Il mondo vivante dei mollusci

« Older   Newer »
  Share  
Robert Nordsieck
view post Posted on 18/8/2010, 18:58     +1   -1




aka. The living world of molluscs in italiano.

Ora 'uploaded' le pagine di base per la versione italiana di weichtiere.at. Possibilmente potreste tradurre il testo alla prima pagina (www.weichtiere.at/italiano/haupt.html)?

L'indirizzo delle pagine sarà www.weichtiere.at/italiano/.

Tante grazie,

Robert
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 18/8/2010, 20:02     +1   -1




Bellissima la foto delle Cepaea: mi sono innamorato di quella all'estrema sinistra °w° xD
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 04:01     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Non è nemmeno molto lunga; spero di tradurla entro oggi, Robert :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2010, 12:45     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ecco la prima pagina (non so se si riesce a salvare la formattazione, "corsivo" ecc.. :unsure: - mi sono permesso di aggiungere una nota e un link a wikipedia, se vuoi lo tolgo però :) )

Il Mondo Vivente dei Molluschi



Fatti sorprendenti sui Molluschi

Secondo i più recenti studii, il gruppo zoologico dei Molluschi sembra comprendere circa 55.000 specie, suddivise in otto Classi. Ma a giudicare soltanto dal loro aspetto esteriore, in molti casi, non si riconoscerebbe affatto la "parentela" che corre tra molti di loro.

-Chi riconoscerebbe infatti in un Calamaro, che saetta tra i flutti veloce come una freccia scoccata dall'arco, un "parente" della chiocciola che striscia, lenta, al classico "passo di lumaca"?
Ci appaiono così diversi, l'uno dall'altra... così come entrambi sono a loro volta diversi da un Bivalve, che giace silente in fondo a un lago.
Eppure, tutti e tre questi Animali sono imparentati tra di loro; così come sono "imparentati" il Calamaro Gigante di 20 metri, e la chiocciolina di appena un millimetro.

Il modello anatomico fondamentale che tutti questi animali condividono indusse il naturalista francese George Cuvier a definire un nuovo "ramo" del Regno Animale (quello che oggi è definito un Phylum ): i Mollusca, che significa "animali molli" dal latino "mollis", molle. Analogamente, il settore della Biologia che tratta i Molluschi si chiama Malacologia, dal greco malakòs che significa ugualmente "molle, soffice".

-Ma non è solo la Biologia dei Molluschi a essere motivo di interesse. Nell'antichità, un prezioso colorante, la Porpora, era ricavato da migliaia di chiocciole marine. La Porpora era quindi un colorante riservato alla élite degli Opliti greci, così come ai Senatori romani.
-Alcuni Bivalvi producono perle, utilizzate in gioielleria; come pure la Madreperla, lo strato più interno della conchiglia dei Bivalvi.

Ritrovamenti archeologici ci rivelano che i Molluschi sono stati utilizzati fin dall'alba dell'Umanità: Bivalvi e -successivamente- Chiocciole erano raccolte come cibo, come pure per fabbricare utensili. Oggigiorno sono entrambe allevate, in acquacoltura o in impianti di elicicoltura, rispettivamente.

Ancora oggi alcune popolazioni utilizzano conchiglie marine come "trombette cerimoniali" (Turbinella pyrum., simbolo di Vishnu per gli Induisti, N.d.T. http://en.wikipedia.org/wiki/Shankha)

-Nonostante tutte queste ragioni di interesse, i Molluschi sono tra i gruppi animali meno conosciuti.

-Scopo di questa Pagina è cambiare questo stato di cose, e risvegliare l'interesse verso un gruppo di Organismi così pieno di fascino, la cui vità così spesso si svolge lontano dai nostri occhi.

Edited by fabrizio3 - 19/8/2010, 14:23
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 19/8/2010, 19:09     +1   -1




Salve Fabrizio,

grazie tante per la traduzzione, ho "uploaded" la pagine.

La formattazione, non è un problemo.

@ Apocalypse: Si, sono molto belle chiocchole. La mia amica Mica li ha raccolti… Tu a visto la pagina http://www.weichtiere.at/english/gastropod...ded_snails.html?

Robert
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 19:57     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Prego Robert, felicissimo :)

Dimmi pure quale pagina vuoi che traduca adesso, dopo questa !
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 20/8/2010, 18:26     +1   -1




Salve Fabrizio,

I credo queste tre pagine sono buone:

www.weichtiere.at/english/gastropoda/start.html
www.weichtiere.at/Mollusks/Schnecken/haupt.html e
www.weichtiere.at/english/gastropoda/terrestrial/main.html.

Non so se abbiate gradetto le pagine dei molluschi pure, io direi che ci concentriamo sulle chiocchole in primo luogo?

Grazie
Robert
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 19:21     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Sì, ma è anche una buona idea non perdere di vista il Gruppo (Phylum) Mollusca di cui fanno parte, anche per capirle meglio :)
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 21/8/2010, 13:59     +1   -1




Sì, Fabrizio, assolutamente acconsento con te. Ma dovremo decidere che cosa prendere e che cosa no, altrimenti tradurrete fino al 2020 :)

A proposito: Ho fornito la storia di Shankha nella pagina di arti.

