Primo acquario.

« Older   Newer »
  Share  
superfigo95
view post Posted on 31/1/2011, 21:20     +1   -1




Carissimi tutti, volevo informarvi del fatto che attenderò il tempo da voi consigliatomi per evitare di recare danni ai miei animali, comunque un mio amico appassionato di acquariofilia mi ha illuminato sulla faccenda del picco dei nitriti; le chiocciole non lo soffrono perché dotate di un sifone con cui respirano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE FUORI DALL'ACQUA evitando l'intossicazione con i nitriti. Inoltre volevo farvi capire che in fondo ho 15 anni e quindi molto giovane e inesperto, cercavo quindi qualcuno che mi guidasse nella mia esperienza e non riesco a capire come mai mi attacchiate così... :( Infine volevo scusarmi con DobermannCz, dato che ho esagerato un po', ma volevo comunque dirle che se ha pensato che fossi il bambino viziato in cerca di un giocattolo si è sbagliata, anche perché a mio malgrado ho ricevuto molte micro-chioccioline con le varie piante, che ho dovuto accudire amorevolmente e non le ho buttate pensando solo a quelle che ho pagato, quindi fatevi anche voi due conti.
 
Top
Lerajies
view post Posted on 6/2/2011, 18:19     +1   -1




Ma è sicura questa cosa che le lumache respirano solo fuori dall'acqua? Sinceramente non l'avevo mai sentita
 
Top
superfigo95
view post Posted on 7/2/2011, 19:26     +1   -1




Beh se tu osservi le ampullarie hanno un sifone con cui attingere ossigeno dall'aria e non dall'acqua!!!
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 20:14     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Io credevo che molte specie fossero dotate sia di branchie che di polmone, ma forse mi sbaglio...
 
Web Contacts  Top
tommy#4
view post Posted on 7/2/2011, 21:01     +1   -1




io le mie non le ho mai viste prendere aria con il sifone quindi forse Roby non sbaglia...potrebbe essere che respirino in superficie perchè manca ossigeno in acqua...
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 21:13     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


sicuramente è un adattamento alla vita in ambienti anossici (laghi con acqua ferma e magari con molta sostanza organica), poi non sò le Tylomelania e le Neritina abbiano particolarità anatomiche specifiche...
 
Web Contacts  Top
superfigo95
view post Posted on 7/2/2011, 21:15     +1   -1




Il sifone, sono sicuro, lo utilizzano per respirare ossigeno quando in acqua non è molto, ad esempio in natura nelle pozze durante l'estate, mentre la branchia quando stanno in acque profonde e con ricambio d'acqua, comunque prevalentemente usano il sifone perché anche appena dopo aver cambiato l'acqua salgono lo stesso a prendere ossigeno.

Le Neritina credono facciano la stessa cosa perché a volte le trovo fuori dall'acqua, sulle Tylomelania invece sono meno sicuro, dato che ancora non ne ho, ma presto, mercoledì credo, sopperirò a quetsa mancanza :D

Edited by Acha-Roby - 7/2/2011, 21:19
 
Top
superfigo95
view post Posted on 7/2/2011, 21:38     +1   -1




SCOPERTA SENSAZIONALE!!!!! :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :woot: :woot: :woot:
Le Neritina zebra sono chiocciole che non riescono a riprodursi in acqua dolce perché sarebbero CHIOCCIOLE D'ACQUA SALMASTRA!!!! Non lo sapevo e non me lo sarei mai immaginato!!! Se non ci credete guardate qua
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 21:51     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


credevo fosse una cosa risaputa.......
 
Web Contacts  Top
superfigo95
view post Posted on 7/2/2011, 21:56     +1   -1




AH beh allora scusate l'impertinenza...
 
Top
24 replies since 29/1/2011, 22:35   185 views
  Share