Lumaca agonizzante SOS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2010, 10:41     +1   +1   -1
Avatar

Lumacofilo
*******

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+13

Status:


Sono tornato a casa e ho dato un'occhiata alle mie piante quando vedo una lumaca capovolta e agonizzante sotto ad un vaso che tentava disperatamente di toccare il terreno per ribaltarsi e camminare!!
Appena l'ho vista l'ho presa e ribaltata ma credo che era talmente priva di forze che ora è rientrata nel guscio tutta storta... :(
Il guscio è rotto in parte, e ho rimosso le schegge delicatamente con una pinzetta per sopracciglie.
Gli ho messo anche una foglia di rughetta ma vedo che non sta più uscendo dal guscio.. aveva anche un occhietto ritirato e cacciava solo l'altro.

si riprenderà? cosa posso fare?
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 15:08     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Se la parte fratturata del guscio non tale da far 'collassare' il mantello e la cavità polmonare, dovrebbe riprendersi :)

é nomale che sia in quelle condizioni, se è stata (probabile) schiacciata nello spostamento di qualche vaso... ma hanno capacità di ripresa notevolissime!

Anche se fosse stato amputatio, il tentacolo con l'occhio può perfino rirescere :)

-La cosa migliore ora è sistemarla in un ambiente umido (non bagnato) assolutamnte tranquillo e nutrirla..magari spolverano un pochino di osso di seppia per aiutarela a ricostruire il guscio

Facci sapere come va :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2010, 16:55     +1   +1   -1
Avatar

Lumacofilo
*******

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+13

Status:


Grazie dei consigli, allora non la libero finchè guarisce.. gli ho messo una foglia di rucola vicino ma non la sta mangiando, poi provo con la lattuga, anche se pensavo mangiassero tantissimi tipi di foglie verdi o marce cmq..
per l'osso di seppia è un pò un problema reperirlo, al max sbriciolo del guscio d'uovo, va bene lo stesso?

L'occhietto pian piano sta uscendo fuori!! XD che buffa con un occhio solo lol
cmq da quando ho scritto il messaggio che si è ritirata nel suo guscio e sembra che dopo aver fatto una bella camminata di aver messo il corpo dritto, l'ho un pò aiutata a mantenere il guscio per fare le sue manovre :D
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 18:28     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Sì ne ero sicuro :D

La rucola in genere non piace, come tutte lebrassicacea, anche perché contiene olii essenziali pungenti (fore proprio come repellenti); anche se in alcuni casi la mangiano.
Meglio carote a fetttine, o insalate, pezzetti di mela..


Prova coi gusci, magari tritali molto bene

-Aspetta a rilasciarla, che abbia ricostruito per bene la parte rovinata; per il resto, come dicevo hanno risorse insospettabili :D


 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2010, 09:25     +1   +1   -1
Avatar

Lumacofilo
*******

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+13

Status:


Cavolo stamattina è caduta di nuovo -.-
l'avevo lasciata dormiente su una scatolina di cartone, ho sentito cadere qualcosa, mi sveglio ed era lei -.-
ma credo non si sia fatta niente
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 3/12/2010, 14:22     +1   +1   -1




sotto al cartone non dovrevve farsi male
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 22:21     +1   +1   -1
Avatar

Lumacofilo
*******

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+13

Status:


Ho l'impressione che questa lumaca non sia normale, forse sarà il fatto che è stata ore ribaltata e col guscio rotto, ma si comporta in modo molto strano.. ma esistono lumache con "problemi d'intelligenza"?
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 22:29     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


i comportamenti variano di sicuro da una specie all'altra, quindi perché non anche da un individuo all'altro? :) Poi abbiamo spesso notato che anche nell'ambito della stessa specia i 'caratteri' variano... fa parte dopotutto anche questo dell'evoluzione :)

Ma la tua cosa fa ora di 'strano'? Potrebbe anche essere in fase d recupero dal trauma subìto, in ogni caso non mi preoccuperei; ma continua a proteggerla e darle modo di riprendersi completamente!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2010, 23:47     +1   +1   -1
Avatar

Lumacofilo
*******

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+13

Status:


Non ha un portamento fluido, nel senso quando arriva di fronte ad un ostacolo l'occhietto (l'altro deve ancora riprendersi) da l'impressione che non riesce a capire se ci è vicino o meno, infatti prima di toccare lo muove un pò a scatti e quando poi lo tocca l'occhio si ritrae velocemente, e su quest'ultima cosa credo sia normale, però è come fosse rintontita di parecchio.

probabilmente l'occhio che non esce fuori ha subito un brutto trauma da caduta e gli si è danneggiato il cervello.. boh
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 3/12/2010, 23:58     +1   +1   -1




beh se funziona come nei mammiferi il fatto di perdere un occhio altera il senso della profondità quindi è normale che si comporti in quel modo
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 00:03     +1   -1
Avatar

Lumacofilo
*******

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+13

Status:


quanto ci metterà a ripristinare l'occhio e la vista?
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 00:19     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Impossibile dirlo... :unsure: anche se per fortuna le chiocciole si orientano bene anche senza vista, più con l'olfatto (che però è sempre sito sul tentacolo, nel 'fusto', sotto l'occhio).

Vero che potrebbbe, sia pure con la vista bassa rilsoluzione di cui dispongono, valutare meno bene la 'profondità', come suggerisce Carotina.

Sembra che nelle chiocciole l'occhio venga mosso 'a scansione', un po' come un 'pennello che scannerizzi' 'ambiente, con maggio o minore lentezza...

Non corre di sicuro più rischi, ma continua a seguirla e osservare cosa fa :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2010, 15:38     +1   +1   -1
Avatar

Lumacofilo
*******

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+13

Status:


Domanda stupida: quando le lumache si ritirano quanto tempo rimangono dentro al guscio prima di uscire?
ma poi si ritirano per dormire o per mettersi al sicuro?
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 16:14     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Possono restare per mesi, se le condizioni ambientali sono ostili (dipende anche dalla specie, dalla resistenza che ha)

-Lo fanno in genre per 'dormire', cioè per mettersi in biostasi nei momenti poco favorevoli, (freddo, troppo caldo, troppo asciutto..) -Possono anche ritirarsi per 'difesa', ma in questo caso non si sigillano mai e tendono a riemergere dopo pochissimo tempo, appena cessato lo stimolo di disturbo
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2010, 17:10     +1   +1   -1
Avatar

Lumacofilo
*******

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+13

Status:


da stanotte che questa lumaca la vedo ferma, rientrata e sigillata... :(
proprio ora che avevo la lattuga XD
se gli metto una foglia di lattuga misa che la attraggo! :D
 
Top
20 replies since 2/12/2010, 10:41   2216 views
  Share