Primo acquario.

« Older   Newer »
  Share  
superfigo95
TOPIC_ICON1  view post Posted on 29/1/2011, 22:35     +1   -1




Ciao a tutti, ho preso oggi il mio primo acquario, di ben 60 litri, dedicato completamente alle mie adorabili lumachine :wub: ; muoio dalla voglia di metterci dentro i suoi nuovi abitanti, ma il negoziante mi ha detto di aspettare una settimana a inserirle nel nuovo acquario, perché??? E poi è strettamente necessario, anche se ho già messo nell'acqua batteri, bioregolatore e varie??? Vi prego rispondetemi. :Sn6: :Sn6: :Sn5: :Sn5:
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 30/1/2011, 01:02     +1   -1




devi fare maturare il filtro e ci vuole molto più di una settimana :D maturare significa portarlo ad avere i giusti valori per la vita delle chiocciole, che sono rilevabili con un test e che qualcuno che se li ricorda ora ti posterà :shifty:
 
Top
superfigo95
view post Posted on 30/1/2011, 11:49     +1   -1




Io ho misurato il pH dell'acqua con un test di quelli di carta che cambia colore e risulta fra il 6 e il 7 (presumibilmente 6,5), va bene??? Devo misurare altro???

Edited by Acha-Roby - 30/1/2011, 12:13
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 30/1/2011, 12:40     +1   -1




Il filtro per poter maturare e quindi giungere a una stabilità chimica deve poter girare almeno 3 settimane, passato questo periodo dovrai fare più volte i test di Ph, Gh, Kh, No2 e No3 utilizzando test a reagente e di volta in volta dovrai confrontare i valori con quelli precedenti e solo quando noti che i valori sono per più volte invariati potrai inserire i primi ospisti.
Controlla sempre la data di scadenza dei prodotti.

Ti consiglio di non utilizzare test a strisce in quanto meno precisi, inoltre la maggior parte dei commercianti di animali sono spesso mal informati e mirano al guadagno e non alla salute degli animali.
(inserire ora biocondizionatore e batteri non era necessario)

Per quanto riguarda valori e numero di animali da inserire, alimentazione, cure ect trovi tutto nella sez. schede e articoli.
 
Top
superfigo95
view post Posted on 30/1/2011, 12:49     +1   -1




Ma il discorso cambia anche se all'interno dell'acquario andranno solo ampullarie, Tylomelania, Nerita hornet e Neritina zebra??? Perché ad esempio il negoziante [contro il suo interesse(che poi non avrebbe neanche perché è un commesso e il suo stipendio non cambia se mi vende di più o di meno)] non m'ha venduto il filtro a carbone dicendomi che per le chiocciole non era necessario, quindi magari anche il periodo prima d'inserirle può essere più corto???

Edited by Acha-Roby - 30/1/2011, 13:28
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 13:28     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


il filtro a carbone serve per rendere l'acqua più... mmh, cristallina direi, quindi si, io lo metterei
 
Web Contacts  Top
superfigo95
view post Posted on 30/1/2011, 13:47     +1   -1




No, io non intendevo l'inserimento del filtro a carbone, ma se l'inserimento delle chiocciole, dato che sono semplici gasteropodi, e non pesci, poteva avvenire prima
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 30/1/2011, 14:35     +1   -1




non credo che tu possa inserirle con un filtro non maturo
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 30/1/2011, 15:26     +1   -1




Il carbone attivo si utilizza solo quando si sta trattando l'acqua con del medicinale, ha appunto la funzione si assorbire queste sostanze che a lungo andare possono danneggiare la vita nell'acquario.

Un filtro non maturo ha valori in continua variazione, un giorno il pH può essere 8 e il giorno dopo può essere 7 e già questo stressa molto gli animali ma quelli che son più pericolosi sono i picchi di nitriti e nitrati che sono appunto tossici.

Ora, è vero che i gasteropodi sono più "resistenti" rispetto a pesci e invertebrati vari però io sinceramente non rischierei poi animali tuoi, vasca tua, fai quello che vuoi.

