Info ibridi.

« Older   Newer »
  Share  
spyck_ti
view post Posted on 31/1/2011, 19:07     +1   -1




CITAZIONE (Acha-Roby @ 31/1/2011, 18:07) 
penso che gradiremmo toni più pacati, grazie

Chiedo scusa se la mia scrittura è risultatta ( aggressiva ), non era mia intenzione aggredire l' utente solo vorrei delle prove pratiche di ciò che sostiene.
Non è assolutamente mia intenzione aggredire nessuno, voglio solo capirci un pelo di più visto che ha dato delle affermazioni senza fondamenta :)

Grazie
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 31/1/2011, 20:35     +1   -1




Ok, visto che non ho una f1 da mostrarti ritiro tutto quello che ho detto.
Così siamo tutti più contenti, io per prima.
 
Top
spyck_ti
view post Posted on 31/1/2011, 22:10     +1   -1




CITAZIONE (DobermannCZ @ 31/1/2011, 20:35) 
Ok, visto che non ho una f1 da mostrarti ritiro tutto quello che ho detto.
Così siamo tutti più contenti, io per prima.

Peccato, le discussioni sterili non portano da nessuna parte ;-)
Beh grazie cmq. di tutto ;-)
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 01:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Spero invece che per il futuro potremmo davvero avere esemplari 'reali' su cui discutere!

I quesiti che pone Spyck non sono affatto 'banali', come dicevo; avendo studiato Genetica, e soffrendo per la carenza di nozioni a proposito che riguarda i Gasteropodi, ha esposto sue legittime perplessità.

Sarebbe utilissimo portare avanti (ma serenamente :) ) dibattiti del genere, proprio per il disinteresse che grava sull'argomento: per favore quindi, nel nostro interesse (di tutti noi), vorrei che tale discussione continuasse, e non terminasse a causa di malintesi e 'prese di posizione', può succedere ma si fa sempre in tempo a tornare a un dialogo più disteso, spero :)

-Uno dei quesiti di Spicky riflette proprio una questione che io più volte sollevai: ossia, se i nostri 'albini' siano dei *veri* albini! Infatti, penso che un Gasteropode senza pigmento (data la ialinità del sangue) dovrebbe essere trasparente
, non bianco; questo, almeno riguardo alle parti molli.

E pensavo che il 'bianco' delle carni potesse dipendere dall'accumulo di qualche pigmento, al contrario, di 'effetto bianco', o comunque a una particolare struttura dei tessuti.
Per questo l'ereditarietà potrebbe non seguire la regola, che varrrebbe se il 'bianco' fosse = 'assenza di pigmento'.

-Poi il fatto che possano esserci variazioni, a più livelli, 'eterocromie', è ben noto: io postai per esempio una C. aspersus, 'bianca' di conchiglia (per grande facilità a perdere il periostraco), e invece scurissima quanto a parti molli!

Nel caso delle rodatzi, a parte varie differenze anche a carico delle parti molli, il guscio è in effetti più chiaro: inn questo caso, il 'giallo' potrebbe risultare dalla macata deposizione (mancata secrezione) di uno strato addizionale di pigmento (scuro), quello che determina il colore delle fulica 'classiche'

Anche se non si tratta di 'albinismo', potrebbe comunque trattarsi di una parziale inattivazione del complesso genico che determina i colori...

è un argomento interessante e complesso, merita tutta la nostra attenzione, e sarei davvero felice si lo scambio di pareri e suggerimenti, senza nessun risentimento, potesse continuare ;)
 
Contacts  Top
spyck_ti
view post Posted on 1/2/2011, 01:44     +1   -1




E' possibile che le rodatzi siano una forma naturale di hypomelanismo, che diminuisce la melanina nel guscio e lo priva dei colori scuri.

Non saprei ma esistono anche esemplari hypomelanici in altre specie :)

Edited by Acha-Roby - 1/2/2011, 08:10
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 08:17     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


CITAZIONE (fabrizio3 @ 1/2/2011, 01:00) 
Spero invece che per il futuro potremmo davvero avere esemplari 'reali' su cui discutere!

