L'Evoluzione del guscio dei molluschi...

« Older   Newer »
  Share  
Robert Nordsieck
view post Posted on 13/8/2010, 20:24     +1   -1




Buona sera,

Ho scritto una nuova pagina della evoluzione del guscio dei mollusci. La pagina è in inglese e puo essere letta qui:

www.weichtiere.at/english/mollusca/shell.html

Non ho trovato un capitolo per scrivere questo dentro, ma inoltre questo è il mondo gasteropodi, non il mondo molluschi... :)

Saluti,
Robert
 
Top
view post Posted on 13/8/2010, 22:47     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Moltissime grazie Robert :)
è davvero interessante la tua pagina, e utile anche perché spiegata in modo schematico e molto ben comprensibile.

sì riguarda l'intero Phylum Mollusca, in generale; ma è molto utile lo stesso, credo, perché sarebbe importante che tutti capissero "dove" sono collocati i Gasteropodi nello schema dell'Evoluzione, quali sono i loro "parenti" più prossimi e da dove deriva/come si è sviluppata la loro conchiglia!

E' davvero un campo da approfondire, credo che ancora molto resti da scoprire.

-Io trovo di particolare interesse la "ricorrenza", il "ripetersi" di una stessa tipologia di conchiglia, in Famiglie e Ordini (e Sotto-Classi) di Gasteropodi, anche abbastanza lontane tra loro.

E questo mi fa supporre che esista una specie di "repertorio base" di Morfogenesi conchigliare in comune all'intera Classe, dal quale ogni singola specie poi "attiva" solo i programmi specifici.
Purtroppo non sono riuscito a sollecitare interesse (e ottenere aiuto/pareri) dai pochissimi studiosi da me contattati, che respingono a priori l'ipotesi perché "non provata"... :( (Ma se non si prova ad approfondirla non la si potrà mai "provare" o "disprovare"...)


P S
-Sto anche allevando un piccolo Chitone, che è comparso per caso nel mini-acquario (mediterraneo)... è un'ottima occasione per postare delle foto, di questo "parente primitivo" dei Gasteropodi!
Saluti,
fabrizio
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 14/8/2010, 14:29     +1   -1




Grazie, Fabrizio, per il incoraggiamento. La maggior parte di questo ho imparato, quando ho visitato le lezione dal prof. Salvini-Plawen a Vienna su malacologia pratica. Ma al lavoro ero allora sul turno di notte, in modo da non potrei effettuare gli studi :( Ci è un libro molto buono dallo professore che accompagna le lezione ed il laboratorio.

Ma tutte quelle pagine che sto cominciando appena (in effetti li ha cominciati qualche tempo fa), intendo espanderli, non appena imparo più…

Ho un'altra: "Molluscs in Art and Culture": È finora molto breve, ma spero di trovare più cose per descrivere. Era un inizio…

Sarei molto interessato nelle foto del chitone, mai non ho veduto uno in natura, ma spero di vivere dal Mar Baltico presto…

Saluti,
Robert
 
Top
giada1992
view post Posted on 14/8/2010, 14:44     +1   -1




Molte grazie per la pagina che hai condiviso con noi Robert :)
Mi spiace per i pochi commenti....personalmente, il mio non è disinteresse, ma difficolta mia nel tradurre le altre lingue (colpa mia :P)
Sto traducendo lentamente :)
 
Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 14/8/2010, 14:55     +1   -1




Stessi qui. Parlo tedesco ed inglese e un poco di francese, ma non oserei fare un homepage francese, molto meno italiano. Ma potete vedere qui, io sono disposto ad imparare :)
 
Top
view post Posted on 14/8/2010, 14:58     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Posso aiutarti per a traduzione Giada :)

e se Robert vuole, posso tradurre un riassunto della pagina :D


-Benissimo Robert se ti serve anche per imparare meglio l'italiano, se ti va... già scrivi molto bene, si capisce :)

Edited by fabrizio3 - 14/8/2010, 19:02
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 14/8/2010, 15:27     +1   -1




Se pensi, è utile di tutto, Fabrizio, tu puoi naturalmente tradurre alcune delle mie pagine. Ma so che è un lavoro duro, abbastanza difficile da tedesco al inglese… Molto di caffè e di tabacco necessaro :)

Robert
 
Top
view post Posted on 14/8/2010, 15:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


:D :D

Utile lo è senza dubbio :)

Purtroppo dal Tedesco non posso tradurre, ma dall'inglese sì... almeno un riassunto potrei farlo; e poi devo ancora tradurre l'articolo Pomatias/Littorina che ti interessava!

