Vaso a sorpresa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2011, 03:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,961
Location:
Roma

Status:


Molto volentieri Granchio :D sto cercando tra i vari siti da linkare quelli che espongano il fenomeno in modo più comprensibile e diretto ... ne ho trovato uno che ha addirittura una 'animazione' di tale 'evoluzione conchigliare', tra specie affini...

-Senza dubbio, come sai sono abbastanza convinto (anche se resta da dimostarre!) che esistano 'Piani/programmi morfogenetici condivisi' a largo raggio... e quindi, la stessa dinamica evolutiva di una specie dulciaquicola (o più precisamente, di un Basommatophora) può trovare un riscontro 'parallelo' in una Famiglia, o addirittura in una Sottoclasse diversa!

-Per esempio, la 'animazione' cui accennavo, che mostra il passaggio da destrorso a sinistrorso/iperstrofico attraverso una forma intermedia 'planospira', tipo Planorbis, riguarda invece nella fattispecie un Ordine e Sottoclasse ben distinte, quello degli Architaenioglossa, nei Caenogastropoda (la stessa 'sottoclasse' /clade di gran parte delle specie marine, nb).
-Ma sono convinto che la 'dinamica di base' sia davvero la stessa ;)

.Entro oggi cercherò di riassumere e scegliere i link :)

ciao a presto!
fabrizio
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 21/1/2011, 14:23     +1   -1




le radix hanno deposto :D !
 
Top
granchiocorridore
view post Posted on 21/1/2011, 21:30     +1   -1




Ciao Carotina :D ,
ieri mattina ne ho vista più di qualcuna sul vetro di un acquario in un negozio specializzato. Ma in altro acquario c'erano delle lumacone di cui non conosco il nome, veramente grandi è direi interessanti, forse 3 cm di larghezza, color marrrone, queste avavano deposto su un angolo della vasca, un bel gruppo d'uova color grigio bianco del diametro di un paio di mm. Me sa che ripristino un 60 l che ho fermo da qualche parte!!!
Saluti-Granchio

Edited by granchiocorridore - 22/1/2011, 12:05
 
Top
17 replies since 12/1/2011, 14:18   226 views
  Share