Limacce acquatiche o...

« Older   Newer »
  Share  
CarotinaXX
view post Posted on 18/11/2010, 18:06     +1   -1




image

image

Ieri ho raccolto delle radix e oggi guardando nel secchiello son saltati fuori questi cosini grandi circa mezzo cm... mi è venuto anche il dubbio che siano baby sanguisughe non avendone mai viste...
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 18:24     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,962
Location:
Roma

Status:


Mi sembrano Planarie... (se hanno la testa romboidale)

Non so se/quanto dannose (so che sono anche cannibali, e oggetto di interessantissimi esperimenti sul trasferimento della memoria -codificata si suppone cme sequenze di RNA ).

-In ogni caso sono animaletti interessanti :)


-"Limacce" d'acqua dolce invece (almeno da noi ) non ne esistono... Se come "limaccia" intendiamo in generale un Gasteropode privo di conchiglia, allora abbiamo centinaia di specie (marine) di Opistobranchi (tra cui i Nudibranchi), come le "Lepri di Mare" (Aplysia sp..)
-Sono quasi tutti marini... ma alcune, pochissime specie di Opistobranchi / "limacce" d'acqua dolce, piccolissime, sono state scoperte in corsi d'acqua tropicali (in Messico e in Polinesia, se non ricordo male...)
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 18/11/2010, 18:45     +1   -1




ehmmm...planarie...quindi?

letto
 
Top
Tartella
view post Posted on 19/11/2010, 13:50     +1   -1





Che brutte :sick:

:P
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 19/11/2010, 13:58     +1   -1




in effetti...
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 30/11/2010, 19:11     +1   -1




image

image

anche questa è una planaria?
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 19:13     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,962
Location:
Roma

Status:


Non si capisce purtroppo... :unsure: ma potrebbe esserlo, o anche un altro Platelminte

-Controlla se ha 'antennine' (tentacoli cefalici = gasteropode) e bocca rivolta in basso, all'estremità anteriore (le Planarie hanno una 'faringe' estroflettibile ventrale, più o meno al centro del corpo)
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 30/11/2010, 22:39     +1   -1




era molto veloce e di dimensioni infinitesimali...
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 17:43     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,962
Location:
Roma

Status:


forse una Platelminte, allora.. Ma sono interessanti, 'qialunque cosa sia' cerca sempre di capire di cosa si tratti :)
Purtroppo occorrerebbero foto nitide, a risoluzione abbastanza elevata,.. :unsure:
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 3/12/2010, 19:05     +1   -1




eheheh con la mia macchinetta è ben difficile, comunque non si è più visto
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 19:32     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,962
Location:
Roma

Status:


se prelevi ancora vegetazione molle o fanghi da quello stesso corsi d'acqua dovresti trovarne ancora... oltre forse a qualche 'vero' Gasteropode ... ma ripeto, anche questi differenti , e spesso insoliti Invertebrati, sono per loro conto interessanti ;)
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 3/12/2010, 22:31     +1   -1




ma infatti dovrebbe venire dal muschio che ho preso...in quel fontanile le radix stanno per essere soppiantate da quella chiocciola scura che ho postato pochi giorni fa ed è ancora da identificare, ci son stata stamattina, per una buona metà del fontanile non si vedono altro che baby di quelle lì mentre prima erano difficili da avvistare
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 22:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,962
Location:
Roma

Status:


...anche questo è un fenomeno interessante, che potresti 'documentare', magari scriverci qualcosa corredandolo con foto del fontanile e dati varii...

Infatti è di primario interesse in campo 'ecologico' (e mai abbastanza documentato) l'avvicendarsi di specie, sopreattutto se in micro-habitat come quello di un fontanile: si nota che spesso 'due specie' insieme non riescono a trovare un 'punto di equilibrio', e alla fine l'una provoca la scomparsa dell'altra; forse, anche per inibizione riproduttiva, dovuta a stress da affollamento (a cui una specie può essere pià sensibile dell'altra), o a inibitori chimici emessi dalla specie antagonista.

-Ti coniglierei comunque intanto di 'salvare' un po' di radix che stanno scomparendo, prelevandole e creando per loro (se hai posto) una piccola vasca dedicata, solo per loro... per il resto, cerca di seguire il fenomeno!

-Io ricordo, in uno stagno qui vicino (seminaturale, ma di un appassionato che vi coltiva piante acquatiche di diversa origine), che le diverse specie di Lymnaea variavano da un anno all'altro. con completa (almeno apparente) sparizione di una in favore dell'altra...
-Forse sono solo cicli di avvicendamento naturale, che rientrano nella 'normale' demografia di queste specie... Ogni osservazione potrebbe perciò risultare utilissima a capirci qualcosa di più ;)
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 3/12/2010, 23:53     +1   +1   -1




Un paio di radix le ho messe nel laghetto con i pesci e quattro dell'altra specie...in effetti è strano quello che sta succedendo, quelle lunghe e scure poi stanno in prevalenza vicino a dove sgorga l'acqua e c'è presenza di alghe mentre le radix si concentrano nell'acqua pulita.
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 02:34     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,962
Location:
Roma

Status:


Ecco, hai già notato e forse individuato una possibile 'variabile discriminante', bravissima :)

-Potrebbe darsi che le Radix amino acqua corrente, più ossigenata, forse a temperatura più bassa (anche variazioni minime, 'loro' le sentono e possono fare la differenza!), mentre l'altra specie, benché affine, predilige (o quantomeno 'sopporta') condizioni diverse.

-E' anche questo un 'motore' della Speciazione, nel corso dell'Evoluzione: da una 'Specie Ancestrale', sorta di Antenato Comune, si dividono linee 'specializzate' a sfruttare aspetti diversi di uno stesso ecosistema, ciò che è reso possibile dalla selezione di individui che hanno un metabolismo (o una morfologia) 'più adatto' a questa o a quella condizione.... un 'gruppo' sviluppa , per dire, una conchiglia atta a resistere a correnti più veloci, e allo stesso tempo una 'esigenza' per maggior tenore di ossigeno, una capacità a metabolizzare a temperature più basse, ecc... Mentre un'altra 'linea' si 'specializza' auto--selezionadosi verso esigenze diverse, anche opposte. Così, alla fine di 'dividono' in due nuove specie, distinte, nello stesso ambiente/area (Speciazione 'Simpatrica' ) , di cui sfruttano 'nicchie ecologiche' diverse, ossia micro-ambienti e risorse diverse, senza 'intralciarsi'.


-Poi, se un ecosistema subisce un mutamento, anche impercettibile (mettiamo sia abbassamento di tenore di ossigeno, acqua più ferma, temperature leggermente più alte), ecco che, nello stesso ecosistema (il fontanile, in questo caso), l'equilibrio si trova 'spostato' a favore della specie che ha esigenze diverse, mentre la Radix, che prospera con acque più mosse fresche ecc, inizia poco per volta a 'perder terreno' (come longevità, tasso riproduttivo), imboccando una 'curva in discesa' che può anche rapidamene precipitare allo zero (=estinzione).
-è solo uno scenario possibile... le cause possono essere altre, come -dicevo- semplici fluttuazioni demografiche senza una forte 'causa'' esterna.


Tu intanto continua a osservarle, come puoi, e cercare di interpretare ;)

-Le Radix, prova a metterna anche un paio proprio 'da sole', per evitare ventuali uccisioni (anche se involontarie) da parte dei pesci coabitanti... :unsure:

Tienici aggiornati, se vuoi :)
 
Contacts  Top
14 replies since 18/11/2010, 18:06   95 views
  Share