Achatina fulica "insolita" - riprodurla o no?

« Older   Newer »
  Share  
Schnirkelschnecke
view post Posted on 19/6/2010, 10:51     +1   -1




Come si discuteva in questo thread, sembra che l'Achatina fulica che avevo adottato abbia qualche caratteristica peculiare, tipo un numero elevato di giri (ha un anno, sta ancora crescendo e sta completando il 9° giro), un profilo un po' diverso, etc.

Premetto che io ho più interesse nelle specie europee che quelle esotiche, ho una sola Achatina proprio per non farla riprodurre e onestamente mi fa poca differenza se ha caratteristiche particolari o meno.

Se fosse per me, infatti, mi terrei la mia chiocciolona single e continuerei a puntare le mie energie sulle Helicidae. :P

C'è stato però chi (fabrizio! :lol: ) suggeriva di farla riprodurre per non perdere questa linea e per curiosità volevo sondare un po' il terreno e capire se anche altri potrebbero essere effettivamente interessati in queste caratteristiche (solo per farmi un'idea, senza impegni di alcun tipo, soltanto per capire se vale la pena o meno prenderne un'altra solo per farle accoppiare).

Non sarò io a privare la comunità scientifica di una linea con caratteristiche interessanti (?) per pure egoismo. :lol:

In particolare se c'è interesse per queste caratteristiche, ci sarebbero due possibilità: o mi decido a riprodurla io (con spedizioni da Svizzera, che sono rapidissime, ma un po' care) oppure potrei pensare anche all'opzione di darla via (scambio/vendita) a qualcuno con più esperienza che voglia cimentarsi nella riproduzione.

Non ho mai spedito chiocciole in ognic aso, per cui vorrei sapere:
-E' problematico spedire esemplari già grandi (questa ha un anno)?
-A qualcuno interessa questa "linea"? (senza impegno, solo a livello di curiosità)
-Se sì, cosa interesserebbe di più, eventuale progenie o l'adulto?


Per adesso è tutto solo ipotetico, ma quest'input mi aiuterebbe a decidere sul da farsi... :ph34r:
 
Top
goofy 1
view post Posted on 19/6/2010, 12:40     +1   -1




io sono interessata, anche a un scambio. hai una Foto? :)
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 19/6/2010, 12:45     +1   -1




E' questa:


image

image

image

image

image

image

image
 
Top
goofy 1
view post Posted on 19/6/2010, 13:18     +1   -1




7-8 sono ancora normali, pero nove e veramente speciale, guarda anchio ne avevo una


 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 13:45     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Goofy, tu hai ancora questa con nove spire, o anche solo sue "parenti", sorelle/figlie/nipoti??

...Perché in tal caso sarebbe "ideale" come compagna per quella di schnaggi! :woot: :woot:

-anche se la sua arriverà sicuramente a 10 spire, si "avvicinano" molto, e qusto faciliterebbe di moltissimo la selezione di una linea "polispira"!

(Sarebbe interessante avere foto da diverse prospettive, soprattutto orizzontale e con la fauce rivolta all'obbiettivo, anche delle tua... meglio se riesci a farla rientrare nel guscio, così vediamo bene i contorni della fauce :) )

-Le acha grandi non viaggiano molto bene, anche se le fulica sono molto robuste...ma se siete entrambe in Svizzera e le spedizioni sono rapide -in più farà anche più fresco di qua :P - direi che ne vale la pena... ;) )

-Devo dire che anche in Natura, sia pure in modo molto più fortuito (e perciò con tempi purtroppo lunghissimi) sono proprio queste "mutazioni" a dar vita a nuove specie/generi; noi non faremmo altro che "agevolare", in cattività, questo processo "creativo/evolutivo" ;))

-Per esempio, le Limicolaria e i Lignus appartengono alla stessa Famiglia delle Achatina, ma hanno una conchiglia con "proporzioni" tra le spire un po' diverse, e simili proprio a queste Achatina anomale...

-Voglio dire, che quei distinti (oggi sono distinti) Generi, potrebbero essere apparsi proprio a partire da "mutanti" come queste...

(potrebbe anche essere l'opposto, cioè il "tipo" Lignus potrebbe essere quello più "arcaico", con spire più omogenee, e il "tipo" Achatina comparso in un secondo tempo; in tal caso, queste achatina anomale rappresenterebbero degli "atavismi", cioè un "ritorno alla forma ancestrale", non meno interessante e affascinante; anzi... :woot: )

-Una eventuale futura "utilità di studio" sarebbe rappresentata dalla possibilità di confrontare il DNA di queste achatina "allungate" con quello dei Lignus e simili, e riscontrare se c'è uno stesso gene/complesso genico responsabile che si "attiva", in entrambe, per produrre quella forma particolare (è quello che io ritengo probabile).

E' come se da un "pannello di controllo" con tanti programmi genetici/morfogenetici tutti in potenza disponibili, una data specie ne attivasse "di preferenza" alcuni, e un'altra specie ne attivasse invece altri, differenti... ma sono "tutti là" in potenza, e quindi degli "errori" -che poi si stabilizzeranno a dar vita a nuove specie "tipiche"-, sono sempre possibili, anche se rari...

