Radix estinte!!!

« Older   Newer »
  Share  
CarotinaXX
view post Posted on 14/12/2010, 18:45     +1   -1




Ragazzi son tornata al fontanile di cui parlavo tempo fa, credo un paio di settimane... beh le Radix son sparite, ed è nero di planarie, ce ne sono ti talmente grandi che si vedono chiaramente sul fondo, a più di un metro di profondità. Può essere che siano loro a mangiarle? Le altre chiocciole, Lymnea spp. , sembrano resistere all'invasione anche se credo siano leggermente in calo.

Edited by Acha-Roby - 12/1/2011, 15:31
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 19:29     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


:o: :o:

Sì è possibile che siano state le Planarie, che sono carnivore.. e anche cannibali tra di loro.

.Ci sono dinamiche di popolazione, che sono tanto più repentine quanto l'ecosistema interessato è di piccola estensione (come il cas del fontanile...)

.In piccoli ecosistemi infatti, basta una variazione minima a far estinguere una specie.,

-Sono osservazioni interessantissime, in ogni caso: puà voler dire che le radiz solo più predabili da parte delle Planarie (forse perché hanno la fauce della conchiglia più ampia e accessibile?, -a volte basta un carattere come questo a fare la selezione), oppure erano già 'in crisi', per altri parametri ambientali a loro sfavorevoli, e l'arrivo delle Planarie ha dato un po' il colpo di grazia...

-Ci sono comuque spesso 'alternanze' di popolazioni... sempre qui in sezione acqautiche, abbiamo parlato di un genere di chioccioline marine, le Littorina, in cui una specie ha preso di colpo il predominio sull'altra.. :blink: e ancora non si capisce come né perché.

-Comunque mi raccomando , 'salva' le Radix riproducendole per conto loro ;)
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 14/12/2010, 22:24     +1   -1




ho preso qualche adulto dell'altra specie, di radix mi sa che non c'era più nulla, devo vedere nel barattolo...ci son rimasta male, fino a un mese fa non avevo mai visto le planarie, ora non c'è quasi più altro...è strana la natura, sembravano indistruttibili ehehe !
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 22:53     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Sì infatti ci sono fluttuazioni improvvise, e imprevedibili... per questo è molto utile salvaguardare le popolazioni, mantenendone in allevamento almeno un piccolo ceppo di origine :)
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 15/12/2010, 17:50     +1   -1




c'erano due piccole radix tra quelle che ho preso ieri, le ho messe in un faunabox dove c'è un pescetto in quarantena
 
Top
view post Posted on 15/12/2010, 23:48     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Basta che loro stiano bene :)

Ma hanno abbastanza da mangiare là dentro? Cerca di farle riprodurre e conservare la linea, mi raccomando ;)
 
Contacts  Top
5 replies since 14/12/2010, 18:45   51 views
  Share