Le mie Tylomelania e l'apatia di Nerita hornet e zebra

« Older   Newer »
  Share  
superfigo95
TOPIC_ICON1  view post Posted on 9/2/2011, 20:22     +1   -1




Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho acquistato le mie prime 4 Tylomelania, sono stupende, da subito le ho classificate come le mie chiocciole preferite e capirete il perché dopo aver visto le seguenti foto.

image
image
image
Sono simpaticissime, e soprattutto buffe, perché non completamenti coscienti dei loro movimenti!!! :P :P

Mi rimane solo un dubbio che però non riguarda le Tylomelania, ma le Neritina zebra e le Nerita hornet, che sembrano non muoversi, nonostante i buoni valori dell'acquario (cloro-assente; pH-7,6/8; kH-20o; gH-16; No2-0/1; No3-0/10) e la temperatura che sta sui 26,5o. Quale può essere il problema???

Edited by superfigo95 - 10/2/2011, 11:38
 
Top
giada1992
view post Posted on 10/2/2011, 00:49     +1   -1




Come detto e ripetuto più o meno 6 miliardi di volte, le foto vanno caricate IN ANTEPRIMA! -_-
In sezione "risoluzione problemi" c'è persino una guida, molto carina, che andrebbe letta e seguita
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 01:17     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,970
Location:
Roma

Status:


Forse acquario troppo nuovo e 'pulito' ?

Le Neritina, alcune specie in particolare, si nutrono prevalentemente di 'inverditura', patina algale sui vetri, o sulle foglie di piante acquatiche.
Prova altrimenti pastiglie di alghe, ma attento che non inquinino, dànne poco per volta!

Per i valori, aspettiamo Aurora o altri ;)

_Bellissime le Tylomelania, hai ragione :woot: :woot:
(anche se ti pregherei di postare le foto in modo che si veda una 'anteprima', come spiega Msakko nel suo articolo )

-Le Tylomelania sono ancora pochissimo diffuse (in italia), forse anche per via del costo maggiore... :unsure: da quanto ne so sono 'vivipare', in teoria facili da riprodurre ma non partenogeniche come le (affini) Melanoides... servono maschi e femmine, perciò consigliabile acquistarne un gruppetto, della stessa specie.
-Anche quest'ultimo aspetto a volte crea problemi: la grande varietà delle specie, e il numero di quelle già introdotte in commercio, più qualche presumibile ibrido/morph che già inzia ad apparire in allevamento (coaa in sé ottima), rende tuttavia il riconoscimento delle specie davvero difficile... regna una confusione incredibile, e i nomi scientifici spesso sono del tutto ignorati, almeno dai fornitori; gli allevatori spesso li sostituiscono con nomi 'provvisori' di località o con numeri, ma spero sinceramente che la situazione migliori presto...
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2011, 08:22     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


CITAZIONE (giada1992 @ 10/2/2011, 00:49) 
Come detto e ripetuto più o meno 6 miliardi di volte, le foto vanno caricate IN ANTEPRIMA! -_-
In sezione "risoluzione problemi" c'è persino una guida, molto carina, che andrebbe letta e seguita

tvb hahahahahahahahahahahahah
 
Web Contacts  Top
superfigo95
view post Posted on 10/2/2011, 11:22     +1   -1




Scusate, non sono ancora molto pratico del forum...

Comunque nell'acquario ho già messo 2 o 3 pastiglie per pesci di fondo e in più le pareti dell'acquario e le foglie delle piante sono già ricoperte da un'alghetta bianca... quindi non so come mai restino lì immobili o quasi.
 
Top
giada1992
view post Posted on 10/2/2011, 15:44     +1   -1




Hai luce forte nell'acquario?
Se punti il neon tendono a infossarsi e a immobilizzarsi
Della patina algale se ne fanno niente, mangiano tranquillamente le pastiglie per pesci vegetariani da fondo o rondelle di zucchina cotta
La temperatura direi che va bene
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 16:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,970
Location:
Roma

Status:


Le mie erano ghiotte di patina (le Clithon, quelle con 'le punte'), e di alghe lunghe filamentose (le Neritina, più grandi); comunque le pastiglie dvrebbero andare bene, attento solo a darne pochi frammenti alla volta per evitare che restino là e inquinino
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 10/2/2011, 16:54     +1   -1




Io mi riferivo alle Tylomelania, le Neritina non le ho mai allevate
 
Top
7 replies since 9/2/2011, 20:22   276 views
  Share