tutte le "Fulica Rodatzi" esistenti, Tanzania - Madagascar & Typ1

« Older   Newer »
  Share  
DobermannCZ
view post Posted on 13/10/2010, 14:56     +1   +1   -1




scritta proprio ora una cosa così.. alla buona; è da rivedere e da modificare con l'aiuto di tutti :)

Achatina Fulica Hamilley varietà Rodatzi

Tra tutte le Achatina le Fulica sono sicuramente quelle che presentano più varietà e sottospecie, ciò è dovuto alla loro espansione geografica e alla loro incredibile capacità di adattamento, infatti dall'Africa hanno colonizzato il Madagascar, svariati arcipelaghi e parte del Sud-Asia.

In questa specie comunemente chiamata Fulica Rodatzi il fattore albino ha colpito la genetica del guscio il quale si presenta di colore giallo.
A differenza della classica Fulica le Rodatzi raggiungono la maturà sessuale solo una volta raggiunte le dimensioni di 7-8cm di guscio.
Sono capaci di deporre poche decine di uova come oltre le 300, con dimesioni che vanno dai 3mm ai 7mm, ciò dipende dalla dimensione dei riprotuttori.
Le uova si presentano di colore giallo o bianco e la schiusa avvine tra i 7 e i 30 giorni, dipende dalla temperatura.
Esemplari di 9-10cm depongono tranquillamente un 250 uova da 5mm.
Esemplari di 7cm depongono circa 150 uova da 4mm.
Con T° 24° la schiusa avvine in 14-16 giorni.

Un buon soggetto, inteso come soggetto di buona genetica e ben allevato, nel suo primo mese di vita deve crescere almeno di 1cm, anche 2cm, molto però dipende dalle dimensioni delle uova e della specie.

Rimanendo in tema Fulica, un lumachino che appena nato minura 3mm al mese di vita dovrebbe misurare 13mm, al max arriverà a misurare 15mm.
Un buon soggetto, qualunque sia la specie, all'anno di età deve misurare 11-12cm anche qual'ora in giovane età abbia subito dei danni.
Dopo l'anno di età il tasso di crescita diminuiscre incredibilmente, crescendo solo 2 max 3 cm all'anno.

La grande variabilità delle Fulica fa si che in natura si possano trovare ben 3 tipi di Rodatzi, una in Madagascar, una in Tanzania e la Typ1..
di quest'ultima non se ne conosco le origini ma una cosa è sicura non si tratta di un ibrido per il quale comunque ci vorrebbero diverse generazioni e quindi anni prima di poterne fissare i caratteri.


Nelle Rodatzi l'albinismo è presente solo ed unicamente nel guscio il quale tra l'altro deve essere solo ed esclusivamente di colore giallo, il guscio delle Rodatzoi non deve presentare alcuna striatura.
Esemplari che presentano corpo bianco o striature sul guscio sono al 100% incroci,
ciò è dovuto alla cattiva diffusione dell'ibrido Jadatzi, del quale verrà fatta una scheda più avanti

Le tre Rodatzi si distinguono principalmente per la mordologia del guscio e colore del piede, hanno invece in comune il colore dell'apice che si presenta di colore rosa più o meno intenso a seconda della specie..
di seguito le foto...

La descrizzione dei gusci e dei piedi verrà fatta da me e Fabrizio... (credo)

Piccola anticipazione.. in primo piano la Typ1, madagascar e la bellissima tanzania col piede nero carbone e con testa e collo scurissimi, banda nera contornata di un rosso tendente al nero..

image

quella col piede bianco è una Fullalbino pura, messa tanto per..

Nelle foto seguenti, da sinistra le Tanzania, Typ1 e Madagascar

image

Il piede nelle Tanzania è di colore nero, di un bel nocciola quello delle Madagascar e grigio nelle Typ1

image

image

image

image

image











da correggere c'è.. ma da aggiungere qualcosa??
le foto verranno postate una volta ben impostata la scrittura..
così come ho scritto passa pure la voglia di leggere.. XD

Edited by DobermannCZ - 14/10/2010, 14:23
 
Top
Elena_TheLost
view post Posted on 13/10/2010, 16:06     +1   -1




ok, ci siamo sul fatto che è una fulica col guscio albino...

per far si che il gene sia sempre più puro bisogna accoppiare quelle col guscio sempre più giallo?

Inoltre non ho ancora capito come si scrive e come si pronuncia...c'è chi scrive rodazzi, rodatzi e tu ora rodatzoi...

tra vollalbino e jadatzi(o jadazzi o jadatzoi ecc) c'è la differenza che le jadatzi hanno righe più scure sul guscio??

"Esemplari che presentano corpo bianco o striature sul guscio sono al 100% incroci" ...se devono nascere da una wj e una rodatzi sono per forza incroci...

