L'ora della favola...

« Older   Newer »
  Share  
whereis
view post Posted on 1/8/2010, 22:05     +1   +1   -1




Una buona sera a tutti. :)
Una seconda volta mi ritrovo a scrivervi qui, questa volta essendo un discorso piuttosto importante nato contrariamente da questioni piuttosto futili, gradirei che questa volta la discussione venisse lasciata pubblica e non nascosta in riservata. Grazie mille... ^_^
Alcuni di voi non hanno mai fatto in tempo a conoscermi debitamente, altri mi conoscono da anni e anni "intimamente" e/o virtualmente. Non conosco quindi la maggior parte degli utenti che hanno raggiunto questo luogo di incontro negli ultimi anni e mi permetto perciò di raccontare brevemente la mia esperienza qui.
Anni fa i pochi appassionati di gasteropodi (diciamo soltanto di Achatina visto che ai tempi si faceva informazione - e non molta - soltanto su questo genere) si ritrovavano a dover usufruire di un precarissimo forum su questo mollusco appartenente a persone che da tempo avevano abbandonato l'avventura dell'allevamento e perciò avevano lasciato questo spazio inevitabilmente a morire. Così contattai Andrea, attuale vostro moderatore, e per un lungo tempo ci adoperammo insieme come Admins a creare quello che poi è diventato questo forum... Mondo Gasteropodi.
La voglia di fare era molta e l'idea ai tempi ci coinvolse profondamente cercando di creare quelle che sono state le basi contenutive, grafiche e strutturali del sito. Quello che mi premeva, e ancora oggi mi preme, era diffondere l'apprezzamento e la conoscenza di più generi e specie possibili, partendo da quelle che lentamente si stavano espandendo in altri stati come Francia,Germania e Inghilterra (molto più avanzati di noi in campo terraristico) e che timidamente si affacciavano anche in Italia, con sparutissimi casi sparsi qui e lì sul territorio. Le schede in Italiano erano poche e frammentarie - esattamente come le specie e le varietà riprodotte in cattività - e fu allora che cominciai la stesura di quella che alla fine diventò la care sheet probabilmente più completa sul genere Achatina in lingua italiana. Era bellissimo riuscire a mantenere e a riprodurre specie fino ad allora quasi sconosciute qui e ad oggi ancora molti esemplari di quelle specie sono i discendenti delle prime che feci importare. E' una soddisfazione molto grande e sono felice di averla condivisa con alcuni di voi...
Con il passare del tempo comunque capitarono screzi (che adesso guardo con molta tenerezza visto la leggerezza delle questioni che li scatenarono), contrattempi, problemi personali. impegni e altre passioni che mi allontanarono inevitabilmente da questo posto e cui da molto tempo non dedico più l'attenzione dovuta. Chiesi personalmente di lasciarmi semplice utente del forum ad Andrea visto il contributo saltuario che potevo dare in quel periodo, e come lui stesso mi fece notare, e così andò.
Approfondii la conoscenza riguardo altri generi e altre Phyla di animali dedicandomi intensamente al forum che da tempo vice amministro sull'allevamento e la conoscenza di invertebrati ed artropodi, l'Entoforum.
Altre persone intanto subestrarono nello Staff e nell'Amministrazione, persone che voglio salutare in prima persona ringraziandole or ora per aver tenuto vivo questo ambiente che credo ancora possa essere un buon punto di partenza per chi si avvicina a questo mondo, così inesplorato nazionalmente in ambito terraristico. Particolarmente felice sono di vedere Fabrizio sempre attivo, una delle persone e degli studiosi che più stimo e meriti la stima di chiunque abbia la fortuna di parlarci. Ricordo quando ai tempi ti invitai a far parte del forum e fosti accolto con simpatia da tutti... era impossibile non accadesse... sei sempre stato una persona corretta ed estremamente colta, eppure umile e disponibile. Un tesoro inestimabile per questo posto.
Ma veniamo alla questione che tanto mi ha così turbato in questi ultimi giorni...
Considerato il mio contributo passato e visto l'affetto che nutro ancora per queste mura confidai ad alcuni di voi il mio desiderio di tornare a darvi un mio contributo, tempi e impegni permettendo, e sarebbe stato bello per me - sentimentalmente parlando - vedere scritto sotto al mio nickname un piccolo riconoscimento di ciò che avvenne anni or sono, insomma, un riconoscimento puramente formale che non avrebbe mai in alcun modo preteso privilegi o poteri speciali, ma solo un insieme di lettere: "Co-Fondatore" o qualcosa di simile, che avrei guardato con simpatia e un filo di malinconia nei tempi a venire. Questa richiesta in nessun modo voleva turbare gli equilibri interni che lentamente si sono stabiliti qui nè pretendere riconoscimenti che andassero oltre la creazione e l'impegno investiti inizialmente in questo forum cui poi molti altri seguirono a rendere quello che è adesso (inoltre non ero a conoscenza di essere stata inserita nella categoria "esperti" e vi ringrazio in ritardo). Mi sono vista invece fare una simpatica pernacchia da molti dei nuovi elementi al "comando" e la cosa mi ha amareggiato molto, considerata la ragionevolezza e l'ininfluenza del mio desiderio sulla conduzione o la serenità attuali di Mondo Gasteropodi. Mi dispiace veramente che ciò sia stato visto con rancore o paura da parte di chi non mi conosce o non mi conosce abbastanza, tanto da rifiutare ciò che in realtà riconosce solo formalmente una realtà comprovata. Forse non ho considerato debitamente l'interpretazione che poteva essere fatta delle mie intenzioni o del mio ruolo, perciò mi accontenterò dello spazio della mia "firma utente" per ricordarmi i bei tempi che furono. ^_^
Ho ritenuto giusto scrivervi, raccontadovi come l'ho vissuta e approfittandone per porvi i miei saluti dopo molto tempo dalla mia latitanza... Anche in questi mesi di "vacanze" mi sto dedicando ad impegni piuttosto gravosi e che mi terranno impegnata per altro tempo - tra cui anche la completa revisione dell'Entoforum - ma mi riprometto di venirvi a trovare quando le cose di saranno diciamo...ristabilite. ^_^
Vi mando un caloroso saluto e vi auguro buona notte