Edited by fabrizio3 - 19/6/2010, 17:28
 
Contacts  Top
goofy 1
view post Posted on 19/6/2010, 14:23     +1   -1




mi dispiace la mia lumaccha "vive" addeso su una nuvola di insalata... :B): e morta circa un anno fa....e non esistono nipotini...purtroppo.
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 16:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Peccato, mi dispiace moltissimo... :cry:

-Potrebbe esserci la stessa "mutazione" in altre "parenti", se tu potessi risalire a chi te la aveva data :)

-ma in ogni caso, anche ad accoppiarla con una "normale", permetteremmo a quella di shnaggi di "trasmettere" comunque i suoi geni... :)

Non è detto che avremmo delle "multispira" subito alla prima generazione, ma alla seconda (ri-accoppiandole tra di loro) quasi sicuramente sì :)
 
Contacts  Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 19/6/2010, 17:24     +1   -1




Mi spiace per la tua Achatina, goofy. Era molto bella!! :[



Penso che una cosa che si può fare è che la tenga comunque fino a che non raggiunge le dimensioni massime, per capire esattamente quante spire riesce a raggiungere. (Se raggiunge anche la 10°, per esempio :woot: ).

Poi si può vedere il da farsi. Ad esempio, a me non creerebbe nemmeno problema "prestarla" solo per fare le riproduzioni con chi volesse (LOL - come per le vacche :lol: ). Insomma, per me tutte le opzioni sono aperte, l'unico è che ancora ho dubbio a iniziare io personalmente un programma di riproduzione.

Se qualcuno ha più iniziativa e voglia di me, però, e ci tiene, fatemi sapere e ne parliamo. Anche a me intriga questa peculiarità del numero delle spire. :B):
 
Top
goofy 1
view post Posted on 19/6/2010, 19:21     +1   -1




quando vieni a Lucerna a trovarmi me la porti... ???? :wub:

era una delle mie prima Achatina, purtroppo e passato troppo tempo e non ho piu contatto con quella persona.

potrei usare le tue foto, per farle vedere in un Forum austriaco. Forse troviamo li una fulica adatta a questo progietto. :)
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 15:45     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Sarebbe un'ottima idea Goofy, davvero :)

bisognerebbe creare una specie di Rete di "contatti", per individualzione/preservazione/selezione e studio delle chiocciole "anomale" o mutanti, Achatina ma anche altri generi (Helix-Cornu- Eobania incluse, ad esempio); e questo, potrebbe essere un inzio,..

Vi ringrazio entrambe per l'interesse mostrato per questa proposta :)

-Se puoi shnaggi posta anche una foto del tipo che ti dicevo, così la "misuriamo" ancora meglio...:)

Io sposterei tutta la discussione (e anche l'altra con le foto) nella sezione"Genetica e Mutazioni", se siete d'accordo :)
 
Contacts  Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 20/6/2010, 16:03     +1   -1




QUOTE (goofy 1 @ 19/6/2010, 20:21)
quando vieni a Lucerna a trovarmi me la porti... ???? :wub:

Per adesso la vorrei tenere ancora qui perché si è appena risvegliata da un'estivazione e non vorrei stressarla troppo. Vorrei anche vedere quanto riesce a crescere ancora e se completa il 9° giro. Non so neppure se è già in età riproduttiva o meno (ma penso di sì) :blink:

Però se non fa troppo freddo (o troppo caldo :P ), la porto con me a Lucerna quando vengo, così la vedi di persona. :B):


QUOTE (goofy 1 @ 19/6/2010, 20:21)
potrei usare le tue foto, per farle vedere in un Forum austriaco. Forse troviamo li una fulica adatta a questo progietto. :)

Sì, fai pure. :)


QUOTE (fabrizio3 @ 20/6/2010, 16:45)
Io sposterei tutta la discussione (e anche l'altra con le foto) nella sezione"Genetica e Mutazioni", se siete d'accordo :)

Per me non c'è problema. :)

QUOTE (fabrizio3 @ 20/6/2010, 16:45)
-Se puoi shnaggi posta anche una foto del tipo che ti dicevo, così la "misuriamo" ancora meglio...:)

Sì... sto aspettando che il bestione collabori, non si ritira mai nel guscio! :rolleyes:
 
Top
goofy 1
view post Posted on 20/6/2010, 16:33     +1   -1




va bene, allora faro und annuncio nel Forum: wanted Achatina anomalis :B):
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 17:52     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Benissimo :)

Sono d'accordo che non bisogna mai avere fretta, e la prima cosa è evitare di stressarle! E' una fortuna che possiate incontrarvi di persona, così da evitarle viaggi stressanti...

-Così come ci sono molte "razze" di cani, pesci ecc, potremmo benissimo "crearne", di interessanti e spettacolari, anche in questo campo; finora, quasi nessuno ci si è ai dedicato (eccetto che alcuni rari allevatori di C. aspersus, ma solo per ottenerne chiocciole "di maggior pregio gastronomico"... :cry:
La stessa selezione può però benissimo "funzionare" anche per creare varietà di colore, forma ecc ecc....
 
Contacts  Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 21/6/2010, 09:13     +1   -1




Comunque sai fabrizio che c'è almeno qualcuno che sta selezionando i C. aspersus per ragioni "morfologiche/estetiche" non culinarie... :B): C'è un tipo in Svezia, ad esempio, che ho sentito di recente, che ha selezionato dei C. aspersus completamente gialli a partire da esemplari selvatici provenienti dal Portogallo... In pratica come quello che volevo tentare io con i C. aspersus gialli che ho trovato in Sardegna.

Per quanto riguarda il mio mostriciattolo, dalla foto vi risulta che ha 8,5 spire come sembra a me, o sono io che sto sbagliando a contare? :P

image


 
Top
goofy 1
view post Posted on 21/6/2010, 11:04     +1   -1






Puoi misurare quanto e lungho il guschio? e sai che eta ha la tua fulica.
 
Top
30 replies since 19/6/2010, 10:51   803 views
  Share