O_o

attendo l'illuminazione :D
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 13/10/2010, 19:04     +1   -1




CITAZIONE (Elena_TheLost @ 13/10/2010, 17:06)
per far si che il gene sia sempre più puro bisogna accoppiare quelle col guscio sempre più giallo?

La domanda avrebbe senso se si parlasse delle Jadatzi.. e quindi si, però dovresti crescerle e tenere quei sogetti col guscio bello giallo e senza striped ma considera che il ceppo che ho io è il frutto di un allevamento durato 5 o più anni..
insomma chi te lo fa fare se in circolazione ci sono già i ceppi selezionati..
Nel caso delle Rodatzi il problema non si pone..

CITAZIONE (Elena_TheLost @ 13/10/2010, 17:06)
Inoltre non ho ancora capito come si scrive e come si pronuncia...c'è chi scrive rodazzi, rodatzi e tu ora rodatzoi...

mio errore orrore..

CITAZIONE (Elena_TheLost @ 13/10/2010, 17:06)
tra vollalbino e jadatzi(o jadazzi o jadatzoi ecc) c'è la differenza che le jadatzi hanno righe più scure sul guscio??

Vollalbino e le Jadatzi sono la stessa e identica cosa, solo che sono sempre di più quei ceppi senza alcuna selezione, cosa al quanto stupida visto che l'incrocio venne fatto nei primi del 2000 e che dall'ora sono state selezionate al fine di ottere esemplari 100% albini con gusci giallissimi senza presenza di striped.
Purtroppo il genio, che allo stesse tempo è stato stupido, quando ha fatto l'incrocio ha fatto schiudere centinaia di uova dalla quale sono nati white jade, vollalbino ect..
centinai di esemplari che non ha poi "soppresso" ma che ha ceduto ed ancora oggi cè chi tiene e riproduce white jade con vollabino.
In un certo senso chiamare Vollalbino o Jadatzai esemplari imperfetti e con genetica sporca è sbagliato.. visto che le caratteristiche che deve avere un vero VA o Jadatzi sono piede bianco e guscio giallissimo senza striature.. e deve ovviamente produrre una prole omozigote.
[/QUOTE]

CITAZIONE (Elena_TheLost @ 13/10/2010, 17:06)
"Esemplari che presentano corpo bianco o striature sul guscio sono al 100% incroci" ...se devono nascere da una wj e una rodatzi sono per forza incroci...

ti ricordo che le vollalbino nascono dall'incrocio di una fulica white jade, ovvero guscio scuro e piede bianco, e da una rodatzoi, guscio giallo e piede scuro..
da questo accoppiamento possono nascere normalissime fulica inteso come guscio scuro e piede scuro, white jade, jadatzi e rodatzoi ovviamente queste ultime due nacquero imperfette, presentavano lo striped.

cosa credi ne abbiano fatto degli esemplari simili alle fulica e alle rodatzoi?!!! ovviamente sono stati fatti accoppiare con i puri.. con le fulica normale non ci sono stati, come dire, problemi visto che il fattore scurente è dominante..
al contrario è stato per le rodatzi incrociate, infatti a distanza di anni sono sempre più le rodatzi con gusci addirittura arancioni striped o gialli con striped..
tantè che gli Inghesi e i Tedeschi proprio negli ultimi anni hanno fatto delle schede dove scrivono che è normale che alcuine rodatzi presentino delle striature..

la verità è che hanno fatto un casino e col passare degli anni hanno perso i ceppi puri di rodatzi.
 
Top
Elena_TheLost
view post Posted on 13/10/2010, 20:08     +1   -1




ok :D ora è tutto più chiaro...

allora posso dire che le mie hanno i geni sia delle rodatzi, sia delle white jade, essendo albine sono sia portatrici di albinismo che di gene scuro del corpo delle rodatzi...cosa potrebbe nascere?? dipende da quanto forti siano i "geni" dell'una e dell'altra?? vedremo....intanto cerco di informarmi riguardo il loro "albero genealogico"
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 13/10/2010, 21:24     +1   -1




Da quello che hai scritto mi sembra di capire che le tue siano una F1, se è così potrebbe nascerti qualche piccolo col piede scuro, cosa ancora più probabile se il gene è presente anche nella genetica delle white jade.
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 21:34     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Possimo rivederlo per sicurezza, ma direi che è già davvero un ottimo articolo che si potrebbe mettere in evidenza, in "Genetica e Mutazioni" :)

-Tutto il thread che segue potrebbe esser salvato 8(e continuare a crescere) come "discussione" (anche se mi pare ch questa opzione non ci sia in sezione "Genetica".. ma vediamo)

-Si potrebbe anche cominciare a dare il "buon esempio" (quello che tu Aurora stai già facendo ;) ) postando in un thread "illimitato" i varii esemplari,,,

-Dico subito che le mie (d Mauro) presentano sì le striature, ma le riterrei lo stesso interessanti per quanto concerne la forma della conchiglia/rapporto spire, altro tratto che Aurora giustamente prende in considerazione.

