Identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2010, 20:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Grazie Robert :D

Non so quale sia il gruppo di artiodattili da cui derivarono i Cetacei, ma di sicuro nessuno di quelli viventi oggi.. anche se -da quanto lessi- gli Ippopotami sarebbero i 'più vicini', tra le famiglie attuali.

-Sì ricordo tutti quei vari strati di Molluschi nel Baltico, anche se non ricordo la 'successione' e dovrei riguardarmela... :unsure: perché è stato alternativamente invaso da acque dolci (credo soprattutto a fine glaciazioni), e di acque (poco) salate (brackish = salmastro, poco salato)
-Interessante sarebbe capire se/come sono avvenuti adattamenti, delle specie preesistenti.. so che vi si sono adattate delle Cerastoderma (Bivalvi), che nelle zone meno salate presentano conchiglia via via più allungata e sottile (un carattere non genetico probabilmente, ma dovuto all'ambiente...)
-Che tu sappia Robert, ci sono nel Baltico i Cephalopoda, almeno seppie...? Non sono mai riuscito a capirlo... :unsure:

-P S Potremmo fare un topic a parte, così conserviamo questo solo per le Ferrissia sp. di Carotina...
-Devo vedere se riesco a spostare i post... lo intitolerei 'Molluschi del Baltico. evoluzione e stratigrafia fossile', va bene ?
 
Contacts  Top
Robert Nordsieck
view post Posted on 20/11/2010, 22:11     +1   -1




Allora...

Il museo "Haus der Natur" (la casa di natura) in Cismar, vicino di Lübeck :) ha una pagina dei mollusci del Mare Baltico: www.hausdernatur.de/ostsee.htm.

Ci sono cefalopodi nel Mare Baltico, ma sono i calamari. Le seppie, solo c'è nel Mare del Nord.

Io no so como se sono adattati gli molluschi all' acqua salmastra, so che tutti le due sono gasteropode di acqua dolce, ed il Theodoxus fluviatilis littoralis e piu piccolo que il "normale" e nero como un Theodoxus prevostianus. Le Potamopyrgus antipodarum sembrano addattare a tutto, anche le condizione eutrofiche... È la ragione per il successo...

Claro, va bene dividere il topic, siamo totalamente off topic :)

Allora avanti la notte, domani e il giorno delle balene nel museo con molti visitatori :)
Ecco un articolo sull' simposio delle balene in Lübeck... Nel tedesco, ma è possibile tradurre... http://hl-magazin.de/?p=4116

Buona notte
Robert

Ah, PS: Ho tradutto la pagina del Pomatias elegans con un link a il tuo articolo di Littorina e Pomatias... www.weichtiere.at/english/gastropod...pomatiidae.html.
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 22/11/2010, 14:16     +1   -1




ne son saltate fuori altre tre ma in una vaschetta che vorrei dismettere, come posso fare a spostarle senza disintegrarle?
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 14:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


difficile , rischioso... :unsure: Ma devi trasferirle per forza?

(Da una parte è meglio, perché così 'colonizzi' un'altra vasca e sono più sicure..)

-Prova a farle delicatamente salire su una foglia di pianta acquatica, di quelle nastriformi un po' rigide; appoggiagliela vicino, e magari fagliela delicatissimamente scivolare sotto il piede
Se dovesse staccarsi, raccoglila con un cucchiaino o simile, con tutto il pochino di substrato che avrà sotto: cerca di evitare di stringerla tra le dita :o:

Fammi sapere poi!

 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 22/11/2010, 21:40     +1   -1




ci sono dei baby pesci a cui ho fatto un pò di posto nella vasca delle tartarughe...non ho piante nastriformi andrebbe bene un foglio di carta?
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 23:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


sì andrebbe bene!
manovralo in modo tale che finiscano nell'incavo del foglio, teendolo curvo al centro

-Ma in pesci dove le metto ora, non potrebbero morderle o mangiarle..? :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2010, 23:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


sì andrebbe bene!
manovralo in modo tale che finiscano nell'incavo del foglio, teendolo curvo al centro

-Ma in pesci dove le metto ora, non potrebbero morderle o mangiarle..? :unsure:
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 23/11/2010, 00:20     +1   -1




no no, dietro una lastra :) insieme non oso
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 24/11/2010, 00:20     +1   -1




domani trasloco, speriamo di non fare danni
 
Top
23 replies since 19/11/2010, 14:06   150 views
  Share