Info ibridi.

« Older   Newer »
  Share  
spyck_ti
view post Posted on 31/1/2011, 13:40     +1   -1




Buongiorno ragazzi mi spiegate come funziona l’ ibridazione tra fulica e rodatzi ?

Grazie a tutti :)
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 13:49     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


ehm non per fare il rompipalle ma partiamo già col piede sbagliato:P

le rodatzi sono una "sottospecie" delle fulica, infatti il nome completo sarebbe Achatina (Lissachatina) fulica rodatzi, quindi l'incrocio è sempre tra fulica e fulica, stessa specie ;)

ora non ho proprio tempo per approfondire e rispondere, sono al lavoro e ho tanta roba da fare!!
 
Web Contacts  Top
spyck_ti
view post Posted on 31/1/2011, 14:02     +1   -1




Ok,
ma tra 2 diverse ( sp. ) non si parla cmq. di ibridi ?
Se così non fosse allora, direi che accoppiare fulica fulica e fulica rodatzi non è sporcare una cosa e l’ altra ma solo selezionare un colore :)
Sbaglio ?
:)

Vi ringrazio in anticipo per quella che spero sia una bella discussione, una delle cose più belle al mondo ( secondo me ) è imparare qualcosa che ti interessa e non sai.

Partiamo da 2 domande base ;-)

Il piede bianco nelle ( fulica ) è recessivo ?

Incrociando:
Fulica fulica
E
Fulica rodatzi

Ottengo ibridi o no ?

Almeno iniziamo a chiarire questi 2 punti.
:)
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 14:21     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Ci metterò una vita a rispondere perchè posso scrivere solo per brevi momenti, comunque vedrò di dare una risposta!
Allora, chiaramente l'incrocio tra due sottospecie crea un'altra sottospecie, sempre che questo incrocio produca una cosa ben stabile e sicura.
Io prima intendevo che non è corretto (o più che altro incasina!) dire "incrocio fulicaXrodatzi" poichè per fulica vengono intese molte specie/sottospecie e non una univoca.
Poi, non conosco esattamente la genetica delle chiocciole, e soprattutto non in particolare delle fulica, comunque si probabilmente è recessivo (anche se non posso dirlo al 100%!), infatti per farti un esempio, le fulica albine vengono chiamate White Jade perchè, quando furono scoperte in natura (quindi, le originali perlomeno, non sono frutto di pressione selettiva umana), ne furono trovate così poche da soprannominarle "perle bianche" per la rarità. E dato che i caratteri recessivi sono (quasi) sempre i più rari nel mostrarsi, direi che ragionando, si arriva d poter dire che effettivamente "l'albinismo" nelle WJ viene dato da geni recessivi.

Incrociando fulica Bowditch (cioè la forma classica) con fulica rodatzi si ottiene un ibrido sicuramente, ma alquanto ehm.. non voluto! Infatti non si fa altro che creare confusione, facendo nascere una prole con caratteri dubbi e con corredo cromosomico misto e quindi con prole altrettanto incerta. Insomma, si sporcherebbe solo la specie, rendendo oltretutto molto difficile, se non impossibile, il riconoscimento della specie esatta, anche perchè di fulica non ne esistono proprio poche!
 
Web Contacts  Top
spyck_ti
view post Posted on 31/1/2011, 14:45     +1   -1




Okey,
questo è chiaro, ma incrociando Fulica WJ con delle rodatzi cosa ottengo in F1 ?

E soprattutto, visto che non ne trovo in giro, e vista la velocità di questa specie nel riprodursi, è così sbagliato volerci provare ?
Per vedere in prima persona i risultati ?

Grazie mille.
Simo
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 31/1/2011, 15:04     +1   -1




CITAZIONE (spyck_ti @ 31/1/2011, 14:45) 
E soprattutto, visto che non ne trovo in giro, e vista la velocità di questa specie nel riprodursi, è così sbagliato volerci provare ?
Per vedere in prima persona i risultati ?

Grazie mille.
Simo

Cosa non trovi in giro? e di che risultati parli?


