Serata movimentata

« Older   Newer »
  Share  
superfigo95
TOPIC_ICON6  view post Posted on 5/2/2011, 23:16     +1   -1




Questa sera ho acquistato ben 9 chiocciole, 7 ampullarie, di cui 3 a guscio bianco e piede nero, 3 a guscio striato marrone e piede rosa carne e una gold; e due hornet con strisce nere e gialle: sono tutte uno splendore :wub: !!!!
Infine, cosa che a voi non interesserà molto, dato che questo è un forum di gasteropodi, il mio primo gambero, anche lui simpaticissimo!!!
Una mezz'oretta dopo aver inserito i nuovi ospiti nella vaschetta, noto che la mia ampullaria più grande, che è nera, si era avventata sulla nuova ampullaria gold, mettendosi con la testa sul lato dell'apparato sessuale dell'altra. All'inizio pensavo le stesse passando solamente sopra, invece, dopo un quarto d'ora così mi accorgo che qualcosa stava succedendo e capisco così che erano nell'atto dell'accoppiamento, e dall'ora sono nella stessa posizione!!! Sono felicissimo, il primo accoppiamento di ampullarie dopo averne acquistate ben 14!!! Non vedo l'ora che depongano, quanto ci metteranno più o meno??? E di che colore saranno i piccolini, gialli, neri, o un misto??? Sono molto impaziente, voi cosa ne pensate???
Unica pecca della serata è che un planorbis è rimasto ribaltato, probabilmente da quando sono uscito con mia madre per fare acquisti, per circa 2 ore, intontendosi un bel po', così abbiamo deciso di spostarlo dalla vaschetta in un piatto per il timore che le altre potessero peggiorare la situazione e l'abbiamo ferito involontariamente sul piede, facendolo sanguinare per un paio di minuti prima che il flusso si bloccasse. Cosa posso fare per aiutarla??? Attendere con il cuore in gola e basta??? Vi prego rispondetemi, pendo dalle vostre labbra...


PS: secondo voi durante l'accoppiamento, tramite l'organo sessuale, comunicano, dato che, quando quella sopra ha bisogno d'ossigeno, quella sotto la porta a prenderlo, avvicinandosi al pelo dell'acqua???
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 00:06     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


Congratulazioni, davvero una bella sorpresa, così presto dopo averle acquistate :woot:

Peccato che tu non abbia (credo) scattato foto, sarebbe stato interessante avere una documentazione delle varie fasi, soprattutto quella iniziale (non so se ci sia un 'corteggiamento', e come si svolga, ad es)

Non ho Ampullaria e dovrai aspettare i più esperti (ma nella sezione schede/articoli trovi già tutto l'essenziale ;) ) comunque credo bastino pochi giorni... per la colorazione della prole sarai tu a dircelo, anche se esistono studii (se lo trovo dopo linkerò un sito) sulla trasmissione dei principali colori nelle Ampullaria.

In effetti non so se si 'preoccupino' che anche l'altra deve respirare... anche questo può essere interessante scoprirlo, però ;)
Rischi comunque non ce ne sono, hanno anche la branchia e poi entrambe avrebbero la stessa esigenza, perciò anche la 'portante' si avvicinerà alla superficie ;)

Le Planorbarius hanno sangue rosso (con emoglobina, ecceziona,mente) come il nostro, per questo forse sembra anche di più, tinge molto... aggiungi un pezzetto di carne rossa (recupera ferro) anche se non so se lo mangi... :unsure:
 
Contacts  Top
superfigo95
view post Posted on 6/2/2011, 00:30     +1   -1




Alcune foto le ho scattate, ma non della fase iniziale... Comunque non mi sembra ci sia stata "una fase iniziale", quella nera gli si è avventata addosso e basta.
Le uppo subito. Ma è normale che l'accoppiamento duri più di 3 ore???

Ecco qui ci sono le foto delle nuove ampullarie, delle 2 in accoppiamento, del gambero e del povero planorbis; purtroppo la qualità dell'immagine non è granché, dato che ho dovuto scattarle col dsi.

http://img249.imageshack.us/img249/2453/hni0014u.jpg
http://img822.imageshack.us/img822/7766/hni0019j.jpg
http://img822.imageshack.us/img822/3205/hni0017k.jpg
http://img253.imageshack.us/img253/6600/hni0013z.jpg
http://img820.imageshack.us/img820/8576/hni0010s.jpg
 
Top
tommy#4
view post Posted on 6/2/2011, 00:39     +1   -1




ma quanto hai detto che è grossa questa vasca?O.O
non sono tante 9?
 