Edited by whereis - 1/8/2010, 23:29
 
Top
AndreaDoc
view post Posted on 3/8/2010, 20:17     +1   -1




Io sono pienamente favorevole alla tua richiesta...

Peace&Love
 
Top
whereis
view post Posted on 3/8/2010, 20:46     +1   +1   -1




Vai tranquillo... ho trovato il mio equilibrio karmico... non fa nulla... ma grazie ;)
 
Top
AndreaDoc
view post Posted on 3/8/2010, 21:25     +1   +1   -1




ASD...
 
Top
msakko
view post Posted on 4/8/2010, 00:23     +1   +1   -1




b'è a domanda pubblica credo che spetti una risposta pubblica.
personalmente linda io credo che fare queste richieste non sia una cosa molto elegante perche se una persona lavora ad un progetto non lo fa per avere scritto sotto questo l'ho fatto io, ma lo fa per passione. quindi io personalmente ho rifiutato la richiesta, al contrario, e forse ti stupirà sentirlo dire visto che non ho timore ne vergogna a dirlo io e te non andiamo molto d'accordo, o comunque sia, per quel poco che ti ho conosciuta non mi piaci come persona, però è innagabile la tua esperienza in questo ambito e quindi ovviamente accompagnata una maggior disponibilità che ora da quello che ho capito puoi dare poco non mi dispiacerebbe che rientrassi nello staff come moderatrice per aiutarci.
 
Top
whereis
view post Posted on 4/8/2010, 00:44     +1   +1   -1




In realtà io non ho posto alcuna domanda... ^_^
La mia non era una richiesta, era semplicemente il confidare un desiderio giustificato dal fatto di non pretendere nulla che non mi fosse "dovuto" (non ho chiesto nulla insomma che potesse essere arrogante o fuoriluogo) - non ho richisto e non voglio tutt'ora entrare nè nello staff nè nell'amministrazione, chiedevo solo un ricordo...appuntato lì sulla sinistra, che ho poi compreso essere inutile. Non ho creato questo posto per poterlo poi scrivere con orgorglio lol ..l'ho fatto proprio per passione. E questo è insindacabile. Ho voluto raccontare un pò come ho visto cambiare le cose in questo periodo, senza pretendere nulla in cambio, non voglio nessun ruolo ufficiale qui per adesso non approvando nè la composizione dello "staff" nè le scelte che sono state fatte in merito al forum. Per adesso sono più per una filosofia diversa che lentamente trova riscontro in Andrea stesso... chilosà... forse un giorno intraprederemo un'altra avventura (che non significa un altro forum per carita lol) ma qualcosa che punti più in alto, con possibilità e una maturità maggiori di quelle che furono... Io comunque da fuori vi auguro di crescere e di non restare uno dei tanti "forum sugli animali" in giro per la rete. Fabrizio in questo credo stia contribuendo in maniera fantastica... alcune schede, alcune testimonianze di alcuni di voi sono uniche... spero solo sappiate raccoglierle e sfruttarle in futuro nella maniera giusta. Senz'altro mi farà piacere fare capolino ogni tanto a vedere le cose come procedono e a provare a dare un piccolo contributo... ^_^
 
