Neofita Ampullarie

« Older   Newer »
  Share  
Guppyfan
view post Posted on 23/1/2011, 00:14     +1   +1   -1




Ciao a tutti,sono nuovo del forum,mi chiamo Roberto ho 32 anni e scrivo da Torino,dal mio nome utente si deduce che allevo guppy,attualmente posseggo sei vasche,che dedico per la selezione,ultimamente stò valutando di acquistare delle ampullarie poichè mi piacciono molto ma ho alcuni dubbi sul mantenimento:
-Le vasche di selezione sono completamente spoglie di arredamento quindi niente ghiaia,niente piante,unica fonte vegetale se così si suol dire sono le alghe formatasi nel vetro posteriore delle vasche.
- Tratto l'acqua dei cambi parziali con il biocondizionatore e ho letto che spesso può causare danni alle lumache.
Mi sono informato e sò che in commercio ci sono integratori di calcio e sali minerali per rinforzare il guscio e per l'alimentazione posso sicuramente offrire pastiglie vegetali e verdura sbollentate,ma non sò se può bastare,inoltre l'uso del biocondizionatore è per me d'obbligo poichè le tubature sono vecchie e ho provato in passato a non aggiungerlo (più che altro per motivi economici visto che cambio circa 300 lt alla settimana)ma i pesci mostravano sofferenza,sbiadimento e inappetenza pur rispettando le regole che prevedono i cambi quali 24 ore di riposo delle taniche aperte e temperatura costante a quella delle vasche.
Credete sia opportuno provare oppure è meglio lasciar perdere?
Ovviamente non voglio far soffrire le lumache,il mio negoziante sostiene che non avrei problemi ma preferisco chiedere a voi esperti.
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 01:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Ciao Benvenuto intanto Roberto :)

anche se 'founder' non sono esperto di Ampullaria (essenzialmente di terrestri - e di alcune marine); comunque le Ampullaria ormai credo siano abbastanza resistenti, da lunga selezione captiva, a meno che non si tratti forse di qualche ceppo critico...

Una tossina insidiosa per tutti i Molluschi (parlando di tubi e metalli vecchi) è il rame, a cui di sicuro non si adattano... e anche la durezza/alcalinità dell'acqua è importante.
Dal pochissimo che so, i Guppy amano (correggimi se sbaglio) un pH superiore a 7 (sentii che soffrono spesso in acquari tropicali di comunità, dove spesso si tiene un pH < 7 ), e in questo senso le ampullaria sarebbero già avvantaggiate, da un'acqua non acida...

Un correttore/integratore di calcio credo che ci voglia: e anche le alghe di rivestimento, sia pure appetite, non basterebbero (forse per le piccole, appena schiuse).
Ma alimentandole a parte, con alimenti quali quelli che suggerisci, o altri (non so se hai già letto la loro scheda), penso che tu possa allevarle benissimo ;)

Aspetta comunque gli 'acquaristi' del forum (Dobermann, Giada...) per avere notizie più precise e utili!
 
Contacts  Top
Guppyfan
view post Posted on 23/1/2011, 09:03     +1   +1   -1




Ciao e grazie del tuo intervento,confermo pienamente ciò che hai scritto riguardo al ph per i guppy,infatti cerco di mantenerlo il più possibile intorno a 8,inoltre la qualità dell'acqua per quanto riguarda i nitriti è ottima dato che provvedo a effettuare cambi parziali ogni 3 giorni del 30 e 50 % di tutte le vasche,è l'unico sistema per assicurare uno sviluppo corretto e il mantenimento delle pinne dei guppy con coda a delta,per quanto riguarda l'integratore,il mio negoziante ne ha uno in pellet(che affondano)di calcio e sali minerali che nasce per le caridine ma mi ha assicurato che è ottimo anche per le ampullarie sono i white pellet della genchem,secondo voi va bene?
Parte dell'alimentazione dei miei pesci è gia vegetale,spirulina in polvere e compresse vegetali,inoltre verdure come le zucchine sbollentate piacciono anche a loro,quindi credo che dal punto di vista dell'alimentazione grossi problemi non ce ne siano,resta il dubbio sul biocondizionatore.
 
Top
giada1992
view post Posted on 23/1/2011, 13:15     +1   +1   -1




Ciao, benvenuto :)
Per il biocondizionatore sinceramente non saprei consigliarti, io non ne ho mai usato
Non conosco quell'integratore di sali minerali ma credo proprio valga la pena provare (sarebbe una scoperta interessante, se gradiscono)
Per l'alimentazione le alghette non bastano
Offri pezzetti di pesce, cetrioli e zucchine sbollentate, insalata, pastiglie per pesci vegetariani da fondo, mangime in fiocchi per pesci, pellets per tartarughe, carote.....
Le mie divoravano con grande piacere tutti questi alimenti :)
L'arredamento sostanzialmente è una questione di estetica
Certo, sarebbe meglio se un minimo ci fosse (io le allevai per qualche mese all'aperto, in primavera ed estate, in un grosso catino con dentro un tronco e nient'altro; si riproducevano parecchio anche!)
 
