Identificazione

« Older   Newer »
  Share  
CarotinaXX
view post Posted on 19/11/2010, 14:07     +1   -1




image
image
image

ieri ho appreso che non esistono limacce acquatiche in italia...per questo vorrei sapere cosa sono questi tre esseri, lunghi 2-3 mm (credo siano adulti, non crescono più da moto tempo e non si riproducono), che abitano con le mie planorbarius. Ingrandite dalla fotocamera sembra proprio che abbiano la bocca e le antennine...

non sembra che abbiano guscio, almeno io non lo vedo
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 14:52     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


sono ellittiche e molto piatte... ? Non è per caso che hanno una "conchiglia" dorsale, sia pure molto sottile, piatta, trasparente (fatta un po' come un'unghia allungata)?

-La foto è solo ventrale mi pare, e non sono neppure sicuro di interpretarla bene... :unsure:
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 19/11/2010, 18:33     +1   -1




image

questo è il profilo...mi scuso per la definizione ma sono veramente microscopici...la parte marrone sul dorso sembra morbida, non qualcosa in cui si possa ritrarre l'animale anche perché io le ho viste sempre così...
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 19:11     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Si discerne poco in effetti.. e capisco bene che non è per tua 'colpa' :)

-La mia ipotesi era che potesse trattarsi di una Ferrissia fluviatilis, o specie affine.. non hanno assolutamente una conchiglia atta a ritrarvisi, ma solo una specie di 'scudo' piattissimo e sottile, forse a stento visibile se sono piccole

www.google.it/imgres?imgurl=http://...%26tbs%3Disch:1
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 19/11/2010, 19:26     +1   -1




aspetta ma queste sono tipo le "patelle" (scusami ma non so il nome scientifico) che si trovano sugli scogli al mare? sai qualcosa del loro comportamento? le mie si muovono moltissimo, nel loro piccolo direi quanto le plano

eccoleee

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...1t:429,r:2,s:41

link chilometrico...come al solito avevi ragione :) solo che è tutto in inglese cavolo, volevo saperne di più, se cresce...
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 19:35     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Esatto, sono 'tipo patelle', anche se più piatte, allungate e sottili (e ...piccole, in genere!)

-Anche se non hanno in effetti nessuna 'specifica' parentela con le vere e proprie Patelle marine (sempre Gasteropodi anche queste, ma dei più arcaici e rimaste pare a formare una linea a sé).

-Càpita spesso nei Gasteropodi, che lo stesso 'tipo' di conchiglia (o di non-conchiglia) si 'ripeta' autonomamente in Famiglia anche lontane tra di loro, per 'convergenza ecologica' (ma soprattutto per via di un 'pool genetico0 di base condiviso da tutti i Gasteropodi, secondo me,...)

-Invece le Ferrissa, anche se non sembra, sono strettissimamente imparentate con Planorbis, Planorbarius ecc...!!

-Sono specie abbastanza elusive, anche difficili da vedere (perciò è stata una fortuna nb ;) ) - si dice che siano non-autoctone, forse originarie del Nordamerica, alcuni le temono addirittura come 'potenziali infestanti'... ma onestamente, io non sono finora (purtroppo) mai riuscito a vederne una sola, dal vivo :(

-Seguile attentamente, cerca di proteggerle e farle riprodurre! :)
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 19/11/2010, 23:19     +1   -1




Sì il "corpo" in effetti è una plano in miniatura...sai che c'è, bisognerebbe sapere quali dimensioni raggiungono, ormai sono grandi così da molto tempo ma se sono adulte credo non siano ermafrodite o con tre mi sarei già riempita.
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 23:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


No no, sono ermafrodite :) (salvo qualche scoperta inedita.. :wacko: ) forse non ce la fanno a svilupparsi (troppe pulizie? forse sono piccoli e non li vedi...), poi so che vanno in estivazione, nel fango, sviluppando una sorta di epifragma.... Ma ti farò avere informazioni più dettagliate, entro domani ;)
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 20/11/2010, 00:11     +1   -1




dovrei sapere come sono le uova allora :)

via, se mi trovi qualcosa ti ringrazio ;)
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 20/11/2010, 00:37     +1   -1




www.weichtiere.at/Schnecken/suesswasser/napf_suess.html

quì sembra più Ferissia Clessiniana ;) raggiunge i 4-6 mm se ho ben capito quindi sono ancora piccoline
 
Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 20/11/2010, 01:03     +1   -1




