Physa o Lymnaea‎

« Older   Newer »
  Share  
sepu89
view post Posted on 26/12/2010, 14:46     +1   -1




salve a tutti sono nuovo! ieri mi è capitato di osservare mia sorella che "ripuliva" il suo acquario da delle simpatiche chioccioline prontamente le ho adottate.. ho letto molto su questo forum ma non ho ancora capito cosa sono, visto che le foto che ho fatto sono sfocatissime e affatica si vede una macchiolina forse identific abile come una chiocciolina ve le descrivo.. il corpo è grigio scuro con antenne simili alla lymnaea cioè più triangolari e corte il guscio va dalla "punta" all'apertura in senso orario il guscio è chiaro quasi trasparante e più tozzo e compatto come le physa, le ho viste "passeggiare" a pelo d'acqua e sembra che gli occhi non siano sulle antenne.. per ora le ho messe in un fauna box 25x 15 con12 cm di acqua sabbia da acquario e alghe che ho saccheggiato dall'acquario dove l'ho prese più qualche arredo come sassolini e legnetti opportunamente microondati.. cmq sono lunghe circa 1cm e poco più e si sono già riprodotte infestando l'acquario quindi ne deduco che siano allo stato adulto! mi dispiace di non avere foto decenti appena troverò il modo le farò cmq se mi potete aiutare e farmi capire cosa sono! e anche come tenerle
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 26/12/2010, 22:45     +1   -1




senza foto è quasi impossibile dirtelo...
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 01:19     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Controlla se , mettendole in verticale, l'apertura è a destra (quasi di sicuro sono Lymnaea o genere affine), o a sinistra (allora di sicuro Physa, o genere affine).

-Si nutrono anche di mucillagini verdi, detriti... sono abbastanza onnivore e facili da accontantare

Aspettiamo anche le foto..

Comunque hai fatto benissimo a 'salvarle', bravo ;)

 
Contacts  Top
sepu89
view post Posted on 27/12/2010, 03:14     +1   -1




ok vedrò di postare qualche foto decente appena possibile comunque l'apertura mettendole davanti è a sinistra.. per ora gli ho dato del mangime completo per pesci rossi che sembrano aver apprezzato, poi hanno le loro piantine, vere ovviamente, dove le ho recuperate.. speriamo bene! ora appena sarò in grado di fare delle foto magari con una lente di ingrandimento visto che la fotocamera me le fà sfocate da vicino e sono piccole piccole, magari sapendo cos'è se è una spece indigena posso liberare le future "condannate" in libertà! :lol:

https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=21315144&st=15 sono identiche a queste ma propio uguali sia nella conchiglia che nel muscolo, meno male mi ha caricato le foto perchè ci stò diventando matto per farle da solo! comunque si riproducono se no l'invasione che va avanti da alcuni mesi (si sono arrivato un pò tardi per salvarle tutte) non sarebbe successa.. quindi o nell'acquario si nascondeva uno o più adulti o le uova hanno un incubazione lunga o non vanno oltre i 10-13 mm... mi affido agli esperti!
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 19:03     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Apertura a sinistra, allora -salvo anomalie molto improbabili- è Physa :)

come specie, può essere Physa acuta (se la punta è proninciata, e la conchiglia piuttosto scura o nera), o Physa marmorata, se la conchiglia è color ambra con macchie più chiare.

Esiste da noi anche Physa fontinalis, riconoscibile dall'apice più ottuso, e il colore in genre chiaro; ma -ppurtroppo- è una specie in rarefazione, e più difficile si tratti di loro...

-Non sono 'esperto' di acquatiche e non so i tempi di incubazione... sono molto prolifiche e veloci nelle condizioni adatte, ma i tempi di schiusa e i cicli potrai magari divertirti a misurarli tu stesso, man mano che le allevi :)

P S

in caso sia Physa acuta, forseè meglio non rilasciarle... :unsure: sono molto prolifiche epossono presto 'rubare' spazio ad altre specie, sopratutto se in piccoli stagni o ambienti limitatii.

NOn si sa neppure se siano autoctone o no , ci sono opinioni discordi, gli studiosi americani le ritengono 'invasive' di origine europea, e gli studiosi europei (almeno in parte) le ritengono 'invasive' di origine nordamericana... :wacko:
 
Contacts  Top
sepu89
view post Posted on 29/12/2010, 13:04     +1   -1




per i tempi di incubazione non sò.. oddio le ho prese a natale e ieri ho visto delle uova su una foglia, di una delle piante che ho messo, che prima non c'erano... per il fatto delle invasive non sò per ora tutti i miei amici avendole viste le vogliono e quindi sò dove smerciare le mie future "cuccioline" tanto sono gente che conosco e mi fido sapendo che comunque hanno interessi affini, poi per casi di emergenza ho trovato un vicino di casa che le ospiterebbe volentieri nel suo stagnetto asrtificiale in giardino cosa che credo non causi problemi,ho letto anche che si autoregolano in base all'ambiente quindi non dovrei aver problemi di sovraffollamento.. ma come si regolano in questo caso? devo darli della verdura? qualche integratore per la conchiglia tipo osso di seppia per quelle terricole? che tipo di substrato serve? io per ora ho messo la sabbia bianca fine fine per l'acquario e qualche sassolino e legnetto microondato però stanno attaccate per lo più alle pareti o camminano sotto la superifice...
 
