Mutazioni del Guscio - 'stretto e allungato' vs/ 'corto e largo'

« Older   Newer »
  Share  
DobermannCZ
view post Posted on 7/1/2011, 22:22     +1   -1




Apro una discussione riguardante le mutazioni del guscio che si dividono principalmente in Brachimorfi e Dolicomorfi:

Dolicomorfi sono quei gusci che rispetto alle caratteristiche standard della specie presentano una forma più stretta:

in questa foto la Reticulata al centro ha il guscio più stretto, ovvero dolicomorfo
image

In quest'altra foto abbiamo a confronto due Fulica Hamilley var. Rodatzi del Madagascar, l'esemplare a sinistra ha il guscio dolicomorfoo.
image

image

Da premettere che è importante conoscere la morfologia delle specie, in quanto una persona poco esperta potrebbe pensare che ad avere qualcosa che non va sia l'esemplare di destra che ha effettivamente un guscio più largo e quindi potrebbe definirlo brachimorfo; in realtà è una caratteristica tipica di questa specie.

Qui abbiamo due Immaculata Stuhlmanni, in basso l'esemplare col guscio dolicomorfo
image

Brachimorfi sono quei gusci che rispetto la forma standard della specie sono sviluppati troppo in larghezza:

di seguito abbiamo questa coppia di Fulica Albino con esemplare brachimorfo sulla destra

image

In quest'altra foto abbiamo due baby Fulica Albino con esemplare brachimorfo sulla sinistra

image

Il dolicomorfismo e il brachimorfismo possono essere più o meno accentuati e sono caratteri fissabili con poche generazioni.

Se non sbaglio Fabrizio diceva che il genitore che dopone le uova trasmette alla prole sue maggiori caratteristiche.
Quindi, facendo un esempio, se accoppiate un esemplare con guscio brachimorfo con un normale troverete maggiori baby con guscio largo nella covata del brachimorfo.

Questa è una cosa che dovrei riuscire a confermare o smentire a breve, in quanto la fulica albina brachimorfa, della foto sopra, ha da pochi giorni deposto.

Attenzione a non confondere il brachimorfismo con le malformità che alcuni esemplari presentano a causa traumi/rotture, come sappiamo, a volte i gusci riprendendo la crescita si sformano e appaiono più larghi.

Edited by DobermannCZ - 8/1/2011, 00:44
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 22:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Stupende forme Aurora... :wub: :wub: ma devo correggerti, scusami :) 'sinistrorsa' è una conchiglia che, orientata con l'apice verso l'alto e l'imboccatura verso di noi, presenta quest'ultima a sinistra anziché a destra.

In pratica, si tratta di gusci che si sviluppano in senso 'antiorario'.

.Nessuna delle chiocciole illustrate presenta questa carattere, anche se la 'differenza' di cui parli esiste, è reale :)

-Ma è un tipo di variazione morfologica (di sicuro ereditabile anche questa, non so però con quali esiti e frequenze), che io difinisco (provvisoriamente) 'brachimorfa' (quelle tozze, corte e larghe) e 'dolicomorfa' (quelle allungate e strette).

E' un carattere che possiamo anche 'quantificare' bene, confrontando genitori/figli/fratelli, e anche lo stesso esemplare nel corso dell'accrescimento.

Basta misurare con cura la 'altezza', e la larghezza massima, e dividere l'una per l'altra.
A parte il 'lapsus' sulla definizione, concordo con te che si tratta di un indice morfologico molto interessante, anche se la Malacologia corrnte non lo considera molto, come tratto 'diagnostico' delle varie specie.

Questo, perché una stessa specie può presentare esemplari sia brachimorfi, sia dolicomorfi... ma è anche vero che questi caratteri sono 'più tipici' di una specie, piuttosto che di un'altra, e possono far parte di quella costellazione di caratteri che, almeno nel suo insieme, 'distingue' una specie dall'altra.

-Per esempio, 'in media', possiamo dire che Archachatina degneri è più 'brachimorfa' di Archchatina marginata (ovum). Così, le immaculata 'wasabi' sono molto più bracnimorfe (in media, nb!) delle immaculata 'panthera'.

