Aplysia punctata

« Older   Newer »
  Share  
»Apocalypse}
view post Posted on 22/2/2011, 20:10     +1   -1




Ho trovato un ragazzo che vende degli esemplari di questa stupenda specie, e peraltro abita anche vicino a me: mi sapreste dare qualche informazione e anche qualche consiglio sull'allevamento? Il prezzo non è bassissimo e perciò non vorrei commettere errori e farle morire... Grazie mille in anticipo! (:
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 20:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


le Aplysia sono delle enormi 'limacce' marine, dell'Ordine Opistobranchia ( nella Sottoclasse Heterobranchia - la stessa della maggior parte di 'chiocciole e limacce' terrestri, nb.
Sono infatti ermafrodite come loro, e anche il sistema nervoso ha una struttura simile (catene di gangli parallele - Euthyneura )

Le Aplysia hanno poi una 'conchiglia vestigiale' interna, sul dorso, assai simile a quella delle Limax sp., anche se molto più grande, e verosimilmente derivata da un simile percorso evolutivo di 'riduzione', avvenuto parallelamente nei due Ordini.

Sono abbastanza 'facili' da quanto ne so; ma molto voraci, (di alghe, e forse accettano insalate e simili), specialmente Ulva lactuca (=la comunissima lattuga di mare, che cresce in abbondanza sugli scogli a fior d'acqua, in specie in prossimità di foci, perché trae beneficioda sbalzi di salinità e ambienti 'eutrofizzati').

-Un genere molto affine (ma assente dai nostri mari per quanto ne so), Dolabella, viene a volte venduto per acquario merino tropicale, come divoratrice di alghe flamentose e comunque invadenti; lo fa egregiamente, ma poi muore spesso di fame una volta assolto il suo compito... :(

Lo stesso credo accadrebbe ad Aplysia; però, la dieta alternativa credo abbia buone probabilità di successo, almeno pare che abbia funzionato con le Dolabella, a opera degli allevatori più coscienziosi che le hanno acqueistate.

La crescita dicevo è rapidissima, le dimensioni raggiunte possono essere notevoli (ma variabili, ho visto esemplari anche solo di 10-12 cm), e penso che il ciclo vitale sia rapido, forse annuale; in estate si trovano spesso spiaggiati gli 'spaghetti di mare', gomitoli appiccicosi di capsule ovigere gialle, e in autunno, fine settembre, spesso si spiaggiano individui morenti, presumo 'di vecchiaia'.

Penso che sia possibile riprodurle in acquario, pur ammettendo una perdita del 99% delle larve planctoniche si avrebbe comunque qualche esemplare da rinnovare la popolazione. Questo, almeno se l'acquario è dedicato, e non ci sono predatori capaci di decimare le poche larve superstiti.

-Per il resto, sono Gasteropodi affascinanti e davvero spettacolari: possono aprire i lembi del mantello e 'nuotare', letteralmente 'volare' nell'acqua usandoli come fossero ali! :woot:
Hanno possibilità di emettere un liquido purpureo, forse repellente (come pure un'altra secrezione biancastra), contando, all pari delle limacce terrestri, sulla 'difesa chimica'.
E' bene però evitare in acquario che lo emettano, non so se può 'inquinare'; ma lo fanno solo se disturbate, e comunque un piccolo schiumatoio rimuove il rosso nel giro di un paio d'ore (mia esperienza, in una vaschetta)
 
Contacts  Top
»Apocalypse}
view post Posted on 22/2/2011, 20:56     +1   -1




Nell'annuncio il ragazzo affermava che potessero essere introdotte anche in acquario tropicale d'acqua dolce! Quindi una balla per convincere a comprare? e.è
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 20:58     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


No assurdo!! :o: :o: Sono esclusivamente marine ( e stenoaline), come tutte le specie (tranne particolarissime eccezioni) dell'ordine Opistobranchia !!!
 
