Achatina fulica "insolita" - riprodurla o no?

« Older   Newer »
  Share  
Schnirkelschnecke
view post Posted on 21/6/2010, 11:31     +1   -1




Il guscio è lungo 10 cm e ha poco meno di 1 anno di età. :)
 
Top
goofy 1
view post Posted on 21/6/2010, 11:38     +1   -1




allora non e cosi grande come pensavo...

se contiamo cosi sono 8,5
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 21/6/2010, 11:57     +1   -1




Io ho contato in questo modo, ditemi se è corretto: (Il numero corrisponde a giro già completato):

image
 
Top
giada1992
view post Posted on 21/6/2010, 14:02     +1   -1




OT:cantareus gialle?? :woot: :woot: metti foto in nostrane!!! fine OT
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 14:12     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


sì dovrebbe essere la misurazione giusta :)

comunque ripeto che è eccezionale :woot:
 
Contacts  Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 21/6/2010, 16:48     +1   -1




Domanda... sarebbe una mossa discutibile incrociarla con una fulica di varietà diversa, per esempio una A. fulica rodatzi?

O potrebbe avere un senso visto che ha comunque una colorazione particolare del guscio (non marrone uniforme), tendente al giallo/verde? :huh:
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 22:08     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Non ci sarebbe nulla di male, non credo cambierebbe nulla :)

Al limite, sarebbe ideale trovare una rodatzi anche lei con "più spire", ma come abbiamo già detto, pur accoppiandola con una normale lla caratteristica dsi trasmette (magari riuscirà nella seconda generazione)

Scegliendo una 7-spire /rodatzi, piuttosto che una "7 spire" fulica "normale", cambia credo in pratica solo il colore... e quello delle rodatzi è molto particolare e bello :wub:
-Perciò, non ci sono "controindicazioni" di alcun tipo, direi, tutto sta al tuo "gusto" :)
 
Contacts  Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 22/6/2010, 08:33     +1   -1




Ma incrociando una rodatzi e una fulica cosa viene fuori? Alcuni piccoli sono rodatzi e altri fulica? O viene fuori qualcosa che non è né l'uno nell'altro? :huh:
 
Top
goofy 1
view post Posted on 22/6/2010, 11:16     +1   -1




io avrei una proposta da farti, se cerci una rodatzi :B):

io avevo due rodatzi. La cosa interessnte die queste due rodatzi era la forma e la lunghezza del guschio.

erano piu grandi dei normali rodatzi e l`ultimo giro piu ehmmm...."bauchig" (scusa non so come sie dice in italiano, me lo puoi tradure?)

ecco le foto:




qui si vede la differenza tra una normale rodatzi e una delle mie, si chiamava Kingkong :lol:




io ho ancora piccoli di queste lumacche, se vuoi posso dartene una...adesso sono lunghe ca. 9cm e hanno 8 giri. Pero non so se diventeranno cosi grandi come KingKong.
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 22/6/2010, 15:18     +1   -1




bauchig = bombato

Molto belle con il guscio così! :) Se l'avessi saputo prima...

Ho prenotato una baby rodatzi ieri notte (prendo le decisioni in fretta :P ). Se va tutto bene me la porta un amico a casa.

 
Top
giada1992
view post Posted on 22/6/2010, 17:37     +1   -1




Potresti prendere sia la rodatzi normale che quella "gigante" e sbizzarrirti ad incrociare :)
Per esempio le due rodatzi tra loro e vedere cosa esce :)
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 03:18     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


...ma anche questa è una anomalia davvero eccezionale, a prima vista :woot: :woot:

(quella che chiami "bauchig")

-Dovremmo vederla meglio, da altre prospettive (soprattutto dalla parte della fauce/imboccatura)

-Una delle caratteristiche che sottolineo, nella ricerca di variazioni/mutazioni (e dovrò includerle nella guida alle variazioni morfologiche), riguarda il carattere che io chiamo -è un mio neologismo, nb, sui "testi" non si trova. APOSTOMìA

-Vuol dire, che la bocca (stoma) si "allontana" dall'asse centrale della conchiglia. Per esempio, moltissime C. aspersus sono apostomiche, più o meno, per loro è normale....

Ma non avevo MAI VISTO una Achatina fulica che lo fosse!!! :woot: :woot:

(Lo possono essere un po' le Archachatina degneri)

è una "mutazione" eccezionale, anche questa... andrebbe preservata, meglio se autonomamente (non c'entra col fatto delle molto spire, ma è una caratteristica altrettanto insolita)
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 24/6/2010, 11:27     +1   -1




secondo me è già di per se un incrocio, ha la forma del guscio e il colore del piede diverso dalle rodatzi.
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 14:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Il colore del corpo forse sì perché è scura, ma la forma del guscio non potrebbe averla "presa" da nessuna specie affine, non c'è...
Quella può essere solo il risultato di una "sua" mutazione (o crescita anomala, in ogni caso), ma sembra regolare come andamento
 
Contacts  Top
goofy 1
view post Posted on 24/6/2010, 14:44     +1   -1




le lumacche erano due con questa forma del guschio, una aveva il corpo piu chiaro, come si vede nella Foto sopra. :)
 
Top
30 replies since 19/6/2010, 10:51   803 views
  Share