Tre piccole chioccioline da identificare

« Older   Newer »
  Share  
Schnirkelschnecke
view post Posted on 26/6/2010, 15:57     +1   -1




Misurano tutte e tre meno di un centimetro di lunghezza, ma sono presumibilmente adulte.

La forma del guscio è, si può dire, simile a quella delle Achatina fulica, per fare un paragone.

Mi sembrano avere un solo paio di tentacoli, molto larghi e piatti, di forma triangolare e posizionati ai due lati della testa. Gli occhi non sono sui tentacoli, ma davanti, tra di essi.

Penso siano una specie selvatica locale, anche se il ritrovamento è avvenuto in un posto apparentemente improbabile - in 2 dita d'acqua sotto una fontanella potabile qui in città.
Come possano esservi arrivate anche solo dal torrente vicino, non saprei, perché presume abbiano comunque strisciato fuori dall'acqua per non poca distanza.

Qualche idea di che specie si tratti? Potrebbe essere Lymnaea stagnalis oppure Stagnicola palustris? Qualche altra idea?
Credo siano una qualche specie di Lymnaeidae... Le caratteristiche sembrano corrispondere... inclusa l'insolita capacità di "strisciare" sul pelo dell'acqua capovolte. :woot:

Un po' di foto:


image

image

image

image

Intanto, per compensarle del disturbo di averle portate a casa per fotografarle ho dato loro un po' di spirulina che stanno mangiando voracemente. :Sn1:

Edited by Schnirkelschnecke - 27/6/2010, 21:25
 
Top
AndreaDoc
view post Posted on 27/6/2010, 15:26     +1   -1




Dovrebbero essere proprio Lymnaea stagnalis...
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 27/6/2010, 16:07     +1   -1




Grazie Andrea per la risposta...

L'aspetto sembra corrispondere, infatti, solo, il dubbio ce l'ho per le dimensioni. La Lymnaea stagnalis non dovrebbe essere bella grande?

Queste sono minuscole (1 cm, forse meno) eppure sospetto siano adulte - credo si stessero accoppiando.
 
Top
view post Posted on 27/6/2010, 20:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Se sono adulte a quelle dimensione difficile sia stagnalis... :unsure:

Poi non ha la tipica svasatura dell'ultimo giro, che sembra dimensionato in linea con gli altri; non so se questa sia la forma si una stagnalis "giovane" (potrebbe essere, anche se vedo comunque i giri più "bombati"), ma se si stavano accoppiando la forma di sicuro è quella definitiva, o quasi..
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 27/6/2010, 22:52     +1   -1




Anche a me sembrano Lymnaea stagnalis
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 2/7/2010, 12:10     +1   -1




Vi annuncio che dopo ripetuti accoppiamenti hanno deposto... ci sono almeno 4 mucchietti di uova. :)

Questo conferma che sono adulte. Penso quindi che Lymnea stagnalis si possa escludere anche per la grande differenza nelle dimensioni (la Lymnea stagnalis dovrebbe essere una delle chiocciole più grandi d'Europa, più grande anche di una Helix pomatia). Per le dimensioni e morfologia penso possano essere Stagnicola ssp. forse Stagnicola palustris, che restano 1-2 cm di dimensioni.

Adesso sarebbe davvero una bella sorpresa se le uova si schiudessero :woot:

Quanto pensate si dovrà aspettare? Per ora sono trasparenti, tenute insieme da una gelatina anch'essa trasparente. Due mucchietti sono stati deposti su una roccia, altri due sulle pareti della vasca.
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 13:42     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


credo un paio di settimane al massimo, tu vigila :)

Mi sembrava non potessero essere stagnails, sopratutto per la mancanza della tipica svasatura dell'ultimo giro (queste hanno tutti i giri "proporzionati")

Auguri, sono bellissime :wub: :wub:
 
Contacts  Top
AndreaDoc
view post Posted on 2/7/2010, 20:12     +1   -1




A me sembrano proprio Lymnaea...
Cmq fino a "una settimana fa" Stagnicola palustris era Lymnaea palustris...ma a nessuno interessa fare una revisione delle specie di Lymnaea...quindi probabilmente sono tutte un unico genere...
Forse esistono anche degli ibridi tra le varie Lymnaeidae...
Ma gli unici che sanno la verità sono gli alieni, il primo che li incontra glielo chieda e venga a scriverlo sul forum... :alienff:
 
Top
7 replies since 26/6/2010, 15:47   139 views
  Share