Le persone prima di acquistare degli animali dovrebbero adeguatamente informarsi su quelle che sono le loro esigenze.. -_-

Edited by Acha-Roby - 30/1/2011, 17:20
 
Top
superfigo95
view post Posted on 30/1/2011, 15:48     +1   -1




CITAZIONE
Le persone prima di acquistare degli animali dovrebbero adeguatamente informarsi su quelle che sono le loro esigenze..

Non so cosa volessi insinuare con questo, ma stai pur certa che io i miei animali li tratto bene. E comunque aspetterò.
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 30/1/2011, 16:16     +1   -1




A me non sembra e se vuoi offenditi pure ma i fatti parlano chiaro..
tu non sei qui a chiedere informazioni riguardanti qualcosa in particolare sui gasteropodi ma se qui a chiedere come avviare un acquario e da quello che hai scritto emerge anche che i tuoi animali vivono in una pessima acqua.
Inoltre la scelta dei gasteropodi da te acquistati fa capire che non ti sei minimamente informato sulle loro esigenze, le specie da te possedute appartengono a biotopi differenti per tanto necessitano di valori e allestimenti completamente differenti.




Poi cosa molto fastidiosa, oltre al fatto che non ti sei informato prima di acquistarle, hai aperto qualche giorno fa una discussione chiedendo perchè i tuoi animali avessero il guscio corroso e noi ti abbiamo risposto..
Ora tu a distanza di giorni scrivi qui chiedendo se ph 6.5 va bene, questo mi fa pensare che tu non ti sia nemmeno preso la briga di andare a leggere le risposte della discussione.

Per me sei un utente che scrive tanto per..
 
Top
superfigo95
view post Posted on 30/1/2011, 17:10     +1   -1




Non ti sei mai chiesta se io non abbia molte competenze al riguardo, forse anche perché mal consigliato, in più il mio negoziante di fiducia, mille volte, se non di più, accorto e intelligente, nonché informato di te, mi ha detto che il problema non è necessariamente legato all'acqua. In più vorrei farti sapere che le mie chiocciole d'acqua dolce stanno benissimo, in quanto mangiano, sono attive e si riproducono. E poi vorrei farti notare che anche tu non sarai nata, come si suol dire, "imparata". E poi potresti rispondere in modo molto meno invasivo, come hanno fatto Acha-Roby e CarotinaXX, evitando di diffamare sul mio negozio di fiducia, perché in questo modo appari saccente e basta, magari sei anche bravina, ma non darti troppe arie. Che se poi mi vogliano bannare facciano pure, anzi, dato che mi pare tu sia qui da un bel pezzo lo faranno di certo, dato che mi sto rivolgendo a te in questi termini. Tanti affettuosi saluti.
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 30/1/2011, 17:28     +1   -1




Mi sembra di leggere molti controsensi ma non mi va di continuare a discutere con te quindi non ti rispondo più.
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 17:29     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


CITAZIONE (DobermannCZ @ 30/1/2011, 15:26) 
Il carbone attivo si utilizza solo quando si sta trattando l'acqua con del medicinale

non diciamo boiate, non si usa solo per quello, ripeto che ha pure l'effetto di ripulire molto bene l'acqua anche dai detriti e da tutto quello che la rende torbida.

tralasciando questo, comunque, state calmi, entrambi.
i venditori si atteggiano a saccenti e tuttologi, in verità molto volte sanno meno di chi acquista, magari anche in buona fede, ma tante vole sbagliano pure loro, senza contare che alla fine devono mangiare.. non sò se mi spiego. quindi attenzione, io personalmente non prenderei mai come veritieri e infallibile quello che mi dice un venditore, anche per esperienza.
tralasciando pure questo, che io sappia i due generi posso anche convivere, mi pare che le condizioni necessaria siano abbastanza simili (va beh le Tylomelania sopportano temperature superiori, ma non è un obbligo tenerle a 30 gradi!)

e infine, ripeto, moderate i toni
 
Web Contacts  Top
superfigo95
view post Posted on 30/1/2011, 17:35     +1   -1




Grazie Acha-Roby, qualcuno di competente e cortese, fortunatamente, c'è. :D
 
Top
24 replies since 29/1/2011, 22:35   185 views
  Share