Si tratta di un carattere facile da 'misurare' e quindi da selezionare in modo mirato e specifico... e chissà 'fin dove' ci si potrebbe spingere! Una achatina 'globosa', per un verso, e una Achatina 'fusiforme', dall'altro, potrebbero essere i prodotti estremi (opposti) di questo tipo di selezioni :woot: :woot:
 
Contacts  Top
»Apocalypse}
view post Posted on 7/1/2011, 23:04     +1   -1




Ottima guida, molto interessante, immagini dettagliate.
In passato avevo letto un articolo in inglese in cui accennava alla sinistrosità e destrosità di chiocciole che dipendeva allo sviluppo in diverse direzioni delle spire... A quanto pare era una bufala e.è
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 23:13     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Ma no Apo, è tutto vero, queste variazioni (complesse, spesso) di avvolgimento/chiralità sono reali, anche se le eccezioni sono purtroppo molto rare... :(
Soltanto, dicevo che in questo caso, il genere di variazione morfologica (che per esserci, c'è ;) ) è di altro tipo, tutto qui :)

(credo solo un piccolo equivoco, da un termine 'sbagliato' usato dal primo allevatore; ma niente di tragico ;) )
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 7/1/2011, 23:15     +1   -1




Le mie FullAlbino sono un ceppo a guscio "sinistroso", carattere già fisssato dall'allevatore e avevo pensato di accoppiarne una con la Rodatzi del Madagascar sinistrosa per rinsanguare, anche se quest'ultima è un poco poco più grossa delle FA.

Per le definizioni che ho utilizzato ti chiedo scusa, sinceramente non me ne intendo, ma sono termini che ho tradotto dal sito, non dal forum, di petsnail quindi ho pensato si trattasse di una fonte attendibile.
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 7/1/2011, 23:17     +1   -1




Ah, ho notato solo ora il Post inviato da Fabri prima di me xD
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 23:56     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Hai link Aurora? Comunque non preoccuparti, e se credi posso correggere il titolo... :) la 'variazione', per esserci c'è, come dicevo!

E vale la pena di selezionarla, e di approfondire i risultati ;)

-Devo aggiungere anche le mie... e potremmo includere questo 'indice di brachimorfismo', come rapporto Larghezza/Altezza, tra i segni diagnostici di una 'carta di identificazione' di ogni esemplare.

Appena ho la linea rifunzionante (pochi giorni spero) aggiungerò le mie, e potremmo fare tutto un lungo topic di tali interessanti confronti, su questa 'variazione'!
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 8/1/2011, 00:27     +1   -1




Ho provato a cercarlo ma non lo trovo, forse era un altro sito in lingua inglese specializato sulle acha?? boh, io però i termini non li ho inventati, li ho veramente letti.

Cambia il titolo, io modifico i post che ho scritto..
comunque non mi sembra che le brachimorfe rimangano più corte o crescano più lentamente rispetto le normali, l'unico inconveniente di queste variazioni secondo ma potrebbe essere per le dolicomorfe che potrebbero produrre meno uova proprio perchè più strette.


 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 03:47     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Anche questo è possibile... lo vedremo noi stessi nel corso dell'allevamento, valutando se c'è una differenza significativa nel numero di uova.

Tieni nota anche del (differente) tasso di crescita, bravissima :) Io sto cercando (anche per valutare l'effetto del letargo, alcune purtroppo si sono opercolate) del rapporto lunghezza/peso ... anche se ho una piccola bilancina da cucina, molto approssimativa, indicativa solo per quando iniziano a diventare abbastanza grossette... :unsure:
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 8/1/2011, 13:25     +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 8/1/2011, 03:47) 
Tieni nota anche del (differente) tasso di crescita, bravissima :)

Come ho scritto sopra non mi sembra che le brachimorfe rimangano più corte o crescano più lentamente rispetto le normali ed anche le dolicomorfe non mostrano nessuna differenze di crescita rispetto le sorelle.

Non so se delle tue hai preso le misure ect ect ma facendolo ad occhio si ha un effetto ottico, bombato=corto - stretto=allungato.




 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 31/1/2011, 12:26     +1   -1




Guardando meglio nelle varie vasche ho trovato qualcosa di interessante.

Questa è una normal brachimorfa che se confrontata con l'albina del primo post è leggermente più larga, magari dalla foto non si capisce, ma lo è e poi ha stranamente le spire più corte come diceva Fabrizio.

image

Comunque lei di un bel gruppetto di sorelle, ceppo Italiano, è l'unica grossa.


Questa di seguito è una baby albina di poco meno di 2cm import Uk, anche lei presa con un bel gruppetto di sorelline che promettono di diventare più grosse dell'albina del primo post, sempre nel 1° post si può vedere una sua sorella confrontata con una baby albina di altro ceppo, comunque questa della foto è veramente la più sferica potrebbe diventare anche più tonda di un immaculata.
Da notare poi che anche lei, a differenza di tutte le sue sorelle, ha le spire corte.

image

Credo che per maggio/giugno sarà abbastanza grande per riprodursi e tenterò l'accoppiamento con la globbosa normal ed essendo il ceppo albino in un certo senso portatore della globbosità avrò sicuramente una buona percentuale di Achatina grosse.

Se dalla F1 dovessero nascere esemplari brachimorfi in buona percentuale, ne cederei sicuramente qualcuno a quegli utenti del forum più fidati e seri che intendono fare selezione.


 
Top
10 replies since 7/1/2011, 22:22   240 views
  Share