Numero di tentacoli in eccedenza o difetto

« Older   Newer »
  Share  
Schnirkelschnecke
view post Posted on 1/7/2010, 16:03     +2   +1   -1




Di recente mi è capitato di trovare una chiocciola selvatica con un'antenna (e relativo occhio) in meno.

In questa pagina (bisogna andare alla fine) ci sono delle foto di chiocciole con anomalie alle antenne, inclusa una pomatia con un'antenna "sdoppiata" e una fulica con un'antenna extra.

Volevo sapere se vi è capitato di imbattervi in esemplari selvatici con simili anomalie, o che vi nascessero tra quelli riprodotti e se avete qualche osservazione a riguardo. :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2010, 18:34     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Grazie per l'interessante link!

Anche se là si tende ad attribuire solo a traumi le varie deformità che invece secondo me hanno una fequente base genetica (tanto è vero, che in altre specie rappresentano la "norma").

Mai viste finora dal vivo chiocciole con tentacoli sdoppiati o multipli... :blink:

-Ma mi viene in mente, che potrebbe trattarsi di un "Atavismo", e anche particolarmente antico.

-In pratica, potrebbe addirittura risalire all'origine stessa della Classe Gastropoda, e all'epoca della sua "separazione" dai Cephalopoda (Calamari, seppie, polpi, Nautilus ecc ecc...)
-Ossia, ad almeno 600 milioni di anni fa...

-PREMESSA:

-Su tutti i testi a me noti, si considerano i tentacoli di Polpo, seppie ecc come uno "sfrangiamento" del "piede" di un antichissimo antenato comune: piede, che invece sarebbe rimasto integro nei Gastropoda.


Così, tentacoli di Polpi, da un lato, e piede di chiocciole, dall'altro, sarebbero strutture "omologhe", caratterizzate da una medesima origine onto/filogenetica.

-Ma io ho sempre dubitato di questo...

-iPOTESI:

E così, pur non avendone purtroppo ancora delle prove, tendo a credere invece che i tentacoli di Polpi Calamari Nautilus ecc eccc, siano "omologhi" ai tentacoli cefalici dei Gastropoda.

-Basta iniziare a pensare alla loro collocazione, sul capo e intorno alla bocca...

Oggi nel Polpo in tentacoli sono otto, apparentemente uguali ma in realtà già "differenziati" nelle funzioni (quelli locomotori, ad esempio): nelle seppie sono 10, di cui due molto modificati.
Nei Nautilus (i più arcaici come anatomia), sono molti, circa 90 se ben ricordo, e mancano di ventose (come d'altronde anche in altri generi, più affini al Polpo o di collocazione incerta, come Vampiroteuthis)
Anche nelle estinte Ammoniti si suppone fossero "molti"

-Così, vediamo anzitutto come questo numero abbia avuto la tendenza a ridursi, nel corso dell'evoluzione.

-Poi, consideriamo "dove" sono siti i tentacoli dei Cephalopoda: intorno alla bocca, a raggiera, seguendo una simmetria raggiata nelle forme più arcaiche, che tende perè a divenire "bilaterale" nel Polpo (e nelle seppie), dove i tentacoli si specializzano "a coppie", e possono avere lunghezze diverse.


-Questo mi fa pensare a un remotissimo, ipotetico Antenato Comune, con la bocca circondata da una corona di numerosi sottili tentacoli, con funzione tattile/sensoria e poi prensile, o entrambe.
(Nel Polpo, i tentacoli hanno una funzione anche sensoriale/chimica, esattamente come i tentacoli dei Gasteropodi, nb)


Da questo antentato Comune a Cephalopoda e Gastropoda, si sarebbero evolute linee, in cui la parte ventrale fungeva da organo locomotore, destinando i tentacoli alla funzione sensoria/prensile, poi solo sensoria (antenato dei Gastropoda);

-in un'altra linea, i tentacoli si sarebbero allungati, rinforzati e avrebbero assunto una funzione locomotoria (Polpo), o anche solo prensile (Calamari).

Nell'antenato ipotetico dei Gastropoda, la simmetria si sarebbe presto ridotta a "bilaterale", e alcune coppie di tentacoli (poi solo due, oppure una soltanto, come nei Murici ad es) sarebbero rimaste, le altre via via atrofizzandosi.

-Ma basta pensare alla coppia supplementare di tentacoli (6 in tutto) che possiede Euglandina rosea (la aiutano nel "fiutare" le tracce delle prede), o alla "sfrangiatura" con molti lobi dei tentacoli boccali di Megalobulimus, per rendersi conto che questa "variabilità" esiste ancora, sia pure latente.

