Ampullarie neonate!

« Older   Newer »
  Share  
Mimosa
TOPIC_ICON12  view post Posted on 14/11/2010, 13:03     +1   +1   -1




Ciao a tutti! Nel nostro acquario (130 litri) ospitiamo anche due ampullarie. Dopo aver trovato i grappoli di uova, ci siam resi conto che sono maschio e femmina. Insomma, ieri mattina sono sgusciate le lumachine! Sono davvero bellissime! Ho letto in giro che però rischiano di non sopravvivere: c'è qualche cibo speciale che possiamo comperare o possono vivere delle alghette che si trovano su vetri, piante ed arredi dell'acquario? Qualcuno sa anche dirci in quanto tempo si "ingrandiscono"? Se sopravvivono in tante, non potremo tenerle tutte dentro l'acquario e le daremo via. Io desidererei allestire un "lumacaio" :wub: dove ospitarne almeno una coppia (quando saranno abb. grandi da poterle catturare senza far loro male): mi sapreste consigliare su litraggio, piante ed arredi più adatti? Eventuali animali che possono convivere con loro (pensavo a delle caridine o ad altra coppia di lumache di altra specie)? Ho letto che non è indispensabile la luce o il riscaldatore ma è necessario solamente un ottimo filtro: è vero? Inoltre: è possibile vendere la prole o scambiarla?
grazie a chi vorrà risponderci!!
 
Top
view post Posted on 14/11/2010, 17:17     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Congratulazioni intanto :D

-Aspettiamo che risponda Aurora, che è esperta e in grado di farlo; comunque se l'acquario è un po' "sporco" di alghette va benissimo, dovrebbero bastare quelle; al limite potresti spostare i piccoli in un mini acquario solo per loro, e nutrirli anche con pastiglie di alghe per pesci da fondo, attenta sempre a non inquinare l'acqua...

-Il riscaldamento, dipende dalla temperatura che hai in casa: se stanno sui 20° C potrebbe bastare, anche se ideale penso sia qualche grado in più.
-Ma come dicevo, aspetterei Aurora per risposte più "serie" e corrette ;)
 
Contacts  Top
Mimosa
view post Posted on 14/11/2010, 21:46     +1   -1




Per prima cosa, grazie per la risposta: siete gentili e veloci come sempre! Adoro questo forum! In attesa dell'esperta Aurora, lasceremo che banchettino con le alghette!
Grazie ancora! :lol: Ecco una delle nuove nate :wub:

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 00:19     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Grazie a te per l'apprezzamento :) ... e per la foto della piccola, carinissima :wub:

Noto che il vetro è "inverdito", bene... :) finché lo vedi così penso che tu possa star tranquilla, le piccole avranno cibo a sufficienza!
-Aumenta eventualmente la durata dell'illuminazione, così da stimolare una crescita ancor più copiosa delle piccole alghe

-Comunque finché sono piccole ti sconsiglierei di tentare temperature più basse; sono di sicuro più sensibili delle adulte... :unsure: meglio mantenere condizioni costanti, e stabili

-Aggiornaci di tutto, mi raccomando... spero che Aurora ripassi presto, ma per qualunque piccolo dubbio intanto facci sapere ;)
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 16/11/2010, 14:57     +1   -1




Conplimenti per le piccole :)
Dunque per la temperatura in teoria la temperatura ambiente di casa andrebbe anche bene ma con adulte, che comunque rallenterebbero non poco il loro metabolismo
Essendo piccole io le terrei intorno ai 24 gradi, in modo da tenerle belle attive ma senza accelerare troppo il loro metabolismo
Per l'alimentazione, direi che le alghe non bastano
Io nutrivo le baby con pastigliette per pesci vegetariani da fondo, pellettati vari per tartarughe acquatiche, insalata, fettine di zucchine sbollentate e ogni tanto piccoli pezzetti di pesce
Ovviamente con tutti questi cibi dovrai stare attenta alla qualità dell'acqua
Io nutrendole tutti i giorni e con un filtro interno facevo cambi parziali di almeno il 50% dell'acqua una volta a settimana e cambi totali ogni due settimane
Le luci a loro non interessano, a meno che tu non voglia far crescere delle piante vere ;)
 
Top
Mimosa
view post Posted on 17/11/2010, 16:47     +1   -1




Grazie per gli ulteriori consigli, Giada ^_^ oggi ho cercato le pastigliette x pesci vegetariani ma non sapevo a che santo votarmi... sapresti consigliarmi una marca in particolare? Avendo in vasca delle caridine, noi già usiamo come cibo x loro i "biscotti" della Tetra (pardon: i Wafer Mix...): secondo te possono anche bastare quelli?
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 18:19     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


(aspettando Giada, che di Ampu ne sa di sicuro molto più di me :P ), non so la marca ma penso che potresti usare anche i wafer di alghe, che si vendono in barattoli arrotolati a nastro, da tagliare come si preferisce...

-Attenta però a non inquinare, come Giada stessa ti raccomanda :o:

-Per questo, finché sono piccolissime conterei di più sulle alghe "spontanee" che di sicuro non inquinano (anzi crescendo sottraggono inquinanti all'acqua), e ne stimolerei la crescita profusa con un'illuminazione un po' più prolungata.

-Di sicuro appena iniziano a crescere questo non basterà più, e se ne terrai un bel po' dovrai per forza ricorrere a pastiglie, wafers ecc ecc... ma allora, col fatto che sono più grandi le gestirai anche più facilmente, e sopporteranno meglio anche i ricambi di acqua con relativi (piccoli, si spera) sbalzi di temperatura e "valori".

-Auguri ancora e aggiornaci quando puoi :)
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 17/11/2010, 20:59     +1   -1




Prova, se li gradiscono, non vedo controindicazioni :)
Io usavo quelli della Tetra
 
Top
Mimosa
view post Posted on 22/11/2010, 21:29     +1   -1




Scusate la lunga assenza! Grazie per i preziosi consigli: tra alghe spontanee e wafer per pesci da fondo, sembra che le cose vadano bene, visto che molte piccole stanno crescendo (non tutte, comunque: alcune sono ancora piccoline, ma avevamo messo in conto un'elevata mortalità...). Stasera una mini ampu si era avventurata in esplorazione sul guscio della mamma! Ecco alcune simpatiche foto :lol:

image image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
giada1992
view post Posted on 28/11/2010, 22:00     +1   -1




Bella l'adulta :)
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 02:38     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Confermo... :wub: e complimenti per i risultati; per quanto possano essere stati buoni i consigli, alla fine tutto dipende da 'come' li si mette concretamente in pratica ;)

Una 'selezione naturale' tra le piccole era da aspettarsi, anche se di sicuro la stai riducendo al minimo, con gli alimenti supplementari (e cambi parziali d'acqua, cauti ma te li raccomando sempre dato che aggiungi nutrienti!)
Tienici ancora aggiornati :)
 
Contacts  Top
10 replies since 14/11/2010, 13:03   440 views
  Share