-Molto importante poi il fatto che emergano delle differenze "biologiche" ispetto alla specie-tipo, come la taglia a maturità, condizioni di schiusa...
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 13/10/2010, 22:40     +1   -1




Io sposterei direttamente tutta la discussione in genetica ;)
 
Top
Elena_TheLost
view post Posted on 13/10/2010, 23:22     +1   -1




bello, a questo punto spero anche in qualche "piede scuro" dato che ancora non ho rodatzi o comunque chiocciole col guscio giallo/piede scuro...


strano anche che da 2 albine nascano chiocciole col piede scuro...tra gli umani, da 2 genitori albini, già abbastanza rari da trovare, è ancora più raro che nasca un figlio NON albino...stesso discorso vale per i genitori umani "rossi"...è un gene piuttosto forte!

spero crescano velocemente perchè son proprio curiosa...

p.s. dato che anche per quanto riguarda le reticulata, ne ho col guscio sia a sfondo scuro che a sfondo chiaro /tipo 1 e tipo 2 se non sbaglio) ...vedremo anche là cosa ne vien fuori!!

p.p.s. no, la wj presente nella teca fa parte di un altro ceppo di generazioni solo albine!
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 00:54     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
strano anche che da 2 albine nascano chiocciole col piede scuro...tra gli umani, da 2 genitori albini, già abbastanza rari da trovare, è ancora più raro che nasca un figlio NON albino...

-Infatti io sono abbastanza convinto che si tratti di un "albinismo" diverso: dovuto cioè non alla mancanza (o alla sola mancanza) di pigmenti melanici (credo che altrimenti il corpo apparirebbe semitrasparente), ma piuttosto alla presenza (maggior in percentuale) di qualche "pigmento bianco", opaco... Anche per questo potrebbe nono seguire la regola di "recessività" dell'albinismo in senso stretto. è solo un'ipotesi, ci vorrebbero particolari analisi chimiche dei tessuti!

-Ma intanto possiamo cercare di capire come si trasmettono i diversi "colori" e come poter fare per accentuarne l'uno o l'altro, anche continuando a ignorare cosa "chimicamente" li determini :)
 
Contacts  Top
Elena_TheLost
view post Posted on 14/10/2010, 09:18     +1   -1




...e intanto oggi ho trovato un'altra deposizione, chi le depone è sicuramente la grande gialla, tra tutte dovrebbe essere quella con più albinismo in corpo!!
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 12:04     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


per quanto noioso e scomodo, sarebbe anche utilissimo tenere nota di "chi" depone: oltretutto, ci sono caratteri (come la chiralità, conchiglia detstrorsa(/sinistrorsa) trasmessi pare solo per via materna (e anche se sono ermafrodite, ogni chiocciola ovviamente è "madre" di quelle che depone -e "padre" di quelle che ha fecondato, e che deporrà l'altra, se c'è stato scambio simmetrico).

-Poi dicevamo che questo "albinismo" è diverso da quello che di solito riguarda altri organismi, probabilmente; vorrei aggiungere, che penso che l' albinismo del corpo possa essere anche "indipendente" da quello della conchiglia, perché quest'ultimo lo vederei legato "semplicemente" alla perdita di melanina e altri possibili pigmenti.

-Una conchiglia "senza pigmenti" apparirebbe trasparente se fosse molto sottile (come sono alcune piccolissime come Vitrina, o un po' anche Oxychilus, da vuoto), ma apparirebbe "bianca", -proprio come il marmo puro, che è sempre CaCO3 - se fosse sufficientemente spessa.

-Così, potremmo benissimo avere una conchiglia bianca e un piede nero (qualcosa di simile lo notai su una aspersa che pubblicai qui, purtroppo deceduta :( ), oppure all'opposto una conchigia "melanica" sarebbe in teoria compatibile con un piede / corpo bianchi, o quasi... :woot:

-Anche questo potrebbe essere un traguardo da porsi, oon mirate selezioni e ibridazioni...
 
Contacts  Top
Elena_TheLost
view post Posted on 14/10/2010, 12:37     +1   -1




di questa madre son sicura perchè oltre ad essere sopra alle uova ne aveva ancora alcune nel guscio...incollate dalla bava!!
 
Top
haworthii
view post Posted on 27/12/2010, 14:26     +1   -1




Elena !!
ma quante te ne sfornano? complimenti
 
Top
12 replies since 13/10/2010, 14:56   916 views
  Share