Chiocciole d'acqua dolce, per acquario

« Older   Newer »
  Share  
Schnirkelschnecke
view post Posted on 10/6/2010, 09:38     +1   -1




Sto valutando se adottare anche delle chiocciole d'acqua dolce.

L'acquario a disposizione sarebbe un 50-60 litri circa, con piante (niente di eccezionale: egeria, anubias e robe simili). La temperatura è a 22°-25° gradi tutto l'anno, anche senza riscaldatore.

Che specie potrei tenerci, considerando che preferirei chiocciole che non distruggano le piante?

Ho pensato a Pomacea bridgesii (che ho già avuto in passato), ma nel caso mi piacerebbe tenere anche specie diverse. Ci sono specie che possono essere tenute assieme alle Pomacea?


 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 10/6/2010, 09:48     +1   -1




Io ti consiglierei le Tylomelania ssp., che a mio parere sono stupende, ma non so se mangino o meno le piante... è.è
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 10/6/2010, 09:57     +1   -1




Bellissime! Ho visto ieri un video su youtube, però mi pare che per tenerla serva acqua un po' più calda. (Nel caso comuqnue ho il riscaldatore)



Io stavo pensando di mettere insieme una Pomacea bridgesii, una neritina (Clithon corona) e una Planorbis o una Planorbarius...

Mi piacerebbe l'idea di tenere un po' di varietà. Mi sapete dire se si possono mischiare insieme?
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 15:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


se hanno simili esigenze, sì.. bisogna valutare ogni singolo caso, ma ci sono schede sintetiche anche su siti (tedeschi perloppiù) di vendita-

Sono interessanti molte specie di Thiaridae (o affini Potamodidae,come le bellissime Tylomelania che suggerisce Apo.. di queste si stanno creando delle selezioni di morph di colore stupendi, e -non qui in italia ovviamente :( - ma si sta diffndendo un po' una loro "moda" (nel senso buono del termine)...

anche le affini Brotia sono bellissime, e varii siti tedeschi le hanno
 
Contacts  Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 10/6/2010, 16:13     +1   -1




Molto belle! Sono una tentazione anche se penso che opterò comunque per qualcosa che riesco a trovare localmente. Un po' di scelta per fortuna c'è (niente di spaventosamente raro, le solite specie comuni).

Per le caratteristiche dell'acqua, stavo controllando le schede qui sul sito e Pomacea bridgesii, Clithon corona, Planorbis, Planorbarius corneus e Melanoides tuberculata (tutte specie che vendono qui) hanno tutte esigenze simili, quindi penso potrebbero convivere.

Cosa posso fare per rendere più dura (GH) l'acqua ed evitare che abbiano carenza di calcio? L'osso di seppia mi ha fatto sempre uno schifo nel'acquario - o galleggiava alla deriva o se restava nel fondo diventava nero e marciva e comunque le chiocciole non lo toccavano... <_<
Avevo letto che dovrebbe aiutare usare corallo rotto come substrato, ma non lo trovo da nessuna parte. Idem rocce calcaree. Ho un prodotto liquido della Sera che aumenta KH/pH ma basta davvero? Non vorrei andare avanti a schifezze chimiche nell'acqua per tenerla con una durezza decente per le chiocciole.

L'acqua di rubinetto qua è morbida... :(
 
Top
AndreaDoc
view post Posted on 11/6/2010, 12:55     +1   -1




Stai solo attenta che la vasca non si affolli troppo, se no avrei seri problemi con i sali.
Per alzare la durezza utilizza bicarbonato (quello da cucina va bene) che alza il Kh e appositi sali per acquari dolci (l'unico in commercio è il Mineral Salt della Sera) che alza Kh e Gh...
Con quella temperatura puoi inserire praticamente tutte le specie, riescono tutte tranquillamente a resistere a temperature fino a 20 gradi senza problemi.
Le specie in commercio che danneggiano le piante sono Marisa cornuarietis e Pomacea canaliculata, quindi quelle non ti conviene comprarle se hai piante...
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 11/6/2010, 17:52     +1   -1




Sì, infatti. Stavo pensando di non metterne più di 3 se sono tutte Pomacea bridgesii, e un po' di più se sono specie più piccole.
L'idea di metterle addirittura di specie diversa era per evitare chje si riproducessero (ma le Planorbis forse sono ermafroditi autosufficienti?) onde evitare aumento di popolazione. Ci penserò. :)

 
Top
AndreaDoc
view post Posted on 11/6/2010, 19:23     +1   -1




Le Planorbis dovrebbero essere autosufficienti...
Ma penso tu ti stia confondendo con le Planorbarius che non lo sono...
 
Top
7 replies since 10/6/2010, 09:38   325 views
  Share