Specie marine!, aiuto per identificazione!

« Older   Newer »
  Share  
lasuorica
TOPIC_ICON1  view post Posted on 24/9/2009, 08:23     +1   -1




Quest'estate, approfittando dei miei giri turistici per la sardegna, ho fotografato qualche chiocciola marina e vorrei un aiuto per identificare queste piccole meraviglie.
La prima è questa, qui si può vedere la conchiglia (si, bisogna un po'aguzzare la vista perchè lo scoglio come sfondo non è stata una scelta felicissima...ehmmm!) . Come dimensioni siamo attorno ai 2 cm. Che specie sarà mai?
Qui invece abbiamo chiocciolina molto diffusa (è quella che ho trovato più spesso in assoluto), cercando in giro per la rete ho trovato una certa somiglianza con alcune Gibbula sp, ma non riesco a stabilire quale .
Ecco un'altra foto.
Esperti di chiocciole marine fatevi sotto :D !
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 13:03     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ciao Lasuorica e bentornata :)

Scusa ma col collegamento che ho da qua scaricare le foto pesanti è proprio impossibile... :cry: non potresti forirne anche una versione "leggera" delle stesse? Forse così le vedo...
ciao

P S
della prima riesco a vedere la "punta in su", arancione (il canale sifonale), e direi che è una Stramonita haemastoma (Fam. Muricidae; subfa. Thaidinae -oggi Rapaninae)

Edited by fabrizio3 - 25/1/2010, 23:50
 
Contacts  Top
lasuorica
view post Posted on 24/9/2009, 18:55     +1   -1




Ecco fatto, spero che adesso riusciate a caricarle!
Queste le foto della Stramonita haemastoma 1
e 2.
Ed ecco l'altra specie (Gibbula divaricata?), altrafoto.
E ora vado a sistemare le foto delle terrestri! :Sn6:
 
Top
giada1992
view post Posted on 24/9/2009, 22:00     +1   -1




la prima è sicuramente una Stramonita
la seconda.....non conosco ilnome scientifico ma anche io la trovo spesso in Sardegna, attaccata agli scogli
 
Top
memonet
view post Posted on 25/1/2010, 16:58     +1   -1




Che mangiano di solito le chiocciole marine? Avrei voglia di farmi un acquario marino prima o poi, prevenire :)
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 23:53     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Le Stramonita sono carnivore, si trovano su piccole cozze e dovrebbero mangiar quelle, o anellidi marini (tipo tremoline e simlli), o balani... ma le mie raccolte giorni fa non sembrano attratte da nulla :unsure: (se non mangiano le riporterò in mare) E' ancora da verificare comunque, sono molto pigre

Le Gibbula (almeno una specie che allevo) sono invece fitofaghe, brucano alghe su vetri e rocce, e sono molto vivaci e in genere "facili"
 
Contacts  Top
serranus1
view post Posted on 11/4/2011, 09:55     +1   -1




quella nella seconda foto di Giada , si tratta di Monodonta turbinata.

ciao
Francesco
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 02:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ciao Serranus1 grazie (anche di aver riportato su il post, su questo settore che purtroppo da noi ancora languisce..)

-Se allevi specie marine (io ne ho alcune, piccole) posta pure tutto quello che vuoi, sarebbe prezioso!

Benvenuto :)
 
Contacts  Top
7 replies since 24/9/2009, 08:23   235 views
  Share