Top
msakko
view post Posted on 4/8/2010, 01:00     +1   +1   -1




b'è non per voler sembrare maleducato linda però non capisco questo discorso del "ricordo" le persone che ti vogliono ricordare ti ricordano non per la targhetta e non penso che tu abbia bisogno di una targhetta che ti ricordi quello che hai fatto se no tra 10 anni magari ti dimentichi. credo che sia anche giusto ammettere, magari anche con tutti i diritti che la scritta la vuoi come diciamo come attestazione di merito e non come ricordo e poi ok tu non lo chiedi però è come se io scrivessi ragazzi domani è il mio compleanno mi piacerebbe che tutti quelli del forum mi facessero un regalo. non è che lo chiedo però in pratica lo chiedo. credo che ad un appassionato di animali dovrebbe far piu piacere avere una targhetta come quella che ti abbiamo dato che attesta la tua esperienza sul determinato animale piuttosto che una che dice che hai fondato un forum, magari pou l'hai fontato ma sei un'ignorante in materia
 
Top
whereis
view post Posted on 4/8/2010, 01:09     +1   +1   -1




Vero in parte. Infatti come ho scritto io non ero assolutamente a conoscenza della categoria nel quale mi avevate messo, e come ho già scritto ne sono felice, ad averlo saputo probabilmente non mi sarei nemmeno posta troppi problemi. D'altra parte sono orgogliosa di ciò che fu e ciò che feci e trovo giusto che ci sia scritto. Che c'è di male... Sotto o a destra del nick non è importante, è stata la reazione ad essere inquietante .. e non tanto le motivazioni psicologiche del mio pensiero. ;)
Apparte questo...ma "b'è" che verbo sarebbe? xD
 
Top
msakko
view post Posted on 4/8/2010, 01:33     +1   +1   -1




tu le risposte le concludi sempre trovando qualche cosa che non va nei testi degli altri? ognuno ha il proprio modo per sentirsi soddisfatto e superiore. sono felice che tu abbia trovato il tuo e comunque "apparte" non si dice. -_-
 
Top
whereis
view post Posted on 4/8/2010, 01:46     +1   +1   -1




..se è per questo si utilizzano anche i segni di punteggiatura come le virgole lol
Comunque era un commento volutamente e palesemente scherzoso... "b'è" non lo avevo davvero mai letto prima. "Apparte" è un vizio che ho da tempo, come "missà" neologismo al quale sono particolarmente affezionata. Possiamo disquisire di lingua italiana se mi contatti..fino ad allora impara a prendere le cose con un pò di umorismo ;)
 
Top
msakko
view post Posted on 4/8/2010, 02:05     +1   +1   -1




farlo sempre diventa maleducazione e tu lo fai sempre
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 03:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Ho aspettato molto a intervenire, per timore di inasprire la polemica, cosa che assolutamente non vorrei!

-Ci sono sostanzialmente due approcci alla questione, entrambi in principio pienamente legittimi.
C'è quello prevalentemente "affettivo", che ho condiviso con Linda e che la spinge a volersi attribuire una "maternità" -peraltro reale- del Forum, senza pretendere altro e riconoscendo la sua prolungata assenza, al di là delle motivazioni.

Poi c'è l'approccio pragmatico, che valuta un componente del forum in base al suo *attuale* contributo attivo, che nel caso di Linda è sì stato "scarso" o nullo negli ultimi 1-2 anni. Ed è un criterio senza dubbio sensato, se si tiene conto della necessaria "funzionalità" di un forum.
Anzitutto però, penso che non dovremmo interpretare questo fatto come un aver Linda "ripudiato" il forum, cosa che so non esser stata, e lo dimostra l'interesse che Linda ha sempre conservato per MG (e che mi confidava spesso in privato nelle nostre comunicazioni).
Non c'è davvero nient'altro, se non questo legame "affettivo", che ha spinto a mio parere Linda a formulare questo suo desiderio!

_Del resto, in una ipotetica "storia di MG" (che ho anche tratteggiato nella nostra "Presentazione"), Linda e Andrea sono correttamente indicati come "fondatori".

-E ripeto, pur avendo optato per l'altra motivazione, accetto e rispetto la decisione del resto dello staff, motivata da un approccio di tipo diverso; ma sinceramente, devo dire che non pensavo la questione fosse percepita come così rilevante, non comportando nessuna modifica di ruoli o di minime funzionalità del forum... se avessi immaginato, forse avrei suggerito a Linda di non sollevare neppure la questione... solo per evitare che poi si arrivasse a scontrarci tra noi, cosa questa che non ci è mai di nessun giovamento.