Grazie,
Robert
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 17:58     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Hai ragione Robert :D

Io posso tradurre, "depressione" permettendo... :unsure: Ma intanto meglio iniziare dalle pagine sui Gasteropodi che tu indichi :)

-Per quanto riguarda però la Classificazione, ho letto di recenti studii basati sul mtDNA, che portano a respingere i "Pulmonata" e gli Euthyneura, in quanto gruppo "polifiletico":

ad esempio, i Basommatophora risultano molto più affini agli Opisthobranchia, che non agli Stylommatophora come si credeva (e insieme i quali formavano i "Pulmonata");

-Siphonaria risulta più affine, "embedded", negli Opisthobranchia, che non nei Pulmonata - Basommatophora:

-I Gymnomorpha -Systellommatophora (tipo di "limacce", di cui fanno parte due specie che allevo, tra cui Veronicella sloanei), non sono più nei Pulmonata ma formano un "gruppo" a parte, più affine agli Opisthobranchia e agli Heterobranchia.

-Potremmo mettere sia il vecchio schama "classico", basato sulla Anatmia, che i recenti sviluppi basati su indagini genetiche.

-Io, basandomi su questa "nuova" classificazione, ho elaboato tempo fa un provvisorio "schema visivo", con immagini e solo un minimo di nomi scentifici, in modo tale da far capire a tutti, a "colpo d'occhio", come sono "suddivisi" i diversi "tipi" di Gasteropodi.
Così, anche non conoscendo nomi scentifici (molti dei lettori non li conoscono :unsure: ), si può lo stesso avere un'idea approssimativa.

-Purtroppo è provvisorio, e mi mancano ancora delle fotografie "mie" di Opistobranchia, di Heterostropha viventi (come Pyramidellidae, ecc), e di almeno un Ellobiidae vivente (non li trovo)... :(

-Terrei molto a una tua opinion su questo "schema", se secondo te può essere utile a qualcosa :)

(n.b. i nomi con asterisco* sono "miei", li ho usati provvisoriamente per definire raggruppamenti di cui ignoro se esistano nomi già "ufficiali" e corretti)

-Un altro "vantaggio", è che si possono usare i colori nelle linee. per indicare subito caratteristiche: ad esempio, se utilizziamo il "rosa" per le Limacce, vediamo subito che sono divise sì in varie linee, ma sno tutte "concentrate" nella Sottoclasse/Clade degli Heterobranchia.

Blu/Verde/Marrone possono indicare ad esempio, se la "linea" comprende specie di Mare, di Acqua dolce o di terra emersa (o tutte e tre le forme)...

image
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 21/8/2010, 18:26     +1   -1




Ciao, Fabrizio,

non si solleciti.

Capisco, quello quando che la depressione è là, una non dovrebbe (o non possa) lavorare troppo. E non ci è la fretta. Il sistema che tu descrivi, è molto interessante. Per caso tu ai il titolo del articolo?

Attualmente sto lavorando ad una pagina denominata "Riproduzione dei chiocciole" , molto conciso per cominciare, ma espansibile, come usuale. :) Spero che tu sarai migliore presto.

Cordiali saluti
Robert
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 18:39     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Grazie Robert, non preoccuparti, anche se sono attivo " a intermittenza" quando posso fare, faccio molto volentieri :)

-Interessante l'argomento della riproduzione delle chiocciole :) essendo anche un forum dedito all'allevamento/conservazione di specie in cattività, l'argomento è molto utile...


-Questo è il link all'articolo che ho letto, sulla "nuova classificazione"; basandomi su qusto, poi, ho elaborato quello schema, anche se ci sono ancora dei punti di incertezza...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2291457/

O qui, in Pdf acrobat:


https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/...1-2148-8-61.pdf


Ce ne sono anche altri però, e non sempre "concordano" su tutto... :unsure:
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 21/8/2010, 19:13     +1   -1




Grazie, Fabrizio, già ho stampato l'articolo e lo leggerò stasera. Rimango con Clecom pricipalmente o il mollbase, che é inoltre perché rimango con Cornu aspersum anziché Cantareus apertus.

Come ho detto - la pagina è molto concisa, ma spero di trovare una certa discussione qui…

Saluti
Robert
 
Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 21/8/2010, 20:27     +1   -1




Salve,

questa è la pagina sulla reproduzione dei gasteropodi, esso rimarrà a questo indirizzo fino al domani, quindi lo sposterò verso http://www.weichtiere.at/english/gastropod...production.html.

Lettura felice e non esitate a rimproverarlo se dimenticassi qualcosa molto importante….

Buona notte,
Robert
 
Top
giada1992
view post Posted on 22/8/2010, 13:22     +1   -1




Ho letto tutte le traduzioni in italiano delle pagine, davvero interessantissime!!!
 
Top
15 replies since 18/8/2010, 18:58   234 views
  Share