Top
superfigo95
view post Posted on 6/2/2011, 10:28     +1   -1




Sì adesso tante, troppe, ma a breve l'acquario da 60 litri sarà pronto :P
A proposito di acquario da 60 litri, ieri ho fatto delle misurazioni con un test che mi ha dato i seguenti valori:
cloro-assente
pH-7,2
kH-10o d
gH-16o d
No2-tra 1 e 5
No3-tra 25 e 50

Vanno bene??? Se no cosa deve cambiare???

Edited by superfigo95 - 6/2/2011, 10:44
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 11:58     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


eh mi sà che dovrai aspettare chi se ne intende più di me:P
 
Web Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 6/2/2011, 16:38     +1   -1




Il piede si divide essenzialmente in due categorie, vengono infatti definiti a piede chiaro o bianco e scuro o nero anche se in realtà i colori veri e propri sono bianco, giallo, grigio e blu notte/nero.

Gli esemplari wild di colore brown hanno il guscio molto scuro e il piede nero mentre i tuoi esemplari hanno il piede chiaro e il guscio di un bel nocciola, da questo posso dire che si tratta di una selezione nata in cattività.
I geni gold e brown del guscio sono dominanti rispetto agli altri, mentre nel piede ad essere dominante è il gene scuro secondo me oltre che piccoli con la colorazione dei genitori potresti ritrovarti delle brown e delle jade a piede nero.

Il gambero credo sia un esemplare di Atya gabonensis, raggiungere i 14cm di lunghezza, è di indole pacifica ed è un filtratore per tanto ti consiglio di mettere sul balcone dell'acqua d'acquario e magari ci strizzi anche la spugna sporca del filtro, ricorda di mettere l'areatore così si forma un pò di fitoplancton altrimenti si formano solo alghe ;)

Edited by DobermannCZ - 6/2/2011, 17:00
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 18:19     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


fantastici gli Atya!! :D
 
Web Contacts  Top
superfigo95
view post Posted on 6/2/2011, 18:26     +1   -1




In quanto ai valori, vanno bene???

Il povero Planorbis credo sia morto o moribondo, e con lui anche una delle ampullarie a piede nero e guscio bianco che ho acquistato ieri, aveva, come le altre due uguali a lei, il guscio tutto intaccato, solo che durante l'acquisto non pensavo il problema fosse così grave, poi dopo averla inserita nella sua nuova vaschetta si è staccato un pezzo di guscio lasciandola scoperta, ed è morta durante la notte, sono molto dispiaciuto :cry:

Edited by Acha-Roby - 6/2/2011, 19:01
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 6/2/2011, 19:00     +1   -1




No2 e No3 sono alti, fai un cambio del 30-40% con acqua decantata almeno 24h

I buchini sul guscio si vedono anche dalle foto e a dire la verità non sembrerebbero nemmeno bianche cioè mi sembra una colorazione dovuta alla corrosione però non so, le foto non sono un granchè.
 
Top
superfigo95
view post Posted on 6/2/2011, 19:14     +1   -1




No, quello era un esemplare tutto nero ^_^ , il più grosso, quelle a guscio bianco sono diverse.
 
Top
superfigo95
TOPIC_ICON6  view post Posted on 7/2/2011, 14:39     +1   -1




Dopo aver misurato nuovamente l'acqua dell'acquario e aver constatato che No2 e No3 sono calati parecchio ho inserito le prime chiocciole, ora le tengo d'occhio nel caso non si sentano bene e allora le tirerò fuori immediatamente, che ne dite???
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 7/2/2011, 15:22     +1   -1




A quanto stanno quei due valori?!
 
Top
superfigo95
view post Posted on 7/2/2011, 18:46     +1   -1




Nitriti 1 e Nitrati tra i 10 e i 25, dove toglierle immediatamente??? :huh: :huh: :huh:
 
Top
13 replies since 5/2/2011, 23:16   161 views
  Share