Come inevitabile, sono emerse antipatie personali pregresse.... che ovviamente non mi permetto di discutere, "personali" come esse sono.

Per quanto mi riguarda, il vedere le cose diversamente può sì dipendere dalla mia sincera amicizia nei confronti di Linda (di cui non posso che ricambiare le gentili parole di stima), che dura ormai da anni, da prima che il forum stesso nascesse (evento cui sono stato indirettamente partecipe, tenuto costantemente al corrente).

Ne conosco il carattere "polemico", che ho subito apprezzato pur rendendomi conto delle reazione ostili che questo più di frequente le suscitava attorno.

-Conosco di meno Mauro, ma credo di aver sempre interagito positivamente con lui. Anche Mauro ha un carattere almeno in apparenza "spigoloso", e non mi ha risparmiato personali critiche, all'occorrenza, anche più esplicite e "taglienti" di quelle che rivolge qui a Linda; critiche, di cui però ho sempre colto il sottinteso di sprone (e di stima) nei miei confronti, apprezzandole perciò come era giusto al di là della loro asprezza apparente e formale.

Che due caratteri, entrambi -sia pure in modo molto diverso- "polemici" entrino in conflitto è quasi inevitabile in casi del genere, e non pretendo davvero di scongiurare o attenuare il fatto.

Di entrambi apprezzo la spontaneità, la sincerità e la schiettezza, anche se questa a volte appare sgradevole, facendovi apparire "antipatici" a una conoscenza non troppo approfondita.

-ma apprezzo anche molto il vostro "spirito polemico", che ritengo essere un pregio... solo ci terrei a vederlo indirizzato all'esterno, non l'uno contro l'altro/a ma impiegato in maniera costruttiva! Mi dispiace davvero quando accade invece diversamente; ma sono sicuro che si tratta solo di -comprensibilissime- reazioni estemporanee, da parte di entrambi.

_Non potendo (né volendo) forzare minimamente nessuno, spero solo che da parte sua Linda torni a collaborare, costruttivamente come è davvero capace di fare, anche col suo inimitabile approccio critico, per la crescita del forum (e soprattutto della Passione che questo rappresenta); e spero da parte di tutti gli altri che, avendo allora l'opportunità di meglio conoscerla, venga anche loro spontaneo il voler "riconoscerla", pure per quello che fu il suo -incancellabile- ruolo passato.

Edited by fabrizio3 - 4/8/2010, 05:39
 
Contacts  Top
whereis
view post Posted on 4/8/2010, 14:14     +1   +1   -1




Mauro non hai semplicemente colto la mia innocente battuta inserita nel finale a cercare di attenuare il discorso "pesante" precedente... e se davvero hai potuto credere che io sia maleducata nel farti notare una mancanza forse dovresti ponderare il fatto che per una persona, ancor più se con un ruolo di rilevanza nel forum, non saper scrivere in italiano è piuttosto grave.;)

Fabrizio sai sempre essere un buon moderatore nonostante il tuo carattere critico e accalorato quanto il nostro, da grande voglio essere un FabrizioL. :lol:
Scherzi a parte, credo che non vi sia il motivo di proseguire con la discussione... il mio primo post non voleva e non vuole tutt'ora avanzare pretese verso lo staff, ma raccontare semplicemente una storia... sinceramente ci sono cose più importanti cui pensare da parte di tutti.
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 14:36     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


...Ma anche la storia che tu Linda volevi raccontare rientra, deve a mio parere rientrare tra le "cose importanti" che tu dici, e a pieno titolo :)...
Come d'altra parte tutto ciò che in un modo o nell'altro abbiamo costruito o contribuito a costruire, come tutto ciò in cui abbiamo creduto e crediamo... perciò non posso ancora una volta non augurarmi -è un invito a te, ma anche a tutti gli altri- che questa bellissima Storia continui a svilupparsi nel futuro, sempre più interessante e articolata... senza che noi si commetta l'errore di soffermarci troppo sui dettagli episodici più o meno tristi -come gli inevitabili screzi e reciproche critiche personali, anche se pure queste umanissime, comprensibili quali parti del Quadro d'insieme-, ma si sappia sempre guardare al filo conduttore del comune interesse e della comune Passione, dato che questi indubbiamente esistono!

Edited by fabrizio3 - 4/8/2010, 15:56
 
Contacts  Top
whereis
view post Posted on 4/8/2010, 14:51     +1   +1   -1




Quoto... ovviamente in pieno.
Buona giornata a tutti
 
Top
37 replies since 1/8/2010, 22:05   407 views
  Share