Comunque ti avevo già scritto, ma forse non hai voluto vedere, white jade X rodatzoi danno: fulica normal - white jade - rodatzi con guscio sporco e jadatzi con guscio sporco e ci vogliono molte generazioni per pulirle dallo striped.
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 15:22     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Diciamo che dipende dalla "purezza" dei genitori. Se sono puri, in F1 potresti trovarti molte jadatzi, se sono invece frutto di incroci scellerati, probabilmente ti ritroveresti un disastro da gestire!
 
Web Contacts  Top
spyck_ti
view post Posted on 31/1/2011, 15:24     +1   +1   -1




CITAZIONE (DobermannCZ @ 31/1/2011, 15:04) 
CITAZIONE (spyck_ti @ 31/1/2011, 14:45) 
E soprattutto, visto che non ne trovo in giro, e vista la velocità di questa specie nel riprodursi, è così sbagliato volerci provare ?
Per vedere in prima persona i risultati ?

Grazie mille.
Simo

Cosa non trovi in giro? e di che risultati parli?


Comunque ti avevo già scritto, ma forse non hai voluto vedere, white jade X rodatzoi danno: fulica normal - white jade - rodatzi con guscio sporco e jadatzi con guscio sporco e ci vogliono molte generazioni per pulirle dallo striped.

Non trovo:
White jade ne tantomeno Jadatzi.

Certo che ho visto quello che hai scritto e ti avevo anche risposto…
Non hai fatto intempo a vedere la mia risposta perché ho chiesto di pulire la discussione.

E mi sorge un dubbio, le fulica fulica e le fulica rodatzi sono 2 SP. Diverse, corretto ?
Se si, come fai a sostenere che accoppiando 2 SP. Diverse nascono sia esemplari di una SP. Che dell’ altra ?
Se quello che ho imparato non mi inganno nascono solo ibridi, inoltre se il gene ( piede bianco ) è recessivo in F1 non puoi avere esemplari piede bianco ma li ottieni in F2, se invece nascono sia piede bianco che piede nero questo significa che il gene è dominante e no recessivo.

Inoltre se fai differenza tra ( ibridi ) piede bianco ed ( ibridi ) piede nero significa che il gene che colora il piede NON è un morph legato all’ anomalia genetica ma una parte integrante della sp. e se non erro nelle Jadatzi il gene del piede bianco è dato da un’ anomalia genetica che si classifica ( in maniera in’ appropriata ) come albino che deriva dalle fulica fulica, definite white jade.

Quindi essendo un morph non puoi classificare con 2 nomi diversi la sp. Dell’ ibrido ( jadatzi ) ma devi diversificare la versione Jadatzi piede bianco e piede nero, inoltre se accoppi fulica fulica ( non white jade ) con fulica rodatzi cosa ti nasce ?
Secondo il tuo ragionamento: fulica fulica, rodatzi tutte piede nero ed anche questo è errato ( a parer mio ) perché incrociando 2 sp. Differenti ti nascono solo ibridi, probabilmente
Una parte a guscio chiaro ed una parte a guscio scuro.

Correggimi se sbaglio.

 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 16:03     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Gran parte dei tuoi interrogativi potrebbe trovare una 'risposta' sperimentale, credo (che io non posso dare in assenza di questa 'sperimentazione' da parte mia... pur ritenendo tutt'altro che banali i quesiti che poni ;) )

Esiste un dimorfismo albino/melanico ad esempio nelle popolazioni naturali locali di Cantareus apertus, chiocciola dei campi argillosi; anche in questa sarebbe interessante osservare le modalità di trasmissione dell'uno o dell'altro carattere,
Ci vuole molta pazienza, sopratutto.. :unsure:

-Ha ragione Roby, che un problema è rappresentato dal non conoscere la ascendenza dei soggetti che accoppi, da non poter sapere perciò 'da dove' viene un determinato carattere della progenie, non con sicurezza.

-Poi, la questione specie/sottospecie/varietà + davvero molto fluida, noi ci atteniamo a delle convenzioni per comodità, ma non dobbiamo mai dimenticare i loro limiti. Di rodatzi e fulica 'classica', sappiamo solo che dànno prole fertile; poi, 'quanto' siano realmente diverse, difficile valutarlo... Aurora notava anche delle differenze ecologiche, di predilezioni termiche, che non sono fattore di poco conto nello stabilire una 'barriera': in natura, potrebbero segregare due popolazioni/future specie in due areali distinti... E' un discorso che rimane in gran parte ancora 'aperto', e sia pure con le necessarie 'basi' da usare come punti di riferimento, direi che c'è ancora moltissimo da scoprire e capire!
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2011, 16:11     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


come d'obbligo, quoto fabrizio!
 
