Domanda su Planorbarius corneus

« Older   Newer »
  Share  
memonet
view post Posted on 31/12/2009, 14:51     +1   -1




Avrei intenzione, prima o poi, di fare un serio gasteropodario acquatico, con Ampu, Plano, Melanoides per ora. Un PH buono per tutte e tre le specie? Quanti litri almeno? Le Plano richiedono un ph 7. Come si raggiunge? grazie amici.
 
Top
giada1992
view post Posted on 31/12/2009, 18:18     +1   -1




il litraggio dipende da quanti esemplari totali vuoi metterci
per raggiungere i valori desiderati, in commercio si trovano diversi prodotti specifici ;)
 
Top
memonet
view post Posted on 31/12/2009, 18:27     +1   -1




mmm quindi ce da spendere, altrimenti i gusci si sfalderebbero, gia` sono in ritardo. Ok grazie giada
 
Top
giada1992
view post Posted on 31/12/2009, 19:18     +1   -1




è sempre meglio mantenere i valori ideali delle varie specie
Lymnaea per esempio si scioglie letteralmente senza i giusti sali disciolti in acqua, altre specie come Planorbarius, Pomacea ecc vivono ma la conchiglia viene piano piano erosa e nei casi piu gravi sopraggiunge la morte
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 1/1/2010, 21:18     +1   -1




come litraggio ti consiglio non meno di 80lt netti, poi dovrai avere altre vasche grandi per i piccoli.
utilizzando test a reagente puoi sapere che valori ha la tua acqua di rubinetto e solo dopo possiamo parlare di valori ottimali o meno.
 
Top
memonet
view post Posted on 5/1/2010, 22:22     +1   -1




Ho letto che per tutte il valore oscilla intorno ai 7. Ad esempio tra 5 e 8 una chiocciola, 7 un`altra. Faccio 7 a tutto l`acquario se ne voglio tenere piu` di una specie?
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 6/1/2010, 14:06     +1   -1




meglio non stare sui valori neutri, che Ph ha la tua acqua di rubinetto?!
 
Top
memonet
view post Posted on 7/1/2010, 18:56     +1   -1




7.5 - 8. Le Plano hanno deposto un sacco di mucchietti... come mi comporto?
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 8/1/2010, 17:38     +1   -1




lascia che si schiudono.

comunque un ph instabile non è buono, gli animali possono stressarsi e i gusci si rovinano.
 
Top
memonet
view post Posted on 9/1/2010, 13:03     +1   -1




Cosa mi consigli?
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 11/1/2010, 18:18     +1   -1




tanto per cominciare dovresti postare tutti i valori, Ph-Gh e Kh, e usare test a reagente, molto più affidabili delle strisce.

inoltre ti pregherei di non aprire una nuova discussione per ogni domanda riguardante "il necessario" per il tuo gasteropodaio d'acqua dolce.
 
Top
memonet
view post Posted on 11/1/2010, 21:45     +1   -1




Ok parliamone qui. Dovrei sistemare l`acquario a breve, ho il test a reagente, e facendo il test all`acqua del rubinetto decantata i valori sono 7.5. Ho letto che piu` o meno sul 7 dovrebbero stare bene tutti i gasteropodi che vorrei tenere, Plano, Ampu, Lymnaea e Melanoides. Mi sbaglio?
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 11/1/2010, 21:58     +1   -1




si e no, nel senso che in acquario normale con un paio di lumache e valori bassi non succede nulla di grave mentre in una vasca completamente dedicata all'allevamento di gasteropodi un ph neutro causa solo problemi.

il Ph della tua acqua di rubinetto va più che bene ma valori altrettanto importanti per i gasteropodi acquatici sono il Kh e il Gh.

la futura vasca di quanti litri sarà e quanti esemplari andrà ad ospitare per specie?!
 
Top
memonet
view post Posted on 12/1/2010, 13:48     +1   -1




Non ho idea di quanti litri ci possano andare, intanto ti fornisco le misure magari riesci a ricavarlo. 30x50 la base, 36 di altezza, mettero` circa 25 cm di acqua. Avevo intenzione di mettere un banchetto di pesci piccoli tipo neon e simili. Un pulitore per il fondo. Ovviamente se possono convivere con queste due specie: 4 Ampu e 7 Plano, avendo intenzione di prendermi almeno una coppia blu e una viola parliamo di circa una decina di esemplari per ingrandire il tutto, ma se dovessi vendermi una coppia blu per iniziare per ora mi fermerei qui magari poi proseguo con altri colori, comunque bene o male sono 4+2 ampu e 7 plano. Non appena preparo questo gasteropodario mi puoi spedire le ampu che decideremo in seguito ok? grazie per la pazienza

A proposito: il test a reagente mi vede solo il ph, come vedo gli altri due valori?
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 12/1/2010, 14:59     +1   -1




per conoscere il litraggio lordo di una vasca si moltiplicano le tre misure, altezza, lunghezza e profondità e poi si divide il risultato per 1000, il numero che ne uscirà sarà il litraggio lordo.
dal litraggio lordo si toglie un 10-20% di allestimento e poi avremo il litraggio netto.

se proprio vuoi metterci dei pesci scegli specie che necessitano degli stessi valori dei gasteropodi, i pesci neon voglio un ph molto acido tra il 5 e il 6.5 non adatto ai gasteropodi.. e in ogni caso la vasca è troppo piccola per i pesci da branco; piccoli ma gran nuotatori.
magari prendi 1-2 trii di poecilidi, a me personalmente piaciono molto i platy corallo e i guppy show.

stesso discorso per i pesci da fondo, un acquario lungo 50cm è troppo piccolo e poi il fondo unico posto che occupano questi pesci è già troppo trafficato per via delle lumache quindi in ogni caso starebbe stretto.

per i piccoli, sia che siano pesci o lumache ti serve un altra vasca non meno di 100lt netti.

per conoscere il Gh e Kh ti servono gli appositi test, quindi dovrai comprarli.

poi, scusa, ma non ho capito di che ampullarie stai parlando..
non ho ne un allevamento ne un negozio.. :unsure:
quando ho qualche esemplare da cedere solitamente è un baby di circa 1 cm
molto raramente vendo coppie sessate e adulte.
 
Top
19 replies since 31/12/2009, 14:51   725 views
  Share