I quesiti che pone Spyck non sono affatto 'banali', come dicevo; avendo studiato Genetica, e soffrendo per la carenza di nozioni a proposito che riguarda i Gasteropodi, ha esposto sue legittime perplessità.

Sarebbe utilissimo portare avanti (ma serenamente :) ) dibattiti del genere, proprio per il disinteresse che grava sull'argomento: per favore quindi, nel nostro interesse (di tutti noi), vorrei che tale discussione continuasse, e non terminasse a causa di malintesi e 'prese di posizione', può succedere ma si fa sempre in tempo a tornare a un dialogo più disteso, spero :)

-Uno dei quesiti di Spicky riflette proprio una questione che io più volte sollevai: ossia, se i nostri 'albini' siano dei *veri* albini! Infatti, penso che un Gasteropode senza pigmento (data la ialinità del sangue) dovrebbe essere trasparente
, non bianco; questo, almeno riguardo alle parti molli.

E pensavo che il 'bianco' delle carni potesse dipendere dall'accumulo di qualche pigmento, al contrario, di 'effetto bianco', o comunque a una particolare struttura dei tessuti.
Per questo l'ereditarietà potrebbe non seguire la regola, che varrrebbe se il 'bianco' fosse = 'assenza di pigmento'.

-Poi il fatto che possano esserci variazioni, a più livelli, 'eterocromie', è ben noto: io postai per esempio una C. aspersus, 'bianca' di conchiglia (per grande facilità a perdere il periostraco), e invece scurissima quanto a parti molli!

Nel caso delle rodatzi, a parte varie differenze anche a carico delle parti molli, il guscio è in effetti più chiaro: inn questo caso, il 'giallo' potrebbe risultare dalla macata deposizione (mancata secrezione) di uno strato addizionale di pigmento (scuro), quello che determina il colore delle fulica 'classiche'

Anche se non si tratta di 'albinismo', potrebbe comunque trattarsi di una parziale inattivazione del complesso genico che determina i colori...

è un argomento interessante e complesso, merita tutta la nostra attenzione, e sarei davvero felice si lo scambio di pareri e suggerimenti, senza nessun risentimento, potesse continuare ;)

Chiaramente senza esami approfonditi e strumenti particolari, è difficile trarre conclusioni, soprattutto in breve tempo! Fabri ha anche ripreso il discorso dello "strano albinismo" nei gasteropodi, che in effetti dovrebbero essere trasparenti e non bianco latte! Motivo per cui io avevo detto che in effetti non è un albinismo vero e proprio! Magari questo carattere non è nemmeno recessivo, magari codominante o chi può dirlo! Credo che studi a proposito non siano stati mai fatti e noi nel nostro piccolo abbiamo bisogno di tempo e generazioni figliali:P
Per l'ipomelanismo, potrebbe essere, però si applica al guscio? siamo sicuri?
 
Web Contacts  Top
spyck_ti
view post Posted on 1/2/2011, 09:41     +1   -1




Non ne ho idea sinceramente, ho buttato un’ ipotesi che potesse dare un motivo alla diversa colorazione del guscio tra le 2 sp.
Se sono così uguali e l’ unica effettiva distinzione è il colore del guscio potrebbe essere, purtroppo non conosco il mondo dei gasteropodi e non ho trovato siti che soddisfino la mia curiosità.

Ma se fosse dato da un’ anomalia genetica lo si vedrebbe ibridandole, se accoppi una sp. Gialla ed una rossa non nascono gialli e rossi ma dei mischioni e magari 1-2 esemplarti gialli e 1-2 esemplari rossi ma la maggior parte della prole è un mischione, se fosse un morph ( solitamente ) l’ Hypomelanismo in genetica è dominante o dominante incompleto, ci sarebbe una netta distinzione e niente mischioni.