Web Contacts  Top
spyck_ti
view post Posted on 31/1/2011, 16:30     +1   -1




Senza dubbio tutto quello che hai scritto è vero :)
La “ sperimentazione “ sul campo è l’ unico modo per avere delle “ prove “ ma mi rimane ancora aperta una domanda, incrociando:

Fulica fulica ( o quell’ esemplare che comunemente viene definito fulica sp ) da cui proviene il gene ( piede bianco ) classificato come whtie jade.
Con un’ esemplare di fulica rodatzi.


Cosa ottieni ?

Io resto dell’ idea che pur essendo della stessa specie ma di sottospecie differente nascano ibridi, è anche vero che per ( ibridi ) si intende un soggetto nato da 2 specie differenti e che risulta ( sterile ) mentre in questo caso è perfettamente riproduttivo, quindi si da vita ad una nuova specie, o come in questo caso ad una nuova sottospecie.


Quindi definire come risultato:

white jade, fulica fulica, rodatzi e jadatzi.


Il risultato di tale accoppiamento, rimane cmq. Errato, PENSO sia più corretto definire il risultato:

Jadatzi guscio scuro e peide scuro
Jadatzi guscio chiaro e piede scuro
Jadatzi guscio scuro e piede chiaro
Jadatzi guscio chiaro e piede chiaro

Spero di aver reso l’ idea del mio pensiero.

Edited by Acha-Roby - 31/1/2011, 16:36
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 31/1/2011, 17:02     +1   -1




Non credo sia come dici tu, sia le white jade che le rodatzi hanno il gene albino, per questo dico che nascono 4 differenti tipi di fulica.

Comunque jadatzi è il solo nome di quei soggetti a guscio giallo e piede bianco, tutto ciò che nasce da un loro incrocio e che presenta colorazione differente non è jadatzi.
 
Top
spyck_ti
view post Posted on 31/1/2011, 17:14     +1   -1




1° Partendo dal presupposto che il guscio delle rodatzi non è albino ma solo di colore chiaro, come fai a definire le rodatzi portatrici di albinismo ?

2° se si parla di albinismo ( e in genetica l’ albinismo, ovvero la totale mancanza di melanina in un’ esemplare ) è un carattere recessivo, com’ è possibile che ibridando le 2 sp., di cui una albina ed una non albina, si ottengono anche esemplari albini ?

3° se per Jadatzi, si intende esemplari ibridi tra fulica fulica albina e fulica rodatzi che presentano piede bianco e guscio chiaro, le altre 3 tipologie di ( visual ) come si classificano ?

SE NON ERRO, il guscio è un’ esoscheletro, ( mi raccomando correggetemi se sbaglio !!! ), come l’ esoscheletro presente negli aracnidi, infatti il genoma albino NON è presente in nessun tipo di aracnide.
Quindi essendo un’ esoscheletro e non avendo possibilità di presentare il genoma ( albino ) come fai a definire le rodatzi portatrici dell’ albinismo ?

4° seguendo il tuo filo logico allora anche le Iredalei sono delle albine ?
Sia di guscio che di piede ?


Hai delle prove di quanto sostieni ?
Io sto facendo delle supposizioni, inquanto conosco la genetica ma non i gasteropodi, tu mi pare di capire ( correggimi se sbaglio ) che stai dando delle affermazioni.
Queste affermazioni hanno delle fondamenta ?
Se si quali ?

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 18:07     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


penso che gradiremmo toni più pacati, grazie
 
Web Contacts  Top
shokka-Uno
view post Posted on 31/1/2011, 18:40     +1   -1




CITAZIONE (Acha-Roby @ 31/1/2011, 18:07) 
penso che gradiremmo toni più pacati, grazie

mi sono rifiutata di leggere il tutto ma....
un pò di calma?
bravo roby

(solo adesso hai ragione :P)
 
Top
39 replies since 31/1/2011, 13:40   520 views
  Share