Ampullaria che galleggia: è ok o mi muore?

« Older   Newer »
  Share  
Mimosa
TOPIC_ICON9  view post Posted on 23/8/2010, 08:46     +1   +1   -1




Ciao a tutti! Mi sono appena registrata su questo forum per via di un dubbio sulla lumaca del nostro acquario... L'ha acquistata mio marito circa 10 giorni fa (ovviamente senza sapere la specie...). Dopo aver navigato nel vostro e in altri siti, ho concluso che è un'ampullaria gold (al 99%).
Ieri mattina l'ho trovata galleggiante a pelo d'acqua, con (quello che poi ho scoperto essere) l'opercolo ben chiuso. Pensavo fosse morta, così l'ho pescata e messa in una vaschettina in parte, invece poi è uscita come se niente fosse e l'ho rimessa nell'acquario. :huh: E' un comportamento normale o vuol dire che soffre in qualche modo? Vi posso dire che misura circa 3 cm, il guscio è alto circa 2.5 cm e che l'acqua in acquario si è scaldata negli ultimi due giorni x via dell'afa che è aumentata e ora è sui 30°.
Ringrazio chiunque vorrà chiarire i nostri dubbi! :)
 
Top
Zeusm
view post Posted on 23/8/2010, 11:00     +1   -1




Non mi intendo di chiocciole acquatiche ma su internet ho trovato questo:
CITAZIONE
Una chiocciola sta galleggiando in superficie da un giorno. E' morta? Cosa dovrei/potrei fare?
Non è insolito che le ampullarie galleggino quando hanno molta aria nel polmone. Non è nemmeno insolito che restino inattive per giorni o addirittura settimane, specialmente quelle vecchie. Quindi il fatto che galleggi per giorni in superficie non significa necessariamente che sia malata o morta.
Però se la chiocciola comincia a puzzare o se non si rinchiude nel guscio quando è toccata, potrebbe esserlo e andrebbe rimossa immediatamente.

Tu hai detto che si muoveva quindi credo non sia malata, comunque aspetta gli esperti! ;)
 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 14:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Benvenuta intanto :)

Nemmeno io sono esperto di acquatiche, ma la temperatura mi sembra un po' alta (anche se per brevi periodi credo sia innocua).


Come dice Zeusm, hanno un polmone ausiliario che, se completamente riempito, le abiita al galleggiamento (che in alcuni casi può essere una strategia di locomozione/dispersione passiva affidata alle correnti).

-Il fatto che fosse ben chiusa con l'opercolo (e non "ciondolante" o rilasciata) dovrebbe essere segno di salute (la chiusura è un processo muscolare attivo, nb), a meno che non fosse troppo "retratta"".

Detto questo, spero che i più competenti intervengano, e intanto auguri :)
 
Contacts  Top
Mimosa
view post Posted on 23/8/2010, 16:47     +1   -1




^_^ Intanto vi ringrazio molto! Anche se dite di non essere "esperti", di certo ne sapete già più di noi!!!! Mi rincuora quello che avete scritto e vi confermo che da ieri continua la sua solita vita di striscio dei vetri e degli arredi dell'acquario, quindi probabilmente sta bene come dite voi. Se qualcuno sa cose più specifiche, ben venga, ma intanto già ci avete tranquillizzati! :lol: sarà pure "solo una lumaca", ma francamente mi ci sono proprio affezionata e mi sento responsabile del suo benessere :wub:
Grazie!!
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 23/8/2010, 17:14     +1   -1




Probabilmente utenti più esperti con le chiocciole dulciacquicole potranno darti maggiori informazioni ma da quel poco di esperienza che ho avuto con le Pomacea bridgesii (ampullarie) e quello che avevo letto, non è insolito che a volte quelle chiocciole si chiudano e "vadano alla deriva".

La spiegazione che avevo letto io per questo comportamento (che avevo ocasionalmente osservato nella mia) era che fosse per loro un modo di spostarsi agevolmente in natura lasciandosi portare dalla corrente, per andare da un posto, magari non più di loro gradimento, a un altro.

Attendiamo altri pareri, però.

 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 17:47     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Sì infatti sembra l'ipotesi più plausibile ... e poi, se ha ripreso un comportamento "normale", direi che non ci sia da preoccuparsi :)

-Però, se siete neofiti, vi raccomando di accertare tutte le esigenze della specie (per fortuna abbiamo anche schede-articoli), così da esser sicuri di garantirle le condizioni migliori per il futuro -condivido pienamente la cura e il "senso idi responsabilità" che suscita, e purtroppo non sempre ciò accade.. :(

-Fai pure tutte le domandi che vuoi, se c'è qualcosa di poco chiaro o non trovi abbastanza spiegazioni :)
 
Contacts  Top
supertonj
view post Posted on 24/8/2010, 09:26     +1   -1




Nessun problema, comportamento normale delle pomacee , cerca di tenerla a d una temperatura minore, altrimenti il metabolismo accelera e ne riduce la vita......gradiscono molto verdure sbollentate e pastigliette di spirulina, come per i pesci da fondo...ne ho una bella serie , nata da uova, che è arrivata sui 5 centimetri e mezzo di dimensione
 
Top
Mimosa
TOPIC_ICON6  view post Posted on 24/8/2010, 22:41     +1   -1




I vostri messaggi ci fanno davvero piacere, soprattutto la disponibilità che dimostrate! Complimenti x il forum e x l'impegno, continueremo sicuramente a frequentarlo e a informarci sulle abitudini della nostra piccola amica :)
...visto che siamo qua, non è che vi intendete anche di filtri x acquari? stiamo allestendo un acquario + grande e non ci sta su il filtro, non aderisce al vetro e scivola giù, un disastro, son 4 ore che traffichiamo invano...
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 23:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Grazie Mimosa, felicissimi di esservi utili :)

Non so se per il filtro tu ti riferisca solo a un problema di istallazione... me ne intendo poco, ma potresti aprire una discussione in "Tecnica e Allestimento" (sottosezione: acquario)
 
Contacts  Top
Mimosa
view post Posted on 25/8/2010, 06:53     +1   -1




Grazie x il suggerimento! detto e fatto: ora voliamo alla sezione "tecnica"!!
 
Top
9 replies since 23/8/2010, 08:46   4834 views
  Share