-Nel Polpo, la coppia di tentacoli "cefalici" ha gli occhi stuati quasi alla loro base: non è difficile immaginare una "migrazione" degli occhi, lungo i tentacoli stessi, come si osserva negli Stylommatophora (la maggior parte delle chiocciole/limacce terrestri).
In altre linee di Gasteropodi, gli occhi sono rimasti "a metà" tentacolo, o alla base di essi o ancora indietro, similmente a quanto si osserva nei Polpi.

Il loro numero si è ridotto, ed è comprensibile: la riduzione di strutture che si presentano multiple in origine, è un evento comune nei processi evolutivi.


-Così, quale "traccia" di questo passato evolutivo, in cui erano "molti" e all'inizio probabilmente tutti uguali, il numero dei tentacoli dei Gasteropodi può ancora (occasionalmente) variare, in più o in meno.

Edited by fabrizio3 - 2/7/2010, 16:17
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2010, 19:09     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Un esempio analogo, nell'ambito dei Vertebrati, ce lo forniscono le Lamprede,
Agnatha (=senza mascelle), in cui i denti sono disposti circolarmente (forse a spirale, se interpreto bene le immagini), al contrario di quanto accade in tutte le altre Classi di Vertebrati, -Gnathostoma- in cui esistono mascelle e la dentatura ha Simmetria Bilaterale (e ci sono in genere molti meno denti)

http://en.wikipedia.org/wiki/Lamprey


Un "passo avanti", sia pure restando a un livello molto primitivo, si ha nei Myxini, in cui esistono due coppie di "denti" cartilaginei ( e due coppie di tentacoli cefalici... anche qui se le mie immagini sono ben onterpretate).
Comunque si passa a una simmetria bilaterale, con "riduzione" di parti multiple.

-Qualcosa di analogo potrebbe essere avvenuto nel passaggio da un antenato "Multi-tentacolato", con tentacoli orali a raggiera, a quello dei primi Gasteropodi.




http://en.wikipedia.org/wiki/Hagfish
 
Contacts  Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 2/7/2010, 13:39     +1   -1




Commenti molto interessanti e informativi, fabrizio (del resto, come sempre). Speravo proprio che l'argomento potesse interessarti e essere spunto per approfondimenti/riflessioni.

Un piccolo dubbio che mi era venuto in mente ma poi ho dimenticato di accennare: ho letto da qualche parte nel web che nel caso di perdita accidentale di un tentacolo le chiocciole sono in grado di rigenerarlo. Ti risulta?
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 15:13     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


Grazie Schnaggli :)


Sì lo ho letto anch'io (anche se mi sono astenuto dal verificare), dovrebbe ricrescere... come infatti ricresce anche un tentacolo amputato di un Polpo (a volte li auto-amputano apposta, -autotomia- per liberarsi di nemici)

-Ma la tua lo aveva "troncato", oppure aveva un singolo tentacolo in posizione strana, ad es verso il centro della testa? Questa sarebbe di sicuro una condizione congenita.

La hai ancora?? Sarebbe interessantissimo riprodula, aiuterebbe a capire se/quanto/come questa anomalia si trasmette...

(Poi posterò delle immagini -miei disegni di fantasia- che spiegano come potrebbe essere avvenuta quella evoluzione dei tentacoli in Cephalopoda/Gastropoda che ipotizzavo sopra)
 
Contacts  Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 2/7/2010, 15:42     +1   -1




Era una di quelle piccoline che non siamo riusciti a identificare con esattezza. Il tentacolo mancante (o presunto tale) era il destro, ma a pensarci bene sembrerebbe piuttosto il risultato di un incidente, perché tutti gli altri 3 sono posizionati normalmente.
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 20:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,966
Location:
Roma

Status:


potrebbe darsi.. se la hai ancora, basta controllare se ricresce (almeno dovrebbe)...
Ho visto una foto di una chiocciola con un solo tentacolo oculare, centale.. Come dicevo, questa variabilità di sicuro esiste ancora, per quanto ormai di sicuro molto rara, come "atavismo", o viceversa come progresso tuttora in corso della riduzione del numero dei tentacoli, con perdita di ordine di simmetria.

Edited by fabrizio3 - 4/7/2010, 15:50
 
Contacts  Top
6 replies since 1/7/2010, 16:03   500 views
  Share