ampullaria gold & betta

« Older   Newer »
  Share  
Mr.jingle
view post Posted on 6/9/2010, 21:26     +1   -1




l'ampullaria ha toccato il betta con i suoi tentacoli e lui si è allontanato, ormai non la calcola più.
Somministro mangime per betta a luce spenta la sera e noto che l'ampullaria mangia ciò che si deposita sul fondo.
 
Top
irou
view post Posted on 6/9/2010, 21:40     +1   -1




dalle a mangiare qualcosa per lei e tranquillo che ne sarà felice... :D hai misurato i valori?
 
Top
Mr.jingle
view post Posted on 6/9/2010, 21:49     +1   -1




no non ho ancora misurato i valori purtroppo, speriamo che il guscio non si rovini.
 
Top
Mr.jingle
view post Posted on 12/9/2010, 16:29     +1   -1




Il betta viene toccato dai tentacoli dell'ampullaria e si allontana, quindi la convivenza pacifica è assodata.

L'ampullaria è in continua ricerca di cibo, attualmente la situazione è questa:
io metto del mangime per betta a luce spenta e spero che qualcosa si depositi sul fondo,
alcune foglie marce, tipo quelle della pistia, dovrebbe mangiarle;

Insomma la sua alimentazione per me è un mistero, spero non muoia di fame.
 
Top
Mr.jingle
view post Posted on 13/9/2010, 08:31     +1   +1   -1




ieri notte ho inserito un pezzo di carota sbollentata
dele dimensioni di una monetina da 2 centesimi;

aggiornamenti del giorno successivo:
- il betta ignora la carona,
- l'ampullaria è stata un'intera nottata a raschiarla
- un rametto di egeria densa staccato
- stamattina ho tolto la carota e mi sembrava mangiucchiata.
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 13/9/2010, 11:40     +1   +1   -1




le carote non sono gradite, meglio provare con delle fette di zucchina, ovviamente sbollentate.

Puoi riempire il fondo della vasca con delle foglie secche di Quercia, Piotto o Castagno, ma prima le dovrai bollire per un paio di minuti.
Le foglie sono gradite sia ai pesci da fondo che alle lumache in genere e inoltre rilasciano i tannini, acidi, che appunto tendono ad acidificare l'acqua e darle una colorazione giallastra ambrata a seconda del numero di foglie che metti.

Un paio di foglie in 30lt non fanno nulla ma almeno la lumaca ha qualcosa da sgranocchiare.

I tannini sono acidi contenuti nelle foglie e nella corteccia degli alberi sopra indicati, non sono assolutamente dannosi per la popolazione acquatica anzi.. i tannini sono disinfettanti ( funzionano come un anti batterico) e pulisco l'acqua infatti in campo acquariofilo dalle foglie e corteccia di quercia, pianta in cui i tannini sono particolarmente presenti, ne viene fatto un biocondizionatore naturale..
I tannini vengono utilizzati anche nel campo medico umano proprio perchè hanno delle proprietà particolari, che ora non ricordo.
 
Top
Mr.jingle
view post Posted on 13/9/2010, 12:26     +1   -1




Proverò a bollire una rondella di zucchina allora.
 
Top
Mr.jingle
view post Posted on 13/9/2010, 21:50     +1   -1




darle una rondella di zucchina bollita è stata un ottima idea, grazie!
faccio una rondella a sera o è troppo?considera che è tagliata molto fina!
non vorrei inquinare l'acqua, nell'acquario da 15 lt ci vive anche il betta!
grazie
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 14/9/2010, 10:38     +1   -1




dagli da mangiare 2 max 3 volte a settimana ma se quando dai il cibo al betta una piccola parte va sul fondo allora meglio dare le zucchine sono 2 volte a settimana.

dimenticavo, non c'è bisogno di bollire ogni volta la rondella di zucchina..
puoi tagliare diverse fette, fine, e metterle nel congelatore.. quando le scongeli queste vanno subito a fondo nell'acqua, non necessitano della bollitura.
 
Top
Mr.jingle
view post Posted on 14/9/2010, 11:28     +1   -1




non bollendo la zucchina l'ampullaria non la trova un pò duretta?
ritornando al discorso piante, sta facendo la strage di :
- egeria densa
- Limnophila

mi dispiace vedere le piante rovinarsi ma a questo punto non posso augurarle che buon appetito :Sn6:
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 14/9/2010, 12:06     +1   -1




le piante che hai sono abbastanza tenere, se metti piante più dure come Anubias tranquillo che non le tocca.

riguardo la zucchina, come ti ho detto se le congeli e poi scongeli queste sta sicuro che affondano ;)
 
Top
25 replies since 3/9/2010, 20:31   1155 views
  Share