Lymnaea auricularia

« Older   Newer »
  Share  
shokka-Uno
view post Posted on 24/2/2011, 22:32     +1   -1




e oggi il mio adorato fidanzato mi ha portato a casa sei Lymnaea auricularia :D
o almeno,così le abbiamo identificate :D
proverò ad allevarle e magari a farle riprodurre!
se qualcuno ha consigli prego :)
io le ho messe in un contenitore con 3 dita d'acqua ( nello stagno d'origine ce n'era pochissima)domani provo a dargli 1/2 pastiglia per pesci da fondo e vediamo se la mangiano

queste sono le foto che ho fatto stasera(con luce pessima,ne farò di migliori appena posso )
image

image
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 25/2/2011, 00:21     +1   -1




assomigliano alle mie Radix ovata, le mie sono in 40 cm d'acqua ma non riesco a farle riprodurre...le pastiglie sinceramente non le hanno mai guardate

Edited by Acha-Roby - 25/2/2011, 08:03
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 01:47     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


prova lo stesso, spesso le Lymnaea (e affini) sono onnivore, può dipendere da 'gusti' individuali... e cerca magari di ricreare un habitat similie, limaccioso, con alghe mucillaginose o filamentose come quelle tipiche di stagni e simili, quelle dovrebbero mangiarle quasi di sicuro!

-Sarebbe anche istruttiva (lo raccomando sempre, per ogni specie) una piccola documentazione di luogo e habitat di raccolta; così, se riesci a riprodurle (e diffonderle), metti in giro una 'linea' di origine nota!
-Quanto alla documentazione sull'habitat, oltre a essere sempre 'istruttiva' in sé stessa, risulta in pratica utile anche nel mantenimento: più dati disponibili si hanno, e più si è sicuri di riuscire a farle ambientare al meglio!

Sono stupende!! :wub: Cerca di fare anche un'altra foto, con la conchiglia 'pulita', in cui si notino sempre i tentacoli cefalici, così caratteristicamente piatti e 'divergenti', e i piccoli occhi alla loro base
 
Contacts  Top
shokka-Uno
view post Posted on 25/2/2011, 18:41     +1   -1




va bene fabri ma:
le alghe come faccio a farle?
e poi sono talmente piccole(1cm) che pulire il guscio è impossibile! :(
ps: grazie per la firma :D
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 25/2/2011, 19:00     +1   -1




puoi sbollentare della verdura in foglia, sono grossine dovrebbero mangiarla
 
Top
shokka-Uno
view post Posted on 25/2/2011, 20:00     +1   -1




CITAZIONE (CarotinaXX @ 25/2/2011, 19:00) 
puoi sbollentare della verdura in foglia, sono grossine dovrebbero mangiarla

ma le tue quanto sono grandi?
 
Top
shokka-Uno
view post Posted on 4/3/2011, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 25/2/2011, 01:47) 
prova lo stesso, spesso le Lymnaea (e affini) sono onnivore, può dipendere da 'gusti' individuali... e cerca magari di ricreare un habitat similie, limaccioso, con alghe mucillaginose o filamentose come quelle tipiche di stagni e simili, quelle dovrebbero mangiarle quasi di sicuro!

-Sarebbe anche istruttiva (lo raccomando sempre, per ogni specie) una piccola documentazione di luogo e habitat di raccolta; così, se riesci a riprodurle (e diffonderle), metti in giro una 'linea' di origine nota!
-Quanto alla documentazione sull'habitat, oltre a essere sempre 'istruttiva' in sé stessa, risulta in pratica utile anche nel mantenimento: più dati disponibili si hanno, e più si è sicuri di riuscire a farle ambientare al meglio!

Sono stupende!! :wub: Cerca di fare anche un'altra foto, con la conchiglia 'pulita', in cui si notino sempre i tentacoli cefalici, così caratteristicamente piatti e 'divergenti', e i piccoli occhi alla loro base

foto non ne riesco a fare,ma mi hanno fatto le uova ( piccoli grappoli di gelatina alle pareti,con in mezzo puntini rosa)
cosa faccio? :D
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 23:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


:woot: complimenti!!!

Ora dovresti solo lasciare le uova indisturbate, senza cambiare acqua (ma non aggiungendo cibo, che la sporcherebbe; perciò meglio spostare temporaneamente gli adulti, se vedi che nutrirli 'sporca').

Le alghe si formano semplicemente esponendo al sole per un po' di giorni una vaschetta trasparente, (anche lampada forte va bene), ovviamente meglio senza chiocciole dentre se temi possa surriscaldarsi -poi una luce meno forte sarà sufficiente a mantenere una minima crescita di alghe.

Anche altri supporti (sassi piatti e chiari ad es) se aggiunti in posizione esposta alla luce dovrebbero ricoprirsi di patina d'alghe, in un paio di settimane (intanto usa cibi ausiliari, ma sempre in quantitativi piccoli per non sporcare; e nessun cibo dove ci sono solo le uova, che meglio siano indisturbate sino alla schiusa, che avverrà abbastanza presto).

-Considera che io ho da oltre un anno delle chiocciole marine, piccole più o meno come le tue Radix (o un po' di più), che non nutro mai ma vivono solo delle (abbondanti) alghe, che crescono grazie alla lampada fluorescente (13 watt) , in un micro-acqaurio di meno di 15 litri!

Edited by fabrizio3 - 5/3/2011, 13:50
 
Contacts  Top
gallo20
view post Posted on 5/3/2011, 12:12     +1   -1




>.> wa son davvero bruttine sembran pelose hahaha complimenti auguri per i nuovi nati... :-)
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 5/3/2011, 12:23     +1   -1




shokka non avevo più letto, le mie saranno un paio di cm
 
Top
shokka-Uno
view post Posted on 5/3/2011, 14:44     +1   -1




tranquilla Carotina ^^
Fabri io uso del cibo per pesci da fondo e lo mangiano!
per cui sposto le grandi dopo,e la schiusa come e dopo quanto avviene?:)
per le alghe ora non le faccio dato che quel cibo lo mangiano :D
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 17:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ottimo allora! è cibo in scaaglie, misto? Sarebbe sempre utile saperlo, per altre evenienze, così si è pronti :)

Penso che in due settimane al massimo possano schiudersi, basta lasciarle indisturbate più che puoi... solo dopo, inzierai a inserire frammenti di cibo, un pochino per volta

Tienici aggiornati!
 
Contacts  Top
shokka-Uno
view post Posted on 6/3/2011, 11:55     +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 5/3/2011, 17:23) 
Ottimo allora! è cibo in scaaglie, misto? Sarebbe sempre utile saperlo, per altre evenienze, così si è pronti :)

Penso che in due settimane al massimo possano schiudersi, basta lasciarle indisturbate più che puoi... solo dopo, inzierai a inserire frammenti di cibo, un pochino per volta

Tienici aggiornati!

ma poi come si schiudono?oerchè un grappolo di uova non ha più la "gelatina trasparente" e soprattutto devono essere coperte d'acqua o no?

Edited by Acha-Roby - 6/3/2011, 12:02
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 19:38     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Sì devono stare sott'acqua!!

La gelatina credo che si dissolva, man mano che si avvicinano alla schiusa; dovrebbe servire a proteggerle nelle prime fasi di sviluppo
 
Contacts  Top
shokka-Uno
view post Posted on 6/3/2011, 21:23     +1   -1




va benissimo :)
allora le lascio così finchè non si schiudono :D
 
Top
29 replies since 24/2/2011, 22:32   358 views
  Share