-Cercherò altri Chitoni, ora che il tempo è buono... Questo si è sviluppato da sé, forse ho introdotto la larva mesi fa col cambio d'acqua, ed è apparso adesso, o era piccolissima su qualche sasso che ho raccolto (ma spiaggiato dalla tempesta non era sott'acqua).

-Mi dispiace che tu Robert non ne abbia mai potuti esaminare dal vivo :( , se ne trovo ancora potrei provare a spedirtene, tanto sono molto piccoli... non so se arrivano vivi, ma con un 2-3 si potrebbe provare..
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 14/8/2010, 18:34     +1   -1




Ciao Fabrizio,

Aproda a nulla mi trasmettere i chitoni, io non ha un acquario. (E non i mezzi, essendo dove sono). Non ho idea se ci sono dei chitoni nel Mar Baltico (odio essere senza miei libri :().

L'introito qualunque momento volete tradurre, il mio homepage non sta andando da nessuna parte. Benchè progetti di aprire un nuovo domain per la versione inglese, ma quello richiederà tempo anche.

Dopo sto andando concentrarmi alle mie pagine delle conchiglie del mare - quelli sono esattamente finora 3… Mucchi di lavoro da fare…:)

Oltre a: Nessuna necessità di tradurre il tuo articolo, penso che lo abbia capito sufficientemente - un articolo molto buon, sopra la mia lega, nel mio parere… :unsure:

Ds
Robert

 
Top
view post Posted on 14/8/2010, 19:55     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Ti ringrazio moltissimo Robert :) , se ci fossero punti poco chiari io lo trderrei volentieri, come ti avevo detto... e mi dispiace tu abbia faticato per tradurre da solo :(

-Il piccolo Chitone, mi si è sviluppato in un mini.acquario mediterraneo, ma in pratica è solo una scatola di plastica trasparente da 20 litri (lordi), solo con diffusore d'aria e luce semplice, fluorescente. Crescono alghe, e bastano a nutrire Chiton, Gibbula e Littorina :)

è una cosa davvero molto semplice ed economica, e appena sarai di nuovo a casa potresti realizzarlo ;)

-Ti posso mandare se vuoi anche le Littorina, le due specie che trovo qui (purtroppo solo quelle :( ) sono piccolissime e possono viaggiare asciutte, come sai bene resistono settimane all'asciutto ;)


-Non so se ci siano Chiton nel Baltico... :unsure: Mi interesserebbe anche sapere se ci sono Seppie, o Cephalopoda in gnerale:.. sarebbe molto interessante, perché il Baltico ha salinità bassissima! (da 0,7% - 0,2% - contro il 3,7% del Mediterraneo)
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 14/8/2010, 20:40     +1   -1




So che ci è molte seppie nel Mare del Nord, ma il Baltico dovrò scoprire. Spero che possa lasciarlo sapere, anche se una seppia non è una lumaca :P
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 15/8/2010, 08:12     +1   -1




Ciao Robert, scusa se non ho ancora commentato, ho la connessione che va e viene e non ho ancora letto tutto l'articolo.

Volevo dirti che se vuoi appena ho un attimo posso tradurtelo in italiano, se Fabri non ha il tempo di tradurlo tutto. Idem se vorresti tradurre altre parti del sito (o se vorresti realizzare una versione completa in italiano di Weichtiere). :) Non è un problema.

 
Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 15/8/2010, 09:40     +1   -1




Ciao, Schnäggli,

penso che non sia fattibile da tradurre tutto il mio homepage, tu mai non abbia terminato.

Ma potrebbe essere interessante tradurre le pagine che sono interessanti agli utenti in questo forum ed allora li mettono qui.

Potrei anche disporrlo sul mio homepage, se gradite quello migliore.

Ma grazie molto per il tuo aiuto!

Saluti
Robert
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 15/8/2010, 09:44     +1   -1




Sì, sarebbe un lavorone immenso tradurre tutto il sito viste le proporzioni... Io comunque offro la mia disponibilità a tradurre in italiano se può essere d'aiuto per te e/o gli altri utenti. :) Tranne il fattore tempo, non ci sono altri problemi per quel che mi riguarda.
 
Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 15/8/2010, 09:51     +1   -1




Allora vada avanti - sarò felice di vedere che cosa le mie pagine assomigliano a in italiano :)

Credo che potrebbe essere interessante tradurre le pagine generale:

www.weichtiere.at/Mollusks/Schnecken/haupt.html
www.weichtiere.at/english/gastropoda/terrestrial/main.html

Forse anche le pagine dei chiocchole terrestre sono interessante.

Ma forse tu decide che cosa è il più interessante…

Grazie
Robert

Edited by Robert Nordsieck - 15/8/2010, 11:08
 
Top
25 replies since 13/8/2010, 20:24   295 views
  Share