Cerco rimedio per riparare conchiglia ampullaria

« Older   Newer »
  Share  
Lae2
TOPIC_ICON13  view post Posted on 30/5/2010, 21:27     +1   +1   -1




Ciao a tutti ragazzi!! Vi scrivo nella speranza che qualcuno mi sappia dire o suggerire qualche rimedio o stratagemma per "riparare-tappare" i danni da corrosione al guscio delle mie amate ampullarie...
Avevo pensato anche a uno smalto trasparente resistente all'acqua da passare nelle zono corrose o in via di corrosione ma ho paura che si rilevi tossico per loro e tutti gli abitanti della vasca...
bene penso di aver esposto il mio problema e la mia richiesta...
quindi ricapitolando le domande sono due:
-che cosa usare(smalto, colla ecc...)
-come usarlo!!

ringrazio tutti!

ps uso gia molto osso di seppia integrato in pezzi, sbriciolato e amalgamato al cibo!!
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 02:53     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


avevo letto di qualche resina epossidica atossica (sarebbero sicure quelle usate negli acquari) ma non ricordo dove... devo cercare!

Forse esteticamente sarebbe meglio, nel momento di applicarla, fissarvi sopra un frammento di guscio simile (semmai avessi gusci di altre morte... al limite anche altre specie, ma compatibili come spessore)
 
Contacts  Top
Lae2
view post Posted on 31/5/2010, 08:53     +1   +1   -1




Eh si fabrizio ci avevo già pensato ad altri pezzi di gusci...
mi manca solo sta cavolo di resina!!
se ti viene in mente il nome e dove cercarla ti sarei veramente grato!!
Ciaooooooooooooooo :D :D
 
Top
Lae2
view post Posted on 31/5/2010, 19:54     +1   +1   -1




Ciao fabrizio! ho trovato un collante che diventa cemento quello che si utilizza per fissare i coralli alle rocce negli acquari marini...
tempo un quarto d'ora e diventa durissimo!!
ho già sistemato una a cui mancava la parte apicale del guscio adesso vediamo come procede...
rimango in attesa di qualche smalto o resina trasparente da spennellare dove la conchiglia inizia a degradarsi!!
ciaoooo
 
Top
AndreaDoc
view post Posted on 1/6/2010, 08:40     +1   +1   -1




Come riparare io gusci delle Pomacea è esaustivamente descritto nella loro scheda presente sul sito: https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=17229632
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 12:57     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


sì infatti intendevo quelli :D anche se non li conosco direttamente come prodotti e utilizzo, mai avendoli utilizzati...

Potresti mettere delle foto, utili per illustrare la riparazione avvenuta

-Ma queste resine quindi non sono trasparenti?

-Hai usato dei frammenti di vecchi gusci? Si potrebbero utilizzare insieme alle resine, anche se non è facile scegliere il pezzo con la curvatura giusta
 
Contacts  Top
Lae2
view post Posted on 2/6/2010, 20:53     +1   +1   -1




Ciao fabrizio purtroppo non ho trovato smalti trasparenti adatti... mi sono dovuto accontentare cel collante unsato per fissare i coralli alle rocce che dopo breve diventa cemento!! è un pò difficile l'applicazione e quindi è venuto più un lavoro da muratore... in pìù il danno era abbastanza pesante quindi non potevo fare altrimenti... ti allego la foto!

http://yfrog.com/3v02062010140j

ps adesso nella foto sta riposando ma sta bene gira per l'acquerio felice con le sue piccoline... ne ho messe un pò delle nate nel mio 90 litri! sono troppo belle!

ah fabrizio ho trovato un'ampullaria strana la chiamano ampullaria sp ametis ti alle foto anche se non rende fedeltà alla bellezza di quest'esemplare... sembrerebbe una pink stripped ma il viola è solo nella parte più nuova nella parte vecchia è rosso sul rame ed è tipo metalizzato! da stare male!! :D
purtroppo ha il guscio un pò rovinato ma era l'ultimo esemplare e quindi non ho avuto scelta! domani vado a vedere se ne è arrivata qualcun'altra conciata meglio!!

http://yfrog.com/4j30052010139j

fammi sapere cosa ne pensi...

comunque il prodotto che usato si può usare tranquillamente se i gasteropodi terrestri si indurisce con una velocità inpressionante!! ciao se hai bisogno ti scannerizzo la confezione del prodotto! fammi sapere ciuaooo
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 21:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


i coralli sono fatti anche loro di carbonato di calcio, perciò il prodotto dovrebbe essere adatto; la "riparazione" sembra essere avvenuta benissimo, sembrerebbe solo un esemplare normale "anziano" con le ultime spire un po' erose, a vederlo così!

-Non so se possiamo (come forum) "pubblicizzare" il prodotto... :unsure: ma in effetti sarebbe utilissimo conoscerlo, e come dici potrebbe servire anche per e terrestri, e incidenti del genere capitano molto più spesso con loro!

-Belllissima la nuova Ampullaria :woot: a parte il guscio "rovinato" che non si trasmetterà comunque alla progenie; ne vidi una simile qui postata da Aurora, tempo fa, ma purtroppo è tanto che non si fa più viva.. potrebbe capirne molto meglio di me.
In ogni caso faresti sì bene a prenderne un'altra, accoppiarle e magari tentare ibridi con le altre che hai (sempre senza perdere la traccia delle genealogie ;) )

-Credo che il nome stia per "ametista", abbreviato... nome "amatoriale", ma non toglie nulla al valore e alla bellezza della linea!

Edited by fabrizio3 - 2/6/2010, 23:18
 
Contacts  Top
Lae2
view post Posted on 2/6/2010, 21:31     +1   +1   -1




Bene è proprio quello che intendo fare punto sulla progenie...
Facciamo che domani scannerizzo il contenitore e lo inserisco qua sopra...
magari verrà molto utile a molti utenti soprattutto per i terrestri... ciao e grazie di tutto! ciaoooo
 
Top
Lae2
view post Posted on 3/6/2010, 15:44     +1   +1   -1




Ecco le foto della confezione del prodotto...
si presenta come un cilindro lungo e morbido con eserna una fase verdognola e all'interno una sostanza collosa biancastra... si stacca un pezzetto, si lavora in modo da rendere omegenee le 2 fasi in una sola di colore bianco e poi dopo massimo un quarto d'ora si indurisce...
spero di esser stato chiaro e soprattutto utile a chi ha problemi di corrosione e traumi al guscio... ciaooo

http://yfrog.com/j203062010144j

http://yfrog.com/2o03062010147j

:D :Sn1:
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 18:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


credo che sarà prezioso permolti di noi, grazie Laerte :)
 
Contacts  Top
Lae2
TOPIC_ICON6  view post Posted on 3/6/2010, 20:13     +1   -1




:D lo spero...

ps ho conprato il secondo esemplare di ampullaria sp ametista quella che ti ho fatto vedere in precedenza... che belle!! :woot:
chissà se andranno in purezza o si incroceranno... <_<
è tutto da vedere!
ciao Fabrizio ci si sente presto!
 
Top
11 replies since 30/5/2010, 21:27   1244 views
  Share