Top
tommy#4
view post Posted on 30/12/2010, 13:01     +1   -1




credo che,per evitare il sovraffollamento,basti mettere qualche pianta viva tipo Elodea densa(le chioccioline mangeranno le foglie che marciscono) e un neon per la formazione di qualche alghetta che verrà mangiata e servirà anche alle piante.in questo modo si creerà un ambiente equilibrato e le chioccioline saranno numerose a seconda della presenza di cibo!
io ho fatto come spiegato sopra e in un mese mi son trovato una quindicina di chioccioline in un 20 litri! ;)
in oltre se trovano un ambiente adatto inizieranno a riprodursi e in un mesetto le vedrai nascere e diventare anche mezzo centimetro!
per i tempi di incubazione mi sono capitati alcuni grappoli che ci hanno messo una settimana a schiudersi e altri 2 o 3.
ah,ultimo consiglio ho notato che la maggior parte dei grappoli venivano deposti a pelo d'acqua sopra ad un legno lasciato galleggiare di cui sembrano gradire la presenza!quindi se ne hai la possibilità ti consiglio di mettere un legno che esce dall'acqua o un legno lasciato galleggiare(molto meno bello da vedere però).

queste sono le foto del mio acquario da 20 litri dove tengo le Physa(marmorata?)
image

image

image



Edited by tommy#4 - 30/12/2010, 13:49
 
Top
sepu89
view post Posted on 4/1/2011, 02:36     +1   -1




allora vista dalla parte del muscolo l'apertura è a sinistra con l'aspirale in senso orario dalla punta all'apertura prima mi ero spiegato male... hanno già fatto le uova sotto una foglia come detto e il legnetto già galleggiava perchè speravo che assorbisse l'acqua andando a fondo e facendo arredamento, sono molto attive e ho notato che si radunano vicino alla luce quando accendo la lampadina messa li per vederle meglio, l'unica cosa che mi fà credereche non siano Physa sono le antenne che non sono lunghe e affusolate ma corte e a triangolino, ah dimenticavo hanno le alghe vere però non sò il genere cercherò qualche foto.. ma se volessi mettere altre specie sempre piccole però sui 2 cm al massimo dove lo posso trovare in natura?
 
Top
tommy#4
view post Posted on 4/1/2011, 12:41     +1   -1




uhm non saprei...però il negozio in cui vado io fuori ha un piccolo laghetto artificiale con dentro gambusie,piante acquatiche,gusci di Rumina decollata( :blink: ) e delle chiocciole d'acqua molto più grosse delle physa ma sempre della stessa forma e dall'alto sembrerebbero blu-perlato appena posso ne prendo un paio!quindi puoi guardare in vari stagni o laghetti sia naturali che artificiali che non si sa mai che si sia introdotta(magari dalle piante)una specie più grossa!
Ci sono poi le lymnaea che raggiungono anche i 5 cm(dicono anche 7)
E infine le Planorbis che in natura non ho mai trovato però anche se dicono che in europa è diffusa.
comunque appena puoi metti qualche foto delle tue così possiamo capire di cosa si tratta :)
ah,per il legno legalo a qualcosa di pesante tipo un sasso in modo che stia sul fondo.poi dopo un po di tempo lo sleghi e resterà sul fondo ;)
 
Top
sepu89
view post Posted on 4/1/2011, 20:35     +1   -1




http://my.imageshack.us/v_images.php spero si vedano non sò molto bravo con queste cose se si vedono mi scuso per la qualità, questa lumachina è lunga circa 1,2 cm
 
Top
tommy#4
view post Posted on 4/1/2011, 21:52     +1   -1




non riesco a vedere l'immagine ma se è quella dimensione è improbabile che sia physa...
per postare bene la foto clicca su rispondi poi in basso "scegli file" scegli l'immagine che vuoi caricare e clicca "carica!" poi quando la foto si è caricata su imageshack copi il link dove c'è scritto" forum miniatura" e lo incolli nel messaggio...
 
Top
sepu89
view post Posted on 22/1/2011, 12:16     +1   -1




http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...ved=0CDQQ9QEwBA

non riuscendo ancora a postare le foto ne metto una di una lumachina esattamente come le ho tra l'altro mi si sono riprodotte e hanno già fatto altre uova e sono apparsi dei mini organismi bianchi tipo piccoli crostacei che girellano per la vaschetta
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 22/1/2011, 15:30     +1   -1




sembra una delle mie Radix ovata solo che ha un colore più uniforme

Edited by Acha-Roby - 22/1/2011, 15:37
 
Top
12 replies since 26/12/2010, 14:46   777 views
  Share