17:23     +1   -1




magari fosse così facile sessarle :P
quello che voi pensate sia l'organo riproduttivo maschile non è altro che una membrana, presente in entrambi i sessi.

potrà sembrare strano ma l'organo riproduttivo maschile è bianco in tutti e 4 i colori del mollusco.
 
Top
entoclaudio
view post Posted on 28/8/2009, 18:04     +1   -1




Dici? Io ho sempre letto che nella parte opposta al sifone, nelle femmine, dovrebbe esserci il vuoto.. Quindi, dici sia meglio aspettare a prenderne altre? l'organo maschile bianco.. dove cavolo lo trovo? Della serie "Alla ricerca del pisello dell'Ampullaria"
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 28/8/2009, 18:20     +1   -1




questo è il maschio, nella femmina la sacca non c'è ;)

 
Top
entoclaudio
view post Posted on 28/8/2009, 20:07     +1   -1




Ti ringrazio molto per la foto, molto più esaustiva di tante righe su come/dove/quando osservarle. Oltretutto, da quanto mi pare di capire, la sacca non è nemmeno laterale come riportano i diversi siti, bensì collocata praticamente sul dorso del piede, quando la chiocciola è fuori dal guscio.
Mi sa che le mie sono troppo piccole per notarla, oltretutto fuori dall'acqua non ne vogliono sapere di uscire.
 
Top
giada1992
view post Posted on 28/8/2009, 20:39     +1   -1




è sempre bianco?
non lo sapevo, davo per scontato che fosse del colore del piede...infatti le mie sono gold e la sacca è bianca....ma in effetti non ho mai avuto altre colorazioni per verificarlo
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 29/8/2009, 09:15     +1   -1




il sesso lo si può avedere già in esemplari molto piccoli.

in tutte e 4 le colorazioni del molluscio, bianco, giallo, grigio e nero, l'organo riproduttivo maschile è bianco.
 
Top
8 replies since 28/8/2009, 14:17   492 views
  Share