Amici vi prego, prima che muoio.

« Older   Newer »
  Share  
memonet
view post Posted on 6/11/2009, 19:49     +1   +1   -1




Che diavolo e` Glaucus atlanticus e dove lo posso trovareeeeeeeeee?
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 20:03     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


 
Web Contacts  Top
memonet
view post Posted on 6/11/2009, 20:31     +1   +1   -1




Ma che palleeee e` una meraviglia della natura, pokemon. Uffa :(
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 23:14     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


E' un Opistobranco, gasteropodi molto affini ai "polmonati" terrestri, e spesso simili alle "limacce", senza conchiglia (persa secondariamente)
Sono ermafroditi, anche se ogni individuo -nei Glaucus- tende a fecondare l'altro senza restarne fecondato (ma accade anche in molte chiocciole e limacce terrestri)

Glaucus pure è senza conchiglia, e con lobi del piede trasformati in "pinne"

E' un Gasteropode pelagico, vive in alto mare... forse reperibile anche nel Mediterraneo, non ricordo... spesso le specie pelagiche hanno diffusioni inaspettate

Il problema sarebbe l'alimentazione: da quanto ne so si nutre solo di Celenterati pelagici, "meduse" soprattutto dei Siphonophora... non so se -nella remotissima ipotesi di prenderne uno- accetterebbe anche meduse "secche" o attinie (hanno tessuti simili)....

P S
Sposto in Specie Acqutiche, visto che -per quanto "strano" è un Gasteropode; potrebbe andare anche in "limacce", in senso lato, visto che questa è un condizione morfologica e non rappresenta una specifica "famiglia"...
 
Contacts  Top
çArDo$'o
view post Posted on 8/11/2009, 14:50     +1   -1




Sono bellissimi..
Ne ho trovato un esemplare spiaggiato, quest'estate in Brasile! Era ancora vivo, grande quanto un'unghia di un pollice. Quei giorni c'era il mare mosso e si trovavano anche moltissime caravelle portoghesi (Physalia physalis), di cui sicuramente si era nutrito. Quando lo si toccava si contorceva su se stesso in un modo buffo, stessa cosa per rigirarsi se lo si capovolgeva.
Ho cercato di ripostarlo in acqua, abbandonandolo un pó lontano dalla costa, ma forse se era spiaggiato era perchè doveva morire.. boh.. :unsure:

Edited by Acha-Roby - 8/11/2009, 15:31
 
Top
-Mortius-
view post Posted on 9/11/2009, 17:32     +1   +1   -1




quando sono spiaggiati molto spesso è perchè essendo quasi morti non riescono a "governarsi"come vorrebbero.....
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 01:00     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


segnalo anche QUESTO link, rubacchiato in qualche forum in giro per il web :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2009, 04:15     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Interessante, grazie :)

E poi James Woods è uno dei pochissimi biologi favorevoli all'allevamento (intelligente), ha pagine molto utili sull'allevamento dei Cephalopoda in acquario (anche calamari, seppie...) e in effetti è uno dei pochissimo biologi a essersi cimentato con questi problemi!
 
Contacts  Top
7 replies since 6/11/2009, 19:49   1411 views
  Share