Per ora sinceramente mi interessa solo trovare qualche esemplare di White Jade per provarlo in prima persona, niente ibridi perché quelli per quanto Jadatzi puri e storie varie, restano comunque ibridi.
E quindi non puoi trarre conclusioni usando un’ ibrido, si devono usare le 2 sp. Pure ( a parer mio ).

Edited by Acha-Roby - 1/2/2011, 09:46
 
Top
spyck_ti
view post Posted on 1/2/2011, 14:03     +1   -1




Per curiosità, qualcuno le possiede ?
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 15:44     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


CITAZIONE (spyck_ti @ 1/2/2011, 09:41) 
non ho trovato siti che soddisfino la mia curiosità.

vero, per questo non saprei esattamente come descrivere la situazione, non è semplice!
 
Web Contacts  Top
spyck_ti
view post Posted on 1/2/2011, 15:54     +1   -1




CITAZIONE (Acha-Roby @ 1/2/2011, 15:44) 
CITAZIONE (spyck_ti @ 1/2/2011, 09:41) 
non ho trovato siti che soddisfino la mia curiosità.

vero, per questo non saprei esattamente come descrivere la situazione, non è semplice!

Ci credo, ci credo ;-)
Io per ora faccio fatica semplicemente a reperirle, in italia :(
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 17:04     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Questo sembra molto interessante, anche se riguarda le (nostrane) Cantareus aspersus:

http://www.gireaud.net/files/genetic_of_de...lix_aspersa.pdf
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2011, 18:17     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Fabrizio ti odio, non capisco un cardo di francese!!!!!! :P
 
Web Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 1/2/2011, 20:13     +1   -1




CITAZIONE (spyck_ti @ 1/2/2011, 15:54) 
CITAZIONE (Acha-Roby @ 1/2/2011, 15:44) 
vero, per questo non saprei esattamente come descrivere la situazione, non è semplice!

Ci credo, ci credo ;-)
Io per ora faccio fatica semplicemente a reperirle, in italia :(

Io sarei disposta a prestarti un esemplare adulto, giusto per vedere chi ha ragione, però ha da poco deposto quindi (?) per riprodursi deve nuovamente accoppiarsi o avrà una riserva di seme e produrrà nuovamente white jade?!! Io non so rispondere, forse Fabrizio sa qualcosa.


 
Top
spyck_ti
view post Posted on 1/2/2011, 20:37     +1   -1




Sabebbe un' idea ma è possibile che ritengano e quindi la prossima deposizione potrebbero essere ancora figli del precedente partner.

Si dovrebbero prendere 2 esemplari sub adulti e crescerli in coppia in modo che si è sicuri che l' unico accoppiamento sia quello fra le 2 sp. io ho 3 sub adulti di rodatzi non ancora riproduttivi, per quello cerco le white jade per essere sicuro che non ci sia la ritenzione infatti le white jade se le trovo sub è meglio se sono adulte terrò i figli per fare quel test :)

CITAZIONE (DobermannCZ @ 1/2/2011, 20:13) 
CITAZIONE (spyck_ti @ 1/2/2011, 15:54) 
Ci credo, ci credo ;-)
Io per ora faccio fatica semplicemente a reperirle, in italia :(

Io sarei disposta a prestarti un esemplare adulto, giusto per vedere chi ha ragione, però ha da poco deposto quindi (?) per riprodursi deve nuovamente accoppiarsi o avrà una riserva di seme e produrrà nuovamente white jade?!! Io non so rispondere, forse Fabrizio sa qualcosa.

Però, ti ringrazio di cuore per la proposta e la disponibilità !!! :rolleyes:

Grazie :)
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 20:53     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


si le chiocciole posso tranquillamente trattenere lo sperma per usi futuri, sono disposte infatti di una sacca apposita dove questo viene immagazzinato e nutrito per durare il più a lungo possibile ;) (per rispondere al quesito di aurora)
 
Web Contacts  Top
39 replies since 31/1/2011, 13:40   520 views
  Share