Top
Guppyfan
view post Posted on 23/1/2011, 18:54     +1   +1   -1




Ciao e grazie per il tuo intervento e per i tuoi consigli,la mancanza di arredamento serve sostanzialmente per migliorare le condizioni igieniche e per facilitare le operazioni di pulizia,inoltre i legni rilasciano tannini che tendono ad acidificare l'acqua quindi non fanno a caso mio,per l'alimentazione seguirò attentamente le tue istruzioni,l'unica soluzione a questo punto è tentare,magari con un numero ridotto di ampullarie e vedere come va,al primo segno di malessere o di erosione del guscio riporto i gasteropodi al negoziante,normalmente sono contrario a queste scelte azzardate ma mi consolo pensando che purtroppo spesso nei negozi la gente acquista d'impulso e non si informa prima di che specie appartiene un animale e di quali cure necessitino,quindi per quanto mi riguarda cercherò di fare del mio meglio,vi terrò aggiornati.
 
Top
giada1992
view post Posted on 23/1/2011, 19:40     +1   +1   -1




Certo ma se le allevi in acquario e hai un buon filtro, fa tutto lui :)
Il mio legno era vecchiotto, ne rilasciava pochissimi di tannini ormai :)
Io ti direi di provare quegli integratori comunque...
Il negoziante dubito le ritiri...
 
Top
Guppyfan
view post Posted on 23/1/2011, 22:15     +1   +1   -1




Le ritira,lo fornisco mensilmente di guppy quindi non può rifiutarsi :lol:
In verità non dovrei pagare neppure ampullarie cibo e integratore...vedremo :D
Per quanto riguarda il filtro sicuramente è buono in tutte le vasche,spero che alle ampullarie basti perchè se tu vedessi quanta attrezzatura ho a casa e quanta fatica e denaro spendo solo per i guppy cambieresti idea ;)
 
Top
giada1992
view post Posted on 23/1/2011, 22:46     +1   +1   -1




Non parlare a me di fili, il 90% del mio allevamento è composto da tarte acquatiche (quindi filtri, termoriscaldatori e lampade) :P
Tornando in topic, direi che non ci resta che attendere le foto di eventuali ampullarie :)
 
Top
Guppyfan
view post Posted on 28/1/2011, 19:12     +1   +1   -1




Ultimi aggiornamenti,
subito dopo i vostri consigli,convinto di acquistare un paio di ampullarie,mi reco dal mio amico negoziante,ma ahimè le ampullarie sono state sostituite da altre lumache nere chiamate volgarmente faunus "corno del diavolo"e altre di cui non ricordo il nome scientifico chiamate"munizioni del soldato"?!? :huh:
Dal momento che ormai ero convinto sull'acquisto delle ampullarie e che quelle lumache nere e grigie non mi aggradavano per niente,ho visto in rete il sito della Dm Farm,e dopo un intensa comunicazione con loro sulle esigenze delle ampullarie,ho coinvolto il mio vicino di casa(visto che l'ordine minimo era di 50 euro)e abbiamo acquistato 16 ampullarie blu,il tanto famigerato integratore di calcio e sali minerali(lo stesso che il mio negoziante mi aveva consigliato),un mangime in stick di spirulina e delle compresse vegetali entrambe della SAK,
mercoledì sera con grande stupore sono già arrivate(un giorno dopo l'ordine) :woot: !!!
Al momento ne ho tenute 8 e pare stiano bene,ieri sera prima di andare a letto in condizione di buio totale ho messo 4 pasticche vegetali,un pizzico di stick di spirulina e due cucchiaini di calcio e sali minerali,le ampu pare abbiano gradito ma le condizioni dell'acqua,sopratutto del fondo erano disastrose tanto che oggi ho effettuato un cambio parziale del 75%,avrò esagerato con le dosi o e normale che zozzino così tanto?
Cmq ho notato anche dopo il cambio dell'acqua un insolito odore marcesciente provenire dalla vasca,le ampu sono tutte vive secondo voi è normale?
PS:
Prima di cambiare l'acqua ho controllato il valore dei nitriti ed era a zero...strano no visto quella sporcizia :blink: ?
 
Top
8 replies since 23/1/2011, 00:14   709 views
  Share