Chiocciolona (credo) acquatica

« Older   Newer »
  Share  
CarotinaXX
view post Posted on 20/9/2010, 13:46     +1   -1




image

image

image

ho trovato questa bestiona sulle rive del lago di Campotosto nel 1998... :Sn6:
 
Top
Schnäggli
view post Posted on 20/9/2010, 14:44     +1   -1




Mi ricorda le Pomatiidae, forse una specie di Pomatias (sulcata? elegans?). Attendiamo altri pareri. :)
 
Top
scenziato pazzo
view post Posted on 20/9/2010, 17:00     +1   -1




credo anchi sia una specie di Pomatidae, ma non sono del tutto sicuro..
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 20/9/2010, 18:09     +1   -1




dalle mie parti non c'è nulla del genere, forse vive in montagna..
 
Top
giada1992
view post Posted on 20/9/2010, 18:32     +1   +1   -1




Anche io direi Pomatia ma non saprei dire quale sotospecie sia
Vediamo se lo sa Fabri
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 19:20     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


No, è un Viviparus contenctus , della famiglia Paludinidae , molto affine a quella delle Ampullaria (la Superfamiglia infatti è Ampullarioidea )

Sono "parenti" anche delle Pomatias, comunque, ma a livello più "distante" di Ordine, che è lo stesso: Caenogastropoda.
In efffetti, la somiglianza è notevole!

-Le Ampullarioideae in complesso sono piuttosto primitive, forse i più primitivi tra i Caenogastropoda.

-Viviparus è genere d'acqua dolce (alcune specie sopportano un minimo di salmastro), e ha un opercolo anch'esso simile a quello di Pomatias; ma hanno solo branchia (ctendio), e la loro respirazione (e tutta la biologia) è strettamente acquatica, per quanto possano sopravvivre un po' all'asciutto, opercolati

-Non saprei essere preciso, ma mi sembra che questo esemplare sia enorme :woot: :woot: davvero bello... Sarebbe facile allevarli in acquario (freddo), con molte alghe e acqua molto dura e limpida. Ma dovresti prenderne almeno 4-5, perché sono a sessi separati.
Inoltre, come è ovvio dedurre, si tratta di chiocciole vivipare, cosa questa che faciiterebbe molto la riproduzione in acquario!
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 20/9/2010, 22:20     +1   -1




ehhh magari, non ci vado da più di 10 anni, quì intorno nonostante sia andata e vada ancora a pesca qualche volta non le ho mai viste, ora dopo un pò che leggo il forum mi è venuto in mente di postarla. Ora la luciderò :P
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 02:18     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


dovrebbero stare anche in acque basse, ma nascoste tra alghe,,, di cui si nutrono, oltretutto; prova a frugare se ti va (con molta attenzione, mi raccomando!!)

E' una conchglia davvero bellissima... :wub:
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 21/9/2010, 17:44     +1   -1




ahahah, ok!
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 23/9/2010, 22:47     +1   -1




L'ho fatto :P oltre alle radix ho trovato solo queste, non è che è la chiocciolona di sopra da piccola?
image

image
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 22:20     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


No, è un Lymnaeidae di sicuro (per la specie esatta vediamo, bisogna anche cpaire se sono adulte o no)

-Noterai la differenza "radicale", proprio a livello di Ordine, anche dal fatto che manca l'opercolo (anche nell'altra, ma in vivo ce l'ha :) )

-Poi i Lymnaeidae hanno respirazione polmonare, mentre la'altra ha solo la branchia (ctenidio).

-Inoltre, Viviparus (e specie consimili) è a sessi separati, mentre le Lymnaeidae, come le chiocciole terrestri più classiche, sono ermafrodite.

Perciò con le due che hai (bellissime :wub: ) puoi aspettarti presto una bella riproduzione :)
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 26/9/2010, 22:07     +1   -1




No basta, sono assalita da planorbarius e radix :ph34r: domani faccio un altra spedizione, queste le ho prese in un grande fontanile con acqua corrente cristallina nel cui fondo, ad almeno un metro e mezzo di profondità, pascolano delle belle chiocciole adulte scure con pallini chiari, mi han detto physa, sono grossine, mi piacerebbe una di quelle ma non si trovano sulle sponde, solo sul fondo. Domani se ho tempo prendo queste due e le radix e le riporto lì...
 
Top
view post Posted on 26/9/2010, 22:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


No ma le Lymnaea sono diversissime, e molto molto belle queste due!!

Pochi le allevano... io ti suggerirei di tenerle e riprodurle ;)
 
Contacts  Top
12 replies since 20/9/2010, 13:46   116 views
  Share