Contacts  Top
»Apocalypse}
view post Posted on 22/2/2011, 21:00     +1   -1




Madonna che fregatura... E io che stavo per cascarci xD
Grazie mille per il tuo solito importantissimo aiuto, Fabri (;
Eventualmente come potrei allestire un piccolo marino per loro? Mi servono proprio le basi più basiche, non ne so proprio nulla D:
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 21:12     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Non so proprio come interpretarlo, se fosse uno che le alleva si accorrgerebbe che in acqua dolce muoiono (e credo anche 'male' ... :( )

-ma come ti dicevo non è impossibile allevarle, se ti piacciono e dedichi loro un po' di tempo per nutrirle (non richiederebbero molto più delle Achatina, da quello che penso ;) )

-Aprirò prestissimo delle discussioni sul marino, che anzi è un settore ingiustificatamente assente qui da noi (un terzo dei Gasteropodi viventi sono in effetti marini, notiamo...)
-C'è anche un amico appassionato di questo, da poco approdato al forum e che si sta dedicando allo studio in acquario di alcune specie mediterranee, e io stesso sto sperimentando da oltre un anno (con esiti quasi sempre molto buoni) su alcune specie marine (locali, per ora), e in acquari davvero molto piccoli/economici :)

-Proprio ora ne sto avviando uno di circa 40 litri, dove da oltre un mese vivono (apparentemente) bene 5 Murici, di 3 specie diverse (tre sono di una specie molto piccola), oltre a una Euthria cornea raccolta in Sardegna a settembre (spero di 'accoppiarla' però) e a 4 Trochidae, sempre 'nostrani'.

Perciò è una lacuna che penso andremo ben presto a colmare ;)

-Poi, le Aplysia potrai trovarle tu stesso, un paio bastano (ermafrodite); soprattutto all'inzio dell'estate spesso si spiaggiano coppie, o 'grovigli' in accoppiamento, poi seguiti dallo spiaggiamento di capsule ovigere.
Sarebbe interessante (e anche di 'impatto zero') partire proprio da un po' di capsule ovigere spiaggiate (ma NON seccate, nb!!), per farle schiudere in acquario e seguirne lo sviluppo, che come accennavo è molto rapido in questa specie!
 
Contacts  Top
»Apocalypse}
view post Posted on 22/2/2011, 21:19     +1   -1




Eppure io sulle coste sarde non ho mai, e dico mai, visto un solo gasteropode, né spiaggiato né in acqua! Terribile o.O
Comunque, ancora grazie mille! (:
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 21:33     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


è stranissimo.... ci sono per forza, ma ti dico che appena ho preso a guardare il fondo con la maschera, là (profondità di un metro e anche meno, non sono un subacqueo!), non vedevo NIENTE.... solo dopo una mezz'ora, fissa e fissa le superfici 'sporche' di alghe mucillaginose degli scogli, ho cominciato a 'vedere' dei piccoli Cerithium, che poi hanno preso a 'diventare sempre di più', man mano che ci 'facevo l'occhio'... è sempre così ;) devi anche 'sapere che cosa cerchi', non sono molto evidenti...

-Alla peggio, nei mercati ittici potrai sempre trovare (e 'salvare') specie commestibili ma stupende, come appunto i Murici più grossi, e altre piccole (come le Sphaeronassa mutabilis), o altre ancora, miste al pescato...
 
Contacts  Top
tommy#4
view post Posted on 22/2/2011, 23:04     +1   -1




io ci giocavo sulle coste dell' Abruzzo dove erano tantissime!!!
io non sono mai stato dalle parti di Alghero in Sardegna ma a Santa Teresa di Calcutta e Capo Testa trovavo molti gasteropodi marini,stelle marine,ricci di mare ecc. forse è che ho e l'occhio attento e li vedo tutti io ma basta cercare un po sugli scogli e qualcosa si trova ;)
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 23/2/2011, 14:22     +1   -1




Tommy, ti devo correggere, è Santa Teresa di Gallura, non di Calcutta (;
Comunque proverò a dare un'occhiata! :°D
 
Top
tommy#4
view post Posted on 23/2/2011, 14:52     +1   -1




ahaha si scusa ahahah che rimbambito!sai com'è...si assomigliano!

Edited by Acha-Roby - 23/2/2011, 15:01
 
Top
10 replies since 22/2/2011, 20:10   533 views
  Share