Riconoscimento gasteropodini

« Older   Newer »
  Share  
*Ember*
view post Posted on 16/1/2010, 15:52     +1   -1




Ecco altri esserini sempre dal Tiberiade, che girano qua e la insieme alle altre solite... Fabriziooo? :D
Cosa sono?

image

image

image
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 15:58     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Bentornata Ember :D

Direi Neritae, anche se sulla specie non mi pronuncio... :blink:

Bellissime :woot: Speriamo siano riproducibili, non come le Neritinae d'acquario più diffuse...

Essendo lacustri dovrebbe bastare sempre l'acqua dolce... :rolleyes:

Sto uscendo ma tra un paio d'oer dovrei tornare e me le studio bene :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2010, 21:46     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


.Il color somiglia a quello di Theodoxus fluvialis, (forse più probabile Theodoxus danubialis, più orientale, o altre specie locali); le "Nerite" si somigliano molto tutte... :wacko:

Importante intanto che si riproducano, è mai accaduto finora? Preservale in modo particolare, e per ora non "suddividerle", perché hanno sessi separati, spesso la sex ratio è sbilanciata (più femmine) e perciò meglio tenerle tutte insieme!

Le capsule ovigere dovrebbero essere visibili come placchette bianche su rocce o superfici solide... shiudono delle larve veliger, perciò andrebbe evitato il cambio dell'acqua, meglio un acquarietto con piante e senza nemmeno filtro, al massimo una piccolissima pompa di circolazione (se dovessere deporre)
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 17/1/2010, 10:08     +1   -1




non schiudono larve ma piccoli già formati.
comunque non sono molto prolifere.
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 15:38     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ti riferisci alle Theodoxus, Aurora? Tu le hai allevate?

Questa specie comunque dovrebbe essere Theodoxus jordani, comune in Israele e dulciaquicola (così non dovrebbero esserci problemi di salinità, se non altro!), e in molte aree fino all' 80% degli esemplari è nera, come alcuni dei tuoi; in certi casi questo sembra in relazione con le rocce basaltiche scure, strategia mimetica selezionata dall'ambiente
 
Contacts  Top
*Ember*
view post Posted on 18/1/2010, 10:28     +1   -1




Secondo me si sono riprodotte perchè inizialmente non ne avevamo notata nessuna (o qualcuna piccola che credevamo in realtà morta -non si muovono molto!-) e dopo un pò invece ne sono saltate fuori altre (sempre poche)...
L'acquario ha un filtro minuscolo, non credo serva praticamente a niente quindi va bene :D
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 11:42     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


anzi è meglio, così non rischia di risucchiare veliger (se ce ne fossero)!

Tanto meglio se fossero a "sviluppo diretto", chioccioline già formate come dice Aurora, ma non so esattamente a quale Neritidae lei si stesse prima riferendo, e perciò non so se valga anche per questa specie .. :unsure:

Ma il fatto di averne viste di nuove, della stessa specie fa propendere fortemente per questa possibilità ;)

Cerca di moltiplicarle come puoi, suddividile pure, ma prima aspetta che siano abbastanza numerose (NON sono ermafrodite, e pare che le femmine siano più dei maschi, in media); e come dice Aurora, tieni conto che sono poco prolifiche... :unsure:

In ogni caso tienile al meglio mi raccomando, è una specie molto interessante che andrebbe senz'altro diffusa :woot: :woot:
 
Contacts  Top
6 replies since 16/1/2010, 15:52   90 views
  Share