Una limaccia marina verde...!

« Older   Newer »
  Share  
Robert Nordsieck
view post Posted on 25/8/2010, 19:20     +1   +1   -1




Ci sono limacce di mare (Sacoglossi, non Nudibranchi) che mangiano le alghe, prendono i cloroplasti nei loro propri corpi e riescono a mantenerle là con un senso sbalordente del trasferimento orizzontale del gene. :blink:

Vedi: http://en.wikipedia.org/wiki/Elysia_viridis.

Saluti, Robert
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 25/8/2010, 19:33     +1   +1   -1




Spettacolare! :)
 
Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 25/8/2010, 20:27     +1   +1   -1




Avrò una pagina pronta sull'oggetto in inglese da domani. Posso postare, se voi gradite…

A volte penso che non sia necessario da guardare Star Trek, noi abbiamo alieni abbastanza qui su terra, dovete guardare soltanto il mondo degli animali e delle piante… Da un lato, Star Trek è divertimento… qapla' … :alienff:

ds
Robert
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 02:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


è verissimo Robert, la varietà esistente sulla Terra è già di per sé inimmaginabile :woot: (...se solo fosse anche un po' più "accessibile", però :( )

-Anni fa, quando si presentò il caso delle "Achatina che diventano verdi", senza sapere nulla di questo avevo ipotizzato proprio che si sviluppassero alghe simbionti nei loro tessuti, e accennavo allo HGT ! (sapevo già che -in un'altra Classe di Molluschi- le Tridacna hanno alghe simbionti nelle cellule, comunque)

-Poi scrissi un articoletto sulla possibile evoluzione di Limacce terrestri, e ipotizzai la possibile comparsa di una limaccia-piatta, verde con alghe simbiotiche... che poi si rivelò quasi identica a una specie affine proprio a questa Elysia, e che però al tempo neppure conoscevo: Elysia chlorotica www.seaslugforum.net/factsheet/elyschlo

(Questo è invece il disegno della mia immaginaria, futuribile "limaccia con alghe simbionti" -specie terrestre, nb - è la "b, quella in basso a sinistra... sono tutte specie "immaginarie", di possibile evoluzione ma inesistenti! http://i43.tinypic.com/24bq2ap.jpg )
Sembrano molto simili... ^_^

-Come a dire, che quando ci si sforza a immaginare qualcosa di "strano" o di nuovo, spesso l' Evoluzione ci ha già anticipato, senza che noi lo sappiamo... :blink:

Elysia chlorotica comunque sembra davvero una foglia :woot: Non solo; ho letto che questa, e soprattutto una specie affine e bellissima, Elysia crispata, si ambientano benissimo in acquario dove arrivano normalmente a riprodursi... e per l'alimentazione, una buona illuminazione già copre gran parte delle loro esigenze :)

-Aggiungiamo anche che i Sacoglossa sono -sembra- abbastanza primitivi tra gli Opistobranchia (il 20% delle specie infatti ha ancora la conchiglia), e ancora più stretta quindi dovrebbe essere l'affinità con le "terrestri" più comuni, le Stylommatophora

-Come accade per le Stylommatophora terrestri, anche tra i marini Opisthobranchia si trovano sia specie con conchiglia, sia "limacce", in tutte le possibili "gradazioni" di riduzione della conchiglia stessa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Sacoglossa
-Alcuni Sacoglossa, nel genere Berthellina , sono anche gli unici Gasteropodi esistenti ad avere una conchiglia bivalve :woot: simile a quella di una "tellina" o "vongola", insomma...


-In ogni caso, gli Opistobranchia in generale, per quanto tutti marini (salvo pochissime eccezioni dulciaquicole) sono in effetti molto "vicini" a chiocciole e limacce terrestri, inclusi entrambi negli Heterobranchia ( o negli Euthyneura , secondo la precedente classificazione). http://en.wikipedia.org/wiki/Heterobranchia

-Aspettiamo la pagina allora Robert, e se vuoi -depressione permettendo :( -la posso anche tradurre :) (scusa se non ho proseguito sulle altre... :( riprenderò, comunque :) )

Edited by fabrizio3 - 26/8/2010, 08:57
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 26/8/2010, 18:46     +1   +1   -1




Qui è: Solar Powered Sea Slugs. Buono assomiglia a quando sono infelice io sono realmente produttivo :( Nessun confronto ad una depressione, comunque. Avrà più successivamente piccole pagine sulle conchiglie del mare :)

La mia amica Mica a trovato Elysia nell'una documentazione di TV. E ecco perché ho scritto questa pagina...

Non ho saputo che ci è una specie europea di Elysia pure! C'è Elysia viridis.

Saluti
Robert
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 20:17     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Sì, a volte può agire da "stimolo" :) E comunque riprenderò a tradurre anche le altre pagine, oltre a questa su Elysia!

-Qui il Codium è un'alga che si trova molto facilmente spiaggiata, se trovassi un paio di Elysia potrebbero benissimo nutrirsene (oltre a fotosintetizzare). E. viridis non dovrebbe essere rara, solo non so se sia incontrabile anche in acque superficiali...

-Il processo con cui acquisiscono il cloroplasto è quasi identico a quello che si p verificato nell'evoluzione delle Piante vere e proprie: infatti, solo le Cyanophycaee avevano in oigine la Clorofilla; alcune di loro, oltre un miliardo di anni fa entrarono in simbiosi con le cellule eucariote, di quelle che sarebbero poi evolute come "Piante".
-Il Cloroplasto in realtà (come il Mitocondrio) pp un po' un "organismo a sé", almeno in origine, anche se oggi non potrebbe pià sussistere da solo, perché molti dei suoi geni sono passati nel DNA nucleare della "Pianta" (come in parte accade -sta progressivamente accadendo- anche per il DNA di Elysia, come Robert scrive).

-Se non acquisisse i cloroplasti dall'esterno, Elysia sarebbe bruno - rossiccia (lo sono i giovani che ancora non li hanno)... ma anche le "Piante" che conosciamo, tutte, se non avessero questo "Organismo estraneo" perfettamente integrato in simbiosi -e nel Genoma-, sarebbero bruno - rossicce e non potrebbero fotosintetizzare... come infatti accade per molte piante Parassite (Orobanche, Cuscuta ecc,), che hanno secondariamente "perso" i Cloroplasti.

-Un passo successivo, potrebbe portare Elysia a trasmettere direttamente i cloroplasti con la cellula-uovo, come le Piante oggi già fanno. Ma l'Evoluzione non si ferma..,
 
Contacts  Top
5 replies since 25/8/2010, 19:20   285 views
  Share