ampullaria gold & betta

« Older   Newer »
  Share  
Mr.jingle
view post Posted on 3/9/2010, 20:31     +1   -1




ho un acquario di 15 litri con questi due ospiti, come la vedete la convivenza?

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
irou
view post Posted on 3/9/2010, 20:40     +1   -1




beh diciamo che non esiste un modo assoluto per vederla.....parlando del betta ci sono esemplari che non dimostrano alcun segno di aggressività nei confronti delle ampullarie mentre altri tendono a dare dei morsi anche molto pericolosi alle parti molli dei gasteropodi.....quindi ci vuole un pò di fortuna dipende dal carattere del singolo esemplare....aspetta e vedi ma se noti qualcosa che non va separali.....comunque ti assicuro che vi sono numerosissimi casi di betta che se ne fregano altamente della presenza di ospiti corazzati :D ti consiglio anche di non introdurre altri abitanti però perchè se in un ambiente troppo ridotto(ti ricordo che una ampullaria cresce parecchio ) può manifestare il suo stress anche attraverso un comportamento aggressivo
 
Top
Mr.jingle
view post Posted on 3/9/2010, 21:11     +1   +1   -1




ho il betta da più di un anno, e ieri ho deciso di inserire un'ampullaria.

- le piante non me le ha toccate fino ad ora;

- noto che se il betta se la trova davanti a volte prova ad attaccarla;

- generalmente il betta è attivo di giorno e l'ampullaria mi sembra girare piu di notte;

- per il cibo tento di somministrare il cibo del betta a luce spenta e sembra funzionare, vedo che l'ampullaria riesce a mangiare ciò che il betta non vede e lascia cadere sul fondo.
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 3/9/2010, 21:17     +1   +1   -1




15lt per un betta sono pochi ma sopratutto betta e ampullarie voglione un ph diverso.
 
Top
irou
view post Posted on 4/9/2010, 11:02     +1   -1




CITAZIONE (DobermannCZ @ 3/9/2010, 22:17)
15lt per un betta sono pochi ma sopratutto betta e ampullarie voglione un ph diverso.

si i ph sono in effetti diversi però molto spesso so che viene adottata una situazione adottata ad entrambi....diciamo che con un ph 7.2 saresti nei limiti di entrambe le specie.....Mr.jingle che ph hai?

Edited by irou - 4/9/2010, 12:39
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 4/9/2010, 11:50     +1   +1   -1




Molto probabilmente ha il ph molto alto, se noti il betta ha le pinne corrose.
 
Top
irou
view post Posted on 4/9/2010, 18:32     +1   +1   -1




beh non è detto potrebbe essere causa anche della presenza di batteri......anzi è quasi sicuro visto il modo in cui sono "tagliate"
 
Top
Mr.jingle
view post Posted on 4/9/2010, 21:53     +1   +1   -1




Il betta ha le pinne così da molto tempo, forse già dopo che me lo hanno regalato si sono un pò modificate, ma sta benissimo ed è con me da più di un anno.

L'ampullaria è un terremoto!

Ora mi ammazzerete: non ho mai misurato i valori dell'acqua.
 
Top
irou
view post Posted on 5/9/2010, 09:45     +1   +1   -1




beh non è che vieni ucciso o altro .....ognuno può fare quello che vuole ma ricordati che se misuri i valori lo fai per il bene dei tuoi animali quindi ti invito a farlo visto che sembra gli vuoi bene.....li puoi misurare presso molti negozi di acquari (quasi sempre gratis).....fai un giro di chiamate e vedi chi lo fa nella tua zona....ciao
 
Top
Mr.jingle
view post Posted on 5/9/2010, 09:55     +1   +1   -1




cercherò in zona, l'ultima volta mi chiesero 5 euro...

l'ampullaria è un terremoto,
- mi mangia le piante
- mi sposta le pietre laviche
- mi mangia la cladophora

ma la voglio tenere lo stesso, se lei mangia vuol dire che sta bene, le piante le ricompro, poi essendo solo un esemplare solo non dovrebbe mangiarsi tutto in poco tempo.

il betta non la calcola più, quando la vede si allontana infastidito.
 
Top
irou
view post Posted on 5/9/2010, 13:05     +1   +1   -1




5 euro?non so dove abiti ma è un furto!
beh che ti mangi le piante è strano...... prova a dare a mangiare all'ampullaria tu .....ti copio e incollo un pezzo della scheda che puoi vedere anche tu nella sezione gasteropodi acquatici...."La Pomacea bridgesii è una delle poche specie che non mangia le piante, può succedere che mangi i germogli, ma questo perché viene lasciata a digiuno per un lungo periodo.
È onnivora, si nutre di alcuni tipi di alghe, piante in marcescenza, cibo per pesci (anche surgelato) e pesci morti.
Non mangia le feci degli altri pesci, ne si accontenta di qualche "misera" scaglia.
E' una gran "mangiona" e va alimentata con cibi per pesci da fondo o con verdure scongelate o sbollentate (come cavoli, zucchine e spinaci) ogni 2-3 giorni, a seconda della grandezza della lumaca, della temperatura, ect. Non lasciare più di 12 ore il cibo fresco in acqua."

per il fatto che ti sposti le cose c'è poco da fare :D
 
Top
Mr.jingle
view post Posted on 5/9/2010, 13:27     +1   -1




quanti cm lascio dal livello d'acqua al coperchio?la lumaca è lunga 3 cm scarsi, è fondamentale garantirle lo spazio all'"asciutto"?attualmente ho 1,5 cm di aria e 18 di acqua su 22 di altezza totale.
 
Top
irou
view post Posted on 5/9/2010, 15:01     +1   -1




CITAZIONE (Mr.jingle @ 5/9/2010, 14:27)
quanti cm lascio dal livello d'acqua al coperchio?la lumaca è lunga 3 cm scarsi, è fondamentale garantirle lo spazio all'"asciutto"?attualmente ho 1,5 cm di aria e 18 di acqua su 22 di altezza totale.

diciamo che molto spazio dovrebbe servire solo se la ampullaria deve deporre ed essendo sola e forse anche maschio diciamo che la situazione va bene così come è
 
Top
Mr.jingle
view post Posted on 5/9/2010, 15:15     +1   -1




grazie, non volevo soffocasse.

L'ampullaria di giorno dorme mentre di notte gira e distrugge tutto.

Ho l'acquario in stanza e guardandolo dal letto mentre mi addormento vedo
- il betta in superficie che dorme sotto il pelo dell'acqua ( come al solito )
- la lumachina che si attiva e incomincia a
mangiare piante,
abbattere degli archetti di cocco,
lanciarsi dall'alto ed atterrare sul muschio staccandolo dalla lavica ect ect

La mattina al risveglio il mio primo pensiero è l'acquarietto e trovo la fine del mondo.
 
Top
irou
view post Posted on 5/9/2010, 15:29     +1   -1




:) dalle a mangiare e spera che stia un pò più tranquilla
 
Top
25 replies since 3/9/2010, 20:31   1155 views
  Share