Ciao, buona sera,
bene, è già buongiorno…

Dall'ieri ho una pagina sulle patelle d'acqua dolce in inglese: Acroloxus, Ancylus e Ferrissia. Ho ricevuto le immagini dall'Austria. Ferrissia è abbastanza molto piccolo!

http://www.weichtiere.at/english/gastropod...er_limpets.html

Oh, lo ho veduto citare appena la versione tedesca - sono troppo lento…

Oggi sto andando ad un simposio delle balene nel mio museo!!!
Primo simposio da due anni ed il primo non dei molluschi…

Buona notte Robert
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 01:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Buona notte Robert, e grazie per la pagina in più, sarà utilissima :)

raccontaci poi qualcosa, su questo tuo simposio :)
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 20/11/2010, 19:32     +1   -1




Ciao, buona sera,

in primo luogo gli ho alcune nuove pagine per voi. Tutti sono elencati alla mia pagina di notizie: www.weichtiere.at/english/news.html.

Poichè ancora non parlo abbastanza italiano, sono tutti in inglese…

Il simposio era molto interessante! Molto piccolo, realmente, una partecipazione delle soltanto 20 genti.

Ci è una cava vicino a Lübeck, dove hanno trovato tre balene e uno squalo dal Miocene. Di mattina abbiamo imparato delle balene fossile (quali Basilosaurus, ma anche "le nostre"" balene, inoltre abbiamo un Dorudon), nella seconda parte delle balene recenti dal Mar Baltico.

Sono normalmente focene, ma ci sono inoltre altri dal Mare del Nord.

E ci realmente erano molti mollusci da parlare di, perché gli zappatori fossili devono conoscere le loro mollusci per sapere quale strato (e tempo) hanno luogo.

Così - molto interessante, senza dubbio.

Cordiali saluti
Robert

Edited by Robert Nordsieck - 20/11/2010, 19:59
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 19:58     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Ciao Robert buona sera :)

Ti ringrazio per il link... ma purtroppo non si apre.. :unsure:

-Interessantissima l'evoluzione dei Cetacei, a partire da antenati terrestri!
Oggi su basi genetiche si postula un Ordine di Mammiferi 'unito', Cetartiodactyla , che mostra la stretta parentela tra 'balene' , da un lato, e 'bovidi', (cervidi, suidi giraffidi ecc ecc..), dall'altro . Il 'link' più vicino sembra essere tra i 'Suiformi' (maiali, Ippopotami ecc) e in partiolare gli Ippopotami dovrebbero rappresentare la tipologia di 'artiodattilo/ungulato' che sviluppò adattamenti anfibi, fino alle forme attuali...

-Importantissimi poi come dici i Molluschi negli strati fossili, dovresti creare una pagina su questo argomento :woot:
-Per esempio, ricordo che nei fondali del mar Baltico, esiste uno strati profondo di sedimenti con conchiglie di Lymnaea, a testimonianza di quando il Baltico era un vero e proprio 'lago', con acqua dolce
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 20/11/2010, 20:14     +1   -1




Salve Fabricio,

Pro primo: Problemo solvato, c'è newS con un S.

Si, veramente la evoluzione dei cetacei è molto interessante.
Ho veduto un film da Tim Haines, in cui descrive il "la pecora nell' pello di lupo" (un artiodactylo carnivoro), il Ambulocetus, una balena ambulante e naturalmente Dorudon e Basilosaurus. :wub:

Il professore non ha specificato quale grupe di artiodactyli erano gli antenati delle balene …

Inoltre ho veduto un altro buon film di Tim Haines dei capodogli - ho gradetto la scena, quando il padre del capodoglio è venuto a salvare il giovano dalle orche... Mooooolto grande il padre :woot:

Ogni volta che quando vedo le esposizioni nel museo io pensa que devo scrivere qualcosa dei molluschi fossili, ma realmente non le conosco troppo bene… :cry:

Ma ho accennato il lago Ancylus alla pagina delle patelle dell'acqua dolce. Il lago Lymnaea era piu tardo, io pensa? Ci era il mare di Littorina che era nel fratempo e prima di là era il mare di Yoldia.

Scaturisce il Mar Baltico non è realmente un mare, ma più di un lago di "brackish water".

Gastropode molto interessanti, comunque… Theodoxus fluviatilis littoralis, Potamopyrgus antipodarum ed altre specie con toleranza per la salinità... :wub:

Saluti
Robert
 
Top
23 replies since 19/11